View Full Version : Case casalingo
Ciao a tutti sono da poco affascinato dal modding, ora vorrei creare un mio case, ed ho già le prime difficoltà, e mi rivolgo a voi guru del modding case...
Procediamo con la descrizione, vorrei creare un case elegante, e fanless il formato della mobo sarà micro atx, quindi 24 x 24, ora volevo fare un frontale in legno scuro, mi servirebbero consigli sullo spessore, e sulla pulsantiera dove comprarla etc...
il resto in alluminio verniciato nero o plexiglass tipo miniatom mi pare...
volevo fare anche qualcosa di chic, usare un masterizzatore slot-in
Ora i problemi che sorgono sono alcuni:
-come ottimizzare i flussi d'aria senza ausilio di ventole
-dove trovare un masterizzatore slot-in cheaper e pata?
-alimentatore esterno tipo portatile se possibile...
Nei prossimi giorni posterò i primi schizzi e poi il modello 3D
Noname_121
14-09-2008, 19:11
scusa, non ti so aiutare.. però volevo sapere, data la mia ignoranza, cos è un masterizzatore "slot-in"?
edit:
scusate ^_^"
"L'altra novità da segnalare è il caricamento di tipo slot-in; non vi è dunque un cassettino scorrevole che permette il caricamento del supporto, ma una fessura in cui inserire direttamente il disco"
fighissimo.. tipo quello del Nintendo WII :P
Per ottimizzare i flussi d'aria in un pc fanless devi cercare di tenere tutti i cavi raccolti il più possibile in modo che non ostacolino il flusso stesso... Potresti "sfruttare" la differenza di pressione che c'è tra la parte bassa del case e quella alta anche se non si creerà di certo un vortice ma credo sia l'unica cosa possibile. Comunque una ventola la 12cm silenziosa a 7v io ce la metterei ;)
Per l'alimentazione esterna non ti so rispondere e nemmeno per il masterizzatore.
Edit: Doppio post causa connessione di biiiiiiiiip
Per il masterizzatore ho trovato un plextor, ma dato che volevo modificarlo un pò non so se mi conviene dato il prezzo, potrei usarne uno slim da portatile ma ho visto che han l'attacco sata e dato che sulla mobo non ne ho non saprei come fare...
mmmh più che altro lo vorrei fare il più silenzioso possibile, quindi prendo in considerazione la ventola.
Nel prossimo post metto la configurazione HW anche se un pò datato penso faccia la sua porca misura
http://img530.imageshack.us/img530/1915/schizzija4.th.png (http://img530.imageshack.us/my.php?image=schizzija4.png)
Questi sono i primi schizzi del mio case, cercherò di fare dei disegni più precisi
Ciao a tutti sono da poco affascinato dal modding, ora vorrei creare un mio case, ed ho già le prime difficoltà, e mi rivolgo a voi guru del modding case...
Procediamo con la descrizione, vorrei creare un case elegante, e fanless il formato della mobo sarà micro atx, quindi 24 x 24, ora volevo fare un frontale in legno scuro, mi servirebbero consigli sullo spessore, e sulla pulsantiera dove comprarla etc...
il resto in alluminio verniciato nero o plexiglass tipo miniatom mi pare...
volevo fare anche qualcosa di chic, usare un masterizzatore slot-in
Ora i problemi che sorgono sono alcuni:
-come ottimizzare i flussi d'aria senza ausilio di ventole
-dove trovare un masterizzatore slot-in cheaper e pata?
-alimentatore esterno tipo portatile se possibile...
Nei prossimi giorni posterò i primi schizzi e poi il modello 3D
se non vuoi utilizzare ventole dofresti trovare il modo di dissipare per bene il calore del processore con dissi fanless oppure inventandoti qualcosa di artigianale.
un masterizzatore slot-in cercalo sulla baia
per avere l'alimentatore esterno tipo portatili dovresti cercare un alimentatore per epia tipo M1, M2 oppure un picopsu.
La forma del case che hai disegnato mi ricorda molto il mio mod oppure uno di quelli di l@ser. prova a darci un'occhiata e vedi se puoi rubare qualche idea. ti dico da subito però che nessuno di noi due ha adottato una soluzione fanless...
Posso chiederti qualcosa di più tecnico?
cioè dove si riescono a trovare delle lastre di alluminio per costruire lo scheletro del case?
legno quanto spesso? che tipo?
ho cercato e vengono un cifro, penso di cercare qualcuno per portatili così da risparmiare spazio
lastre di alluminio non saprei, prova da qualche lattoniere.
non puoi semplicemente usare un alimentatore da portatili su una scheda madre da desktop! se vuoi un alimentatore non atx su una scheda madre normale ti devi orientare su quelli che ti ho indicato oppure su un flex atx, che però non è esterno come lo vorresti tu.
se vuoi un alimentatore esterno ti devi orientare sui prodotti per epia.
altrimenti puoi sempre scoperchiare un alimentatore atx normalee integrarlo all'interno del tuo case.
Opterò per un flex atx ho più o meno trovato una sistemazione appena ho tempo posto tutto
La configurazione del pc sarà:
-CPU: AMD socket A (da trovare)
-MoBo: ASROCK K7S41GX MICRO ATX
-Ram: Twinmos Dimm DDR 333Mhz 256 Mb X2
-HD: Maxtor DiamondMax Plus 9 80 Gb
-Masterizzatore: Da trovare
-Scheda video: Nvidia GeForce MX440 AGP 4X Fanless
-Scheda Wi-Fi: Da trovare
Quanto avrà più o meno di TDP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.