PDA

View Full Version : Non mi riesce di installare Xubuntu o TinyMe


zonnet
14-09-2008, 14:53
Ho un pc vecchio con windows 98, amd K-6 III, 384 di RAM e masterizzatore. Il bios è impostato con boot da CD come prima opzione. Mi ero preparato le immagini iso su CD di Xubuntu e TinyMe e qualche altra distribuzione. Se inserisco il CD, poi spengo il PC e riavvio mi appare messaggio che dice che non può fare boot da questo CD e fare un aggiornamento del bios. Nel caso di tinyme dice anche di provare a usare CD2 o aggiornare bios.
Se invece provo (con Xubuntu) l'alternativa di installarlo insieme a windows98, a partire dalla mascherina di Xubuntu che si apre quando si inserisce il CD, parte l'installazione ma a un certo punto mentre controlla i file da installare mi dice che non può leggere i file. L'ultima opzione che proverò sarà di provare a installare direttamente con Wubi, ma credo che si possa installare solo Ubuntu, vero?
Aggiungo che se metto il CD di window98 nel masterizzatore, spendo pc e riavvio mi parte regolarmente l'opzione di caricare il CD.
A questo punto dove sta il problema? I CD sono masterizzati male? Incompatibilità con win98? Ho provato vari programmi di masterizzazione (nero, burn4free, infrarecorder) ma niente.
Pensavo anche di riformattare e partire da una installazione di win98 pulita che dite?
Grazie ciao

medicina
15-09-2008, 18:20
Bah. Io proverei qualche altra distribuzione Linux. Al limite una datata, ma non dovrebbe essere necessario. Se il CD di Win98 si carica deve riuscirsi a fare lo stesso il CD di qualche distribuzione Linux...

jeremy.83
15-09-2008, 19:08
Secondo me invece deve aggiornare il bios.

Al limite prova con una debian netinstall, alla fine ti ritroverai con un sistema a riga di comando e poi ci metti su quello che vuoi.

Barone di Sengir
15-09-2008, 19:45
magari cerca di capire quale chipset monta, così si capisce se manca il supporto nel kernel...

zonnet
15-09-2008, 21:13
Nel caso di TinyMe fra l'altro, se esploro il cd masterizzato vedo che c'è anche una cartella "boot" dentro la quale ce ne è un'altra "grub" che però è vuota? E' normale che sia vuota? Grub sarebbe l'installer o sbaglio?
Appena riattacco il PC in questione vi dirò del chipset e del bios.
ciao grazie