PDA

View Full Version : Modificare ordinamento file

Anhel
14-09-2008, 18:38
spero di postare nella sezione giusta.

Ho un problema con l'ordinamento di file, spiego meglio: la mia autoradio ha un ingresso USB per leggere MP3 da chiavetta usb, solo che i file sono letti secondo un ordine che segue la data di creazione. Al contrario mi farebbe comodo averli ordinati secondo ordine alfabetico, ma l'autoradio non lo permette.

Mi chiedevo quindi se ci fosse un programma che potesse risolevere il problema, nel senso dati i file MP3 ne modificasse la data di creazione, con date fittizie, in modo tale che i file risultino anche ordinati alfabeticamente.

qualcuno saprebbe aiutarmi?

john_revelator
14-09-2008, 19:46
In rete esistono diversi programmi, tutti gratuiti, che fanno quello che desideri. Fai una ricerca usando come chiave

windows touch utility

e simili. Troverai sw a bizzeffe. :)

Angelus88
14-09-2008, 22:56
I programmi ci sono ma non credo che lo fanno in modo automatico.
Comunque leggi bene nel manuale dell'autoradio: è impossibile che non c'è modo di leggere i file mp3 in ordine alfabetico.

john_revelator
15-09-2008, 00:01
Concordo con il buon Angelus. Mi sembra una cosa assurda. Comunque, giusto per sfizio mio, ho trovato una soluzione al tuo "ipotetico" problema.

Scarica la powershell della microsoft da qui
http://www.microsoft.com/windowsserver2003/technologies/management/powershell/download.mspx

una volta installata la richiami digitando powershell da esegui, come col classico prompt dei comandi raggiungi la cartella contenente i file che vuoi ordinare e inserisci questo comando:

$i=0;gci | sort | % {$(get-item $_).creationtime=(get-date).adddays(-$i);$i++}

in pratica ordinerà i tuoi file in ordine alfabetico assegnando loro come data di creazione date via via decrescenti di un giorno. :D

Anhel
16-09-2008, 15:07
Grazie a tutti :D

proverò senza dubbio il consiglio di john.

Per quanto riguarda l'autoradio è una Alpine 9882. HO cercato sul manuale, ma descrive solo un ordinamento per data... non ho trovato altro. Se qualcuno sa come ordinarli per nome sarebbe sicuramente meglio.