View Full Version : consiglio scsi
trediman
14-09-2008, 14:34
spero di postare nel 3d giusto.
Allora ho appena preso un hd scsi da testare :
SEAGATE U160 18GB 10K HDD
SCSILC160 - 10000 RPM
80 Pin
Ora mi kiedevo.. Ho un controller adaptec AHA 2940 con relativo cavo da 50 pin.. mi conviene (sia economicamente che in termini prestazionali) di comprare un adattatore 80 a 50 PIN o comprare cavo e controller da 80 PIN??
la spesa (sempre usati logicamente) vale le prestazioni?? O prendo l'adattatore?
trediman
14-09-2008, 21:12
Up
omeneghe
15-09-2008, 10:05
Non esistono controller a 80 pin, i dischi ad 80 pin hanno dei corrispettivi a 68 pin, il connettore ad 80 pin (o sca) permette l'hot swap dei dischi, infatti i dischi ad 80 pin hanno solo questo connettore perché integra sia le linee per i dati che quelle per alimentare i dischi.
Il tuo controller è troppo lento, devi comunque acquistare un controller U160, un cavo a 68 pin, e un adattatore da 68 a 80 pin se prendi un disco con 80 pin.
Il controller lo trovi a meno di 20€, cavo e adattatore sono cari per usare un solo disco da 10K, non credo che la spesa valga le prestazioni...
trediman
15-09-2008, 10:23
grazie per la delucidazione ora mi kiedo:
qsto mi conviene venderlo ?? oppure visto che cmq l'hd sta in un rack per server sempre se si kiama cosi e non riesco a smontarlo può essere che già ha la riduzione a 68 pin?? l'attacco non è rettangolare ma trapezoidale un cavo usato 68 pin a qnto potrei trovarlo? in modo da verificare se prendere o meno il controller e se necessario l'adattatore? mica posso buttarlo qsto hd?
omeneghe
16-09-2008, 23:17
Figurati :)
Gli hard disk hot swap che ho avuto avevano già il connettore SCA (80 pin), non credo che tu abbia un cassetto con riduzione a 68 pin (non avrebbe molto senso metterlo su un cassetto rimovibile), comunque se c'è anche il connettore di alimentazione molex come quello degli HD ide allora hai una riduzione, altrimenti è il connettore SCA del disco.
Sel tuo connettore ha i contatti striscianti è di tipo SCA.
Entrambi sono trapezoidali, potrei fare una foto ma così è più veloce:
SCA (http://pinouts.ru/HD/scsiexternalsca80diff_pinout.shtml)
LVD (68 pin) (http://pinouts.ru/HD/scsiexternalhidsub68_pinout.shtml)
Un cavo lo trovi anche a meno di 10€, ma poi c'è la spedizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.