PDA

View Full Version : condividere partizione ntfs e stampante da linux a 2 pc con xp sp3

lain_drive:unlimited
14-09-2008, 14:28
salve ragazzi, ho appena installato e configurato a puntino su un portatile acer 3003wlmi. funge tutto, adesso vorrei condividere una partizione NTFS da 55 gb che dovra essere vista e scritta dai pc windows, la partizione è gia scrivibile da linux e la stampante funge sul pinguino
le cose per rendere a voi agevole la soluzione dell'enigma solo queste
1)se pingo da linux il pc con windows tutto ok
2)se provo a fare il contrario invece niente...
3)ah dimenticavo...mi collego ad internet tramite un modem/router adsl della telecom

è l'ultimo passo per farmi definitivamente passare a linux(almeno sul portatile...)per favore aiuto...:mc: :mc: :mc:

14-09-2008, 19:03
up

Lutra
14-09-2008, 19:06
salve ragazzi, ho appena installato e configurato a puntino su un portatile acer 3003wlmi. funge tutto, adesso vorrei condividere una partizione NTFS da 55 gb che dovra essere vista e scritta dai pc windows, la partizione è gia scrivibile da linux e la stampante funge sul pinguino
le cose per rendere a voi agevole la soluzione dell'enigma solo queste
1)se pingo da linux il pc con windows tutto ok
2)se provo a fare il contrario invece niente...
3)ah dimenticavo...mi collego ad internet tramite un modem/router adsl della telecom

è l'ultimo passo per farmi definitivamente passare a linux(almeno sul portatile...)per favore aiuto...:mc: :mc: :mc:

che distribuzione usi?
hai installato samba?

14-09-2008, 19:30
ho installato mandriva 2008.0 e samba c'è!

Lutra
14-09-2008, 19:36
ho installato mandriva 2008.0 e samba c'è!

non conosco mandriva.

SU ubuntu (gnome) basta cliccare il tasto destro su una cartella e scegliere "sharing options". A quel punto se i servizi necessari non sono installati li installa automaticamente. Si puó scegliere se condividere in forma "aperta" oppure se con accesso ristretto. In quest'ultimo caso devi creare uno o piú utenti samba.

Una volta installato Samba, per condividere una stampante, basta andare nel pannello di controllo "printing" e spuntare la casella per la condivizione...

15-09-2008, 09:15
niente...non riesco a condividere niente, nè tanto meno pingare da windows verso linux idee???
ah e per rendere tutto più interessante adesso se vado nel centro di controllo mandriva linux ->condivisioni in rete->condividi dati con sistemi windows mi dice il programma non è stato terminato normalmente

idee???

15-09-2008, 14:43
up

Barone di Sengir
15-09-2008, 17:38
ho come il sospetto che la colpa non sia di linux...

hai controllato le impostazioni del dominio di samba? è lo stesso di windows?

15-09-2008, 19:35
allora non riesco a far pingare il xp verso linux ma linux verso xp pinga alla grande, il computer compare nella rete in windows, quindi significa che il dominio è lo stesso quindi è giusto

Barone di Sengir
15-09-2008, 19:41
se il pc ti compare nella rete lo apri e ti dovrebbe far vedere le risorse condivise, sempre che tu abbia configurato samba a modo ;)

16-09-2008, 08:12
la risposta era semplice...perchè nn configuri il firewall??

Lutra
16-09-2008, 10:02
la risposta era semplice...perchè nn configuri il firewall??

me lo dovevo immaginare io che hai installato un firewall, oppure era meglio se lo facevi presente tu prima... mah...