PDA

View Full Version : Regole da seguire come amministratore di sistema

nt02469
14-09-2008, 22:07
Ciao,

ho una domanda da porvi.

Sono amministratore di sistema di una piccola rete aziendale (non è la mia mansione principale), ma nella ditta dove lavoro, avendo una cultura cavernicola nei confronti del pc ero l'unico che potesse farlo.....

L'altro giorno per errore ho mandato a due colleghi in ccn una e-mail riservata al capo, dopo essermene reso conto, sono andato sul server e l'ho cancellata dalla Loro mail box.

Ho commesso un "reato", oppure è stato legale quello che ho fatto?

Sapete per caso dove scaricare la legge che regola i doveri ed obblighi di utenti ed amministratori di rete?

Grazie Max!

BTS
15-09-2008, 06:53
... non c'è nessuna legge in merito. tutto sta nel buon senso dell'amministratore e del suo "non ficcanasare troppo".

tu devi solo difendere l'azienda, quindi controllare che tutti facciano il loro lavoro. Come? bloccando le loro possibilità di nuocere (cartelle dove non possono accedere, siti che non sono molto attendibili).

per quanto riguarda la cancellazione della mail, in teoria tu hai la possibilità di manutenere le cassette postali, quindi... sebbene tu abbia ottenuto un vantaggio dalla tua posizione... non ci vedo nulla di male.

Se fosse successo a qualche collega non l'avresti fatto?
"Scusa, puoi accedere alla cassetta di XXX, gli ho mandato una mail per errore e non deve assolutamente leggerla..." l'amministratore in questo caso si limita a svolgere il suo lavoro di correzione degli altrui errori.

OUTATIME
15-09-2008, 07:34
La legge è una soltanto: la legge sulla privacy.

Nel tuo caso specifico, dipende se è stata fatta firmare l'informativa in cui si fa prendere visione ai dipendenti le varie regole aziendali tra cui vi è anche quella che regola l'utilizzo delle apparecchiature aziendali.

Inutile dirti che come tutte le leggi italiane, anche questa viene lasciata alla libera interpretazione e quindi l'accesso degli amministratori di sistema agli account dei dipendenti non ha ancora assunto un aspetto definito....

nt02469
15-09-2008, 07:44
Ciao,

grazie ad entrambi per la risposta.

Max!