PDA

View Full Version : Driver aggiornati per schede madri nForce

Redazione di Hardware Upg
15-09-2008, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-aggiornati-per-schede-madri-nforce_26500.html

Disponibile un set driver aggiornato, dotato di certificazione WHQL, peer le schede madri dotate di chipset NVIDIA nForce

Click sul link per visualizzare la notizia.

1983mad
15-09-2008, 08:43
allora,io con una vecchiissima 6600 qualke di questi dovrei scaricare??

CTR
15-09-2008, 08:49
@ 1983mad
nessuno, questi sn x le mobo, nn x le VGA

demon77
15-09-2008, 08:50
Ho giusto finito ieri di insultare nvidia per i suoi fantastici driver "WHQL"

Ho una DFI lanparty con nforce 4 ultra e dischi in raid.. formatto, metto vista 64.. metto l'ultima versione dei drv su sistema pulito.. CRASH con chermata blu!!

Stessa cosa su sistema nuovo win Xp 32 bit.. proprio bravi alla nvidia!!

Ho appurato che il crash è dato da uno solo dei drv nel pacchetto: quello per le porte di comunicazione ide e sata.. per fortuna già riconosciute dal sistema.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? fino ad ora con le precedenti versioni non mi era mai capitato..

3vil5
15-09-2008, 09:15
sinceramente per chi ha schede madri datate, come ma, dfi nf4-ultra, non conviene assolutamente aggiornare. nn capisco come un driver possa essere ottimizzato per 4 famiglie diverse di chipset, vecchie anche di 3 anni. meglio tenersi i 68.89. Lo dico perchè ho provato di persona i 15.xx e mi hanno generato problemi di varia natura (carsh, freez in fase di installazione).

Dirk81
15-09-2008, 09:43
X 3VIL5:

Scusa puoi linkarmi i 68.89 io sono con i 6.86 del 2005...grazie mille

brandondarkness
15-09-2008, 09:44
io ho una nforce 590 sli amd, con una 8800 ultra, non vedo l'ora stasera di metterli anche perchè se vedete nella pagina del download è finalmente comparto il tool nforce per configurare a dovere gli speakers, cosa che fino ad ora non era possibile fare, almeno io non l'avevo mai notato.
evvaaaaaaaaaai

Scrat
15-09-2008, 09:48
Ma per una asus a8n sli premium!? Che dovrei scaricare!? Magari risolve la compatibilità con i sata! (visto che vorrei prendermi anche un bel masterizzatore sata!) Grazie

demon77
15-09-2008, 10:13
sinceramente per chi ha schede madri datate, come ma, dfi nf4-ultra, non conviene assolutamente aggiornare. nn capisco come un driver possa essere ottimizzato per 4 famiglie diverse di chipset, vecchie anche di 3 anni. meglio tenersi i 68.89. Lo dico perchè ho provato di persona i 15.xx e mi hanno generato problemi di varia natura (carsh, freez in fase di installazione).

Si vabbè però mi pare una stronzata bella e buona..
Se nvidia fa i drivers unificati il minimo è mantenere la retrocompatibilità con i suoi chipset! Oltretutto si parla di un nforce4.. non è certo roba antica, tantissimi utenti hanno un sistema così! :muro:

E poi un driver WHQL dovrebbe essere come minimo testato a dovere su TUTTE le piattaforme! Una cosa simile non sta nè in cielo nè in terra! :mbe:

Altra cosa.. se uso win xp 32 posso pure mettere i driver vecchi.. ma se voglio montare vista 64 ad esempio??

NightStalker
15-09-2008, 10:18
Guardate, vi riporto la mia esperienza, con una olderrima NF4 (Asus A8N-Sli Deluxe).

Allora da quando ho su Vista Sp1, ho sempre avuto problemi...
Nel senso che sia i 15.01 che i 15.17, non mi permettevano un funzionamento decente della scheda di rete Nvidia (la Marvell invece nessun problema, sintomo che sono i driver Nvidia ad essere bacati), persino evitando di installare il buggatissimo Firewall Nvidia...
Praticamente spesso e volentieri la sk di rete non prendeva il link.

Finalmente coi 19.06 NON UFFICIALI (quelli rilasciati da Guru3d, che poi è un set appositamente realizzato da Nvidia per Fujitsu-Siemens) rilasciati settimana scorsa, ho risolto i miei problemi... Io a questo punto visti i problemi passati, mi tengo i 19.06 e salto direttamente i 15.23.

Spellsword
15-09-2008, 10:23
ho messo i 19.06 anche io qualche tempo fa.. i migliori per me (abit an8 nf4)

demon77
15-09-2008, 10:24
Guardate, vi riporto la mia esperienza, con una olderrima NF4 (Asus A8N-Sli Deluxe).

Allora da quando ho su Vista Sp1, ho sempre avuto problemi...
Nel senso che sia i 15.01 che i 15.17, non mi permettevano un funzionamento decente della scheda di rete Nvidia (la Marvell invece nessun problema, sintomo che sono i driver Nvidia ad essere bacati), persino evitando di installare il buggatissimo Firewall Nvidia...
Praticamente spesso e volentieri la sk di rete non prendeva il link.

Finalmente coi 19.06 NON UFFICIALI (quelli rilasciati da Guru3d, che poi è un set appositamente realizzato da Nvidia per Fujitsu-Siemens) rilasciati settimana scorsa, ho risolto i miei problemi... Io a questo punto visti i problemi passati, mi tengo i 19.06 e salto direttamente i 15.23.

:eek: :eek:
Però.. ognuno con una rogna diversa! Bene!
Ho sempre dato per scontato che un'azienda come Nvidia fosse garanzia di qualità.. sono sbalordito..
ma con che coraggio mette fuori drivers simili passandoli come ufficiali??
e soprattutto.. CHI gli da il marchio WHQL???

NightStalker
15-09-2008, 10:26
la certificazione WHQL da quel che vedo, fondamentalmente paghi e se i driver funzionano su almeno pc, te la danno :rotfl:

neonato
15-09-2008, 10:33
bene vedo che non sono l'unico ad avere problemi con i drivers. Il mio raid 5 e sparito ed xp ha problemi ad aggiornare i drivers. Sto scaricando i vecchi e vediamo cosa succede. - nForce 560 -

themac
15-09-2008, 10:48

Ho una DFI lanparty con nforce 4 ultra e dischi in raid.. formatto, metto vista 64.. metto l'ultima versione dei drv su sistema pulito.. CRASH con chermata blu!!

Ho appurato che il crash è dato da uno solo dei drv nel pacchetto: quello per le porte di comunicazione ide e sata.. per fortuna già riconosciute dal sistema.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? fino ad ora con le precedenti versioni non mi era mai capitato..

I Driver sata/sataraid/ide della Nvidia sono quanto di piu' buggati sia mai esistito.

Anche perche', quando mai si e' visto un installer che ti dice "Ma guarda che quelli di windows, vanno GIA' BENE, SEI SICURO CHE VUOI INSTALLARLI ? "

Ridicolo.

Ovviamente qui a tutti saranno andati benissimo e alla grande. Nella mia esperienza (e qualche sistema posso annoverarlo, diciamo) quando tutto va per il meglio, non fanno nulla :cool:

TheMac

sks
15-09-2008, 11:07
Sentite io ho una m2n e sli con l'nforce 500 sli...è cmq abbastanza nuova come scheda madre ma qui partono dalla 520. Posso provarli lo stesso? Anche perchè per ora ho problemi di usb e conflitti

neonato
15-09-2008, 11:22
Io sono tornato ad installare i 12.12 per il raid, per il momento vedo il mio raid 5 ma dentro il console manager il scsi raid device e dato come unknwon.

demon77
15-09-2008, 11:24
No, qui c'è qualcosa che non va..
ho sempre messo su gli nforce e mai ho avuto problemi.. adesso improvvisamente tutte le versioni sono più buggate delle pre-alpha :mbe:

Continuo a leggere di gente che ha problemi di ogni sorta..

A questo punto meglio cercare di raccogliere info utili:
A chiunque abbia esperienza sul campo..
indicate qui la versione TESTATA di driver nvidia (anche customizzati) che risulta stabile e che usate.. specificate però chipset e sistema operativo!

Io posso dire con certezza che su nfoce4 i driver 15.17 vanno male.. sia per Vista 64 che per XP 32...

3vil5
15-09-2008, 11:40
x Dirk81:

Chedo venia, intendevo i 6.86.

A tutti gli altri: sul forum c'è uno dei 3d più completi mia visti sui driver dei chip nforce.

demon77
15-09-2008, 11:48
x Dirk81:

Chedo venia, intendevo i 6.86.

A tutti gli altri: sul forum c'è uno dei 3d più completi mia visti sui driver dei chip nforce.

dacci un link.. vediamo di arrivare al bandolo di sta matassa...

martinez1983
15-09-2008, 12:13
Eccovi il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665

Anch' io vorrei aggiornare i driver per la mia mobo 680i ma su vista ho molta fifa (visto che sono stato costretto a formattare causa schermate blu a raffica) mentre su xp tutto bene.......però sporadicamente ho problemi con gli hard disk!!! Non capisco se sia un problema elettrico - di driver- o compatibilità con la mobo!!

blade9722
15-09-2008, 12:22
io ho una nforce 590 sli amd, con una 8800 ultra, non vedo l'ora stasera di metterli anche perchè se vedete nella pagina del download è finalmente comparto il tool nforce per configurare a dovere gli speakers, cosa che fino ad ora non era possibile fare, almeno io non l'avevo mai notato.
evvaaaaaaaaaai

Guarda che "Nvidia Audio" non é altro che il codec Realtek, se avessi installato i driver della Realtek il pannello lo avresti avuto da tempo.

ThePunisher
15-09-2008, 12:25

Sai perchè? Perchè devi installare i rispettivi sistemi operativi GIA' CON I DRIVER RAID contenuti nel pacchetto! Sia XP che Vista! Altrimenti quando vai a updatarli schermata BLU!

Kurtferro
15-09-2008, 12:46
nessun problema con il 680, però non uso dischi sata.

demon77
15-09-2008, 12:54
Sai perchè? Perchè devi installare i rispettivi sistemi operativi GIA' CON I DRIVER RAID contenuti nel pacchetto! Sia XP che Vista! Altrimenti quando vai a updatarli schermata BLU!

Spiega meglio..
Quando installo il so devo fargli riconoscere il raid aggiungendo il drv con la procedura del dischetto aggiuntivo con F6...

Come faccio ad integrare i drivers nel sistema?

Simple84
15-09-2008, 13:43
Sono un possessore di una ASUS P5N-T DELUXE con piattaforma NVIDIA 790i SLI.
non ho mai potuto e non posso installare i drivers SATA Nforce proprio perchè appena installati il sistema mi va in CRASH e schermate blu a non finire. mi tocca utilizzare i drivers IDE riconosciuti da XP e tutto va bene.
l'unica cosa però che mi scoccia è che schede di un certo livello prodotte con Nforce debbano avere di questi problemi, visto che non costano nemmeno poco. la scheda va benone, ma qst per me è stata una delusione. :-(

ThePunisher
15-09-2008, 17:41
Spiega meglio..
Quando installo il so devo fargli riconoscere il raid aggiungendo il drv con la procedura del dischetto aggiuntivo con F6...

Come faccio ad integrare i drivers nel sistema?

Allora dividiamo per S.O.:
XP:
- devi estrarre il pacchetto dei nuovi driver (15.23) e inserire in un dischetto il contenuto della cartella sata RAID che trovi dove hai estratto il tutto.
- vai a installare XP, con F6 devi caricare i driver RAID e devi dargli il dischetto con i driver nuovi, del pacchetto 15.24.

Vista:
- la stessa cosa, solo che puoi usare benissimo una penna USB.
NOTA BENE: non importa che Vista ti riconosca subito i dischi e il RAID senza che tu abbia caricato driver aggiuntivi, DEVI COMUNQUE CARICARLI.

Solo così poi installando il pacchetto completo 15.24, IDE compresi, non incappi di sicuro in schermate BLU!

Spero di essere stato chiaro!!

jonny03
16-09-2008, 23:37
Allora dividiamo per S.O.:
XP:
- devi estrarre il pacchetto dei nuovi driver (15.23) e inserire in un dischetto il contenuto della cartella sata RAID che trovi dove hai estratto il tutto.
- vai a installare XP, con F6 devi caricare i driver RAID e devi dargli il dischetto con i driver nuovi, del pacchetto 15.24.

Vista:
- la stessa cosa, solo che puoi usare benissimo una penna USB.
NOTA BENE: non importa che Vista ti riconosca subito i dischi e il RAID senza che tu abbia caricato driver aggiuntivi, DEVI COMUNQUE CARICARLI.

Solo così poi installando il pacchetto completo 15.24, IDE compresi, non incappi di sicuro in schermate BLU!

Spero di essere stato chiaro!!

Questo discorso può avere senso farlo, anche con i Driver IDE di un chipset Via?

I Driver sata/sataraid/ide della Nvidia sono quanto di piu' buggati sia mai esistito.
Anche perche', quando mai si e' visto un installer che ti dice "Ma guarda che quelli di windows, vanno GIA' BENE, SEI SICURO CHE VUOI INSTALLARLI ? "

Ridicolo.

E' Windows a essere ridicolo.. Non so SE in Vista questo aspetto è stato migliorato ma in Xp.. a parte "il ritorno" ai driver precedenti, nn credo abbiano fatto altro rispetto a Win2000.

MA VOI.. sapete ke.. disistallando e reistallando una new vers dei drivers x il chipset (x esempio, tanto x rimanere in tema),

NON SEMPRE la disinstallazione.. TOGLIE PROPRIO TUTTO DAL SISTEMA e da qui.. le famose skermate blu, all'installazione della vers SUCCESSIVA!!!

Bye.

Fracano
17-09-2008, 14:09
salve ragazzi...spero che almeno qui mi rispondiate..allora..ho una a8n-e..

x 2anni ho avuto i driver del chipset versione 6.86.....e solo ora scopro che esiste la vers 15.23....m ho 2 problemi

1) windows mi classifica la mia skeda d rete come una 12° sceha (in realtà ne ho solo una)
2)mancnao i driver audio.

come posso rimediare??

questi driver qui

6.39 Remix by djgusmy85

dite che posso andare bene riguarod a stabilità e affidabilità o rimetto i 6.86?

demon77
17-09-2008, 16:38
salve ragazzi...spero che almeno qui mi rispondiate..allora..ho una a8n-e..

x 2anni ho avuto i driver del chipset versione 6.86.....e solo ora scopro che esiste la vers 15.23....m ho 2 problemi

1) windows mi classifica la mia skeda d rete come una 12° sceha (in realtà ne ho solo una)
2)mancnao i driver audio.

come posso rimediare??

questi driver qui

6.39 Remix by djgusmy85

dite che posso andare bene riguarod a stabilità e affidabilità o rimetto i 6.86?

Beh.. mi pare che tu abbia un sistema molto standard.. intendo senza raid o particolari configurazioni..

Forse i problemi sono derivati dal fatto che hai installato questi drv su quelli vecchi e su un sistema non nuovo..
Direi che ti conviene provare i 15.23 su sistema nuovo!
Dovrebbe trovare tutto correttamente..
La scheda audio dovrebbe avere driver a parte che di solito stanno sul sito del produttore..

Sire_Angelus
04-01-2009, 23:04
demon, metti i 19 di guru3d