PDA

View Full Version : Consiglio

yase
14-09-2008, 22:17
Salve a tutti!!
Vorrei chiedere un vostro parere!! E' la prima volta che cerco di comporre un computer da solo!! Ho cercato di farmi un preventivo cercando tutti i pezzi che ritengo buoni!! Qui sotto riporto il tutto:

Case: Cooler Master CM 690 nero
Alimentazione: ATX 660 Watt
Scheda madre: ASUS P5B SE
Processore: INTEL - Core 2 Quad Q9300
Ram: KINGSTON DDR2 1GB 800 MHz DDR MEMORIA RAM PC 6400 x 4 pezzi
Hard disk: hdd maxtor sata-2 500gb
Scheda di rete: Hamlet HN360TX
Scheda video: Zotac Geforce 8800gt 512mb, Pci Express X16, Dual Dvi-I, Tv-Out, Hdtv, Sli Ready, Hdcp
Scheda audio: Creative Sound Blaster Audigy SE
Masterizzatori: Lg GH22NP20 dual layer + Samsung SH-S202J/BEWE dual layer

Che ne dite?? Aspetto vostri consigli su eventuali cambiamenti da fare!! Ho solo 2 richeste: vorrei un computer che va bene, molto veloce, magari anche abbastanza performante per i giochi (anche se non è la mia priorità) e preferirei restare sotto gli 800 euro!!
Grazie in anticipo!!

Hesediel
14-09-2008, 22:40
E la priorità quale sarebbe?
Secondo quale è l'obiettivo del pc, oggi giorno sinceramente le schede audio secondo me possono anche essere superflue, i sistemi integrati nelle mobo sono ottime per utilizzi "da casa" se non si devono fare cose specifiche,se non devi lavorare con il suono, o se non si è un gamer assiduo che deve sentire i passi dei nemici nel proprio sparattutto online :D Quindi a seconda del caso per me quel paio di decine di € per la scheda audio si possono risparmiare

Magari la scheda video meglio puntare su ATI, una HD 4850 migliroe, e costa pure meno della 8800

Poi: stai scegliendo una cpu con FSB a 1333MHz mentre la scheda madre da te scelta supporta in nativo sino a 1066 MHz, mentre supporta l' fsb a 1333Mhz solo su overclock, almeno così mi pare di capire se leggo bene dal sito asus.
Quindi volendo secondo me conviene prendere direttamente una mobo che supporti un FSB ad almeno 1333MHz in nativo senza overclock, puoi puntare se ti vuoi contenere un po' con i soldi anche su una della serie P5K che anche per esperienza personale con la P5KC posso dire che va da dio, oppure puntare direttamente alla serie P5Q "più nuova" e quindi anche più cara, che rispetto alla serie C ha 2 SATA in più (6 contro 4) e supporta un bus a 1600 MHz e DDRII a 1200 rispetto al max di 1066 della serie C che però supporta le DDRIII anche se attualmente si possono evitare alla grande. O anche la P5K Pro che supporta fsb a 1600 ma DDRII in nativo da 800 e 1066
Ma comunque mi pare che tu stia scegliendo una cpu da 1333 di FSB e DDRII a 800 MHz. Quindi secondo me sarebbe ininfluente l'una o l'altra, dipende dal preferire di risparmiare qualcosa ora, o dalla prospettiva un domani di cambiare cpu con fsb a 1600 o ram ddrII a più di 1066 MHz...
Ovviamente delle basi..perchè poi via via se parliamo di P5Q normale ha un solo PCI-E mentre la Deluxe supporta crossfire come la P5KC, più altre cose varie..dipende dai vari modelli, ma comunque sia una di quelle due serie imho
Insomma qui dipende anche dalle tue esigenze dovresti vedere tu...alla fine comunque è inutile spendere di più per prendere una mobo migliore ma che poi alla fine non si sfrutta o non si intende sfruttare nemmeno in futuro..esempio: magari prendi la P5Q Pro però poi occupi solo 3 SATA su 6, magari non comprerai mai un processore a 1600 MHz di fsb..o Ram a più di 800 MHz, quindi alla fine sarebbero stati soldi che si potevano risparmiare, ma questo dipende dalle tue intenzioni, sai tu se saranno probabili o meno cambiamenti di questo tipo =)

Sugli Hard disk personalmente preferisco, e consiglio, due da 250 (anche qui le dimensioni dei due hard disk come ti pare, dipende dalle tue esigenze di spazio) piuttosto che uno solo da 500 gb, anche per questioni di sicurezza. Io ho un tralasciando l'eide che c'era e quindi tantovaleva aggiungerlo, un HD con partizione da 175Gb circa come magazzino..la partizione da 60Gb con winzozz, e l'altro da 250 come backup.
Se hai problemi con uno puoi usare l'altro come ancora di salvataggio, se ne hai uno solo e malauguratamente hai problemi praticamente resti senza hard disk e senza pc.
Quindi anche per esperienza avere più di un hard disk è in alcuni casi molto utile a seguito di problemi:) e alla fine la differenza si aggirerà in soli 10-15€ e secondo da dove compri costano meno 2 da 250 di uno da 500

yase
16-09-2008, 00:26
Grazie mille Hesediel per i tuoi preziosi consigli!!
Guarda, non dico di essere alle prime armi, ma sto imparando piano piano tutte queste sottigliezze nascoste nel mondo dell'hardware!!
Comunque ho capito il senso del discorso: ho scelto una cpu con FSB a 1333 Mhz ed una scheda madre che ne supporta 1066!! E ho già incassato il tuo nuovo consiglio della P5K!!
La mia priorità assoluta, comunque, è di avere un computer molto veloce, che non ci metta una vita a girare su internet (anche se so che dipende anche e soprattutto dalla connessione) e che mi permetta di fare più operazioni senza il rischio che si blocchino le applicazioni (non so, magari avere emule acceso, essere su una pagina internet e magari poter convertire un divx in dvd, anche se so che è un'operazione dispensiosa a prescindere per il computer)!!
Quindi io puntavo tutto sul processore e la ram (a proposito, xp riconosce fino a 3 o 4 gb di ram??)!! Una bella scheda video era una conseguenza per completare al meglio l'opera!! Poi, ti dico: quel poco che so sulla scheda madre, l'ho imparato in questi ultimi 2 giorni!! E devo ringraziarti, perchè anche tu mi hai dato una bella mano!! :D

Hesediel
16-09-2008, 01:07
Eeeh se la preoccupazione è solo navigare o del blocco di applicazioni direi che con una macchina del genere non c'è da preoccuparsi minimamente.
Navigare liscio liscio o aprire vari programmi...lo fai tranquillamente con configurazioni molto ma molto più "basse".
Anzi se monti una HD 4850 e non giochi nemmeno sarebbe un delitto, volendo se per te non è una cosa essenziale giocare agli ultimi giochi in maniera superfiga,e preferisci ancora abbassare il prezzo, allora puoi ancora scendere a schede ancora un po' più economiche, come la mia tipo una HD 3870 e va pure bene per giocare io lo faccio senza problemi..
La volontà/disponibilità di spendere soldi è secondo me sempre il fattore scatenante in queste cose...se non hai problemi a spendere qualche decina di € in più allora serie HD48xx senza dubbio

Sulla scheda madre..occhio alla scelta, io ti ho scritto qualcosa ma non ho letto nei particolari le caratteristiche di tutte..qui ti consiglio di andare sul sito asus e vedertele un po' serie P5K e P5Q valuta tu cosa ti serve o no..come dicevo magari ti è inutile comprare una mobo da 150€ se poi non la sfrutterai mai nel totale potenziale
Mi ripeto, poi dipende sempre se preferisci tenerti più basso come prezzi nella configurazione del pc, o comprare pensando al futuro ma allora qui pensa tu quanto prevedi di rimetterci le mani sopra..e se ho ben percepito il tuo uso del pc non credo che avrai bisogno di cambiare processori o altro

La ram secondo me alla fine ti bastano 2 giga e vai tranquillo..il riconoscimento ram dipende dai bit del SO a 32 dovrebbe essere teoricamente di 4 gb ma il valore è da considerarsi a scendere molto più su 3 che su 4, se hai sistema a 64 bit allora riconosce 4 o più

Per completare ti rimando alla sezione case e alimentatori per la scelta di un buon alimentatore

Marinelli
16-09-2008, 09:02
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.

Ciao :)