PDA

View Full Version : problema LAN condivisione file e stamp. firewall??

STECCO
14-09-2008, 21:18
Salve rag,
Ho due PC connessi ad un modem-router-access point.(alice w-gate)
vorrei creare una piccola rete casalinga per condividere il contenuto degli hard disk dei due pc.
Il pc1 (XP pro)si connette al router tramite interfaccia Wifi con ip 192.168.1.2
Il pc2 (XP pro)si connette al router attraverso interfacia ethernet. con ip192.168.1.3
il router ha ip 192.168.1.1
Entrambi vanno in internet perfettamente. i dns sono configurati in entrambi i pc.
sul pc1 c'è Kaspersky internet security 7
sul pc2 c'è Avira Antivir
entrambi i pc appartengono ad un gruppo di lavoro, il nome del gruppo di lavoro è identico.
i nomi degli utenti dei pc sono diversi
gli hard disk di ciascun pc sono condivisi in lettura e scrittura.

Se sfoglio la rete non vedo nulla, ne da un pc ne dall'altro.

potreste aiutarmi? sul pc2 ci sarebbe anche una stampante che vorrei condividere !!! e purtroppo non ci riesco...

Se il problema sta negli antivirus potreste dirmi come configurarli? grazie

grazie a chi mi risponde!!

BTS
15-09-2008, 06:49
se il problema sono loro, prova a disabilitarli e vedere se effettivamente la situazione migliora.

avira non dovrebbe crear problemi, sicuramente Kaspersky va configurato

STECCO
15-09-2008, 16:10
Disattivando entrambi gli antivirus succede questo:

dal pc2 sfoglio la rete MSHOME (chiamata così da me) e vedo pc1 e pc2 solo che riesco ad accedere solo a pc2 se apro pc1 esce un messaggio d’errore impossibile accedere a pc1.. l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete…

dal pc1 dopo un po di tempo riesco a vedere MSHOME ma non posso sfogliarla…mi esce un messaggio di errore… impossibile accedere a mshome.. l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete…

BTS
15-09-2008, 16:17
gli utenti nei pc devono avere lo stesso nome e stessa password (quest'ultima non è necessaria, ma consigliata)

STECCO
15-09-2008, 16:20
cioè mi conviene creare un nuovo account in uno dei due pc? è possibile rinominarne uno dei due?

ricordo che un tempo funzionò anche con account diversi, ma non so come perchè non la configurai io...

STECCO
16-09-2008, 22:15
up

STECCO
18-09-2008, 19:16
up

BTS
19-09-2008, 06:04
un tempo non è oggi.

puoi rinominare un account, ma prova anzi che aspettare le risposte

STECCO
20-09-2008, 08:43
dunque: quello che ho fatto:
1) ho disattivato gli antivirus su entrambi i pc
2)ho creato su pc1 un nuovo account con lo stesso nome di quello principale usato su pc2
3)ho reso condivise alcune cartelle in pc1 e anche in pc2
4)ho provato a rifare la creazione guidata rete
risultato:
da pc2 sfogliando la rete vedo la rete MSHOME ed il pc2 (se stesso) insomma da quel pc che è via ethernet vedo solo se stesso.
-dall'altro invece non vedo neppure la rete MSHOME!!!:cry: quindi niente pc e neanche se stesso!

non capisco come sia possibile...
ho fatto tutto ciò senza antivirus...

suggerimenti?

STECCO
20-09-2008, 09:08
una news!!!!

disattivando la modalità mascheramento dal kaspersky 7 del pc1 ora posso vederlo in rete!!! o meglio
da pc1 (se stesso) vedo e sfoglio
da pc2 vedo solo l'icona del pc, se sfoglio mi da un messaggio di errore!:muro:

tuttavia da pc1 non riesco ancora a vedere pc2 che ha la stampante!! :(

STECCO
22-09-2008, 14:57
up:muro:

STECCO
26-09-2008, 19:24
up raga.. ho avuto dei problemi e nn ho postato... cmq la situazione attuale ora e questa..:
ciascun pc vede se stesso e basta.
come fare?

STECCO
21-10-2008, 16:41
up!!!
help!

ho formattato pc1 e ci ho rimesso windows e kaspersky. lo ho configurato su workgroup con ip fisso e gateway ecc.. solo che in risorse di rete non vedo nulla neanche se stesso.

il pc2 attualmente vede solo se stesso con la stampante condivisa.. (anche questo lo ho messo su workgroup)

STECCO
22-10-2008, 21:12
up