PDA

View Full Version : Domanda: interruzione contratto?

Argosoft
14-09-2008, 20:23
Salve a todos,

ho da farvi una domanda. Ho firmato con un'aziendina un contratto di manutenzione su un lavoro che gli ho fatto (un portale web). Il contratto prevede che io debba intervenire sul sito in caso di crash, eccetera. Mò, questo contratto dura 5 anni, e c'è una clausola un po' esotica che dice tipo "la durata di questo contratto è di 5 anni, è automaticamente rinnovato, e si può recedere con un preavviso dato entro un mese a ridosso della scadenza...." cioè tipo se io firmo oggi, posso disdire solo tra 4 anni e 11 mesi >__>

A me può anche stare bene, visto che il sito l'ho creato io ed è un progetto molto complesso che alla fine mi sta pure a cuore, in più tutte le varie modifiche me le pagano quindi...
Il problema è, metti che tanti cazzi in questo lasso di tempo litighiamo, divento cerebroleso, decido di trasferirmi sull'himalaya: secondo voi è possibile interrompere il contratto senza troppi problemi? E poi insomma con una clausola così.... che ne dite?

Thanks in advance ;)

fuocoz
14-09-2008, 21:26
Una clausola è una clausola,se l' hai firmata potrebbero ricorrere al giudice se tu non la rispettassi.

Che potrebbe farti pagare l' eventuale costo per una assistenza di terzi se tu ti rifiutassi di farla

Argosoft
14-09-2008, 21:55
No certo per carità: ma io non sto parlando di rifiutare di fare assistenza, chiedo solo, in che modo potrebbe essere possibile (visto che non l'ho mai fatto e non lo so :p ) scindere un contratto così nel mezzo del periodo vincolato.

fuocoz
15-09-2008, 08:21
Mmm non ne ho la certezza ma probabilmente con un altro contratto

alfaseti
15-09-2008, 17:13
Le clausole come quella si chiamano anche "vessatorie" quindi la loro validità è molto dubbia.
Informati bene,cmq se nel contratto c'è eventualmente scritto che se recedi prima dei 5 anni paghi una penale allora sarebbe cosa diversa...ma imporre un periodo di tempo da loro deciso....mah...credo che vada bene un preavviso di un mese...ma quando vuoi tu!!!
ciao

fuocoz
15-09-2008, 20:42
Beh dipende,non sono cosi rare.

In teoria lui per garantirgli 5 anni di assistenza si sarebbe dovuto far pagare!

Argosoft
16-09-2008, 08:52
Beh dipende,non sono cosi rare.

In teoria lui per garantirgli 5 anni di assistenza si sarebbe dovuto far pagare!

:nera:

Già.

Cmq niente penale per recesso anticipato. Infatti che cazzo, che roba è sta cosa del preavviso a ridosso dei 5 anni... mi ricorda Amelia la strega di Paperopoli che ogni secolo gli fiorivano delle piante particolari e si ammazzava per raccoglierle >__>