PDA

View Full Version : come diminuire la velocità alle ventoline

VentolaSilenziosa
14-09-2008, 14:32
sto costruendo un terrario... e mi servono dlele ventoline per il riciclo dell'aria una è da 0.15 e l'altra è da .0.30 dato che mi sono state regalate cercaco un modo per rallenatre un pò la 0.30 in quanto troppo rumorosa, mi è stato detto di tutto dal potenziometro alla resistenza ad un trasformatore, uno di quei universali con varie connessioni intercambiabili..
Nel trasformatore stesso c'è la possibilità di scegliere il voltaggio in uscita tramite un apposito mini-potenziometro...

una soluzione semplice?? ( io le alimento tramite batteria auto )

fabri00
15-09-2008, 13:55
Semplice dipende dalle tue necessità.

Se alimenti le ventole a batteria non puoi usare un trasformatore, che funziona a 220, e quindi devi poter ridurre la tensione di alimentazione.

Per ridurre la tensione di alimentazione puoi usare delle resistenze, se ti basta ridurre una tantum la velocità, o un potenziometro se vuoi ridurla regolandola.

VentolaSilenziosa
15-09-2008, 20:01
si allora posso usare veramente un potenziometro?!? alcuni mi hanno detto che nn cambia nulla!mi servirebbe diminuira la velocità per ridurre il rumore!

cmq grazie mille!!!

fabri00
16-09-2008, 07:49
si allora posso usare veramente un potenziometro?!? alcuni mi hanno detto che nn cambia nulla!mi servirebbe diminuira la velocità per ridurre il rumore!

cmq grazie mille!!!

Come non cambia nulla.
Se inserisci una resistenza, o potenziometro che sia, diminuisci la tensione a cui alimenti le ventole.....

ilratman
16-09-2008, 08:15
sto costruendo un terrario... e mi servono dlele ventoline per il riciclo dell'aria una è da 0.15 e l'altra è da .0.30 dato che mi sono state regalate cercaco un modo per rallenatre un pò la 0.30 in quanto troppo rumorosa, mi è stato detto di tutto dal potenziometro alla resistenza ad un trasformatore, uno di quei universali con varie connessioni intercambiabili..
Nel trasformatore stesso c'è la possibilità di scegliere il voltaggio in uscita tramite un apposito mini-potenziometro...

una soluzione semplice?? ( io le alimento tramite batteria auto )

una soluzione semplicissima è comprare uno di quelli alimentatori a tensione regolabile da 3 a 12V e alimentarle con quello, lo trovi in qualsiasi ipermercato a meno di 10€.

così le fai andare a 6v e le rallenti.

che poi è quello che ti avevano già consigliato ed è la soluzione migliore.

fabri00
16-09-2008, 10:40
una soluzione semplicissima è comprare uno di quelli alimentatori a tensione regolabile da 3 a 12V e alimentarle con quello, lo trovi in qualsiasi ipermercato a meno di 10€.

così le fai andare a 6v e le rallenti.

che poi è quello che ti avevano già consigliato ed è la soluzione migliore.

Dice che le alimenta con una batteria a 12 v., per cui probabilmente non ha la 220 a portata di mano.