View Full Version : condividere partizione ntfs e stampante da linux a 2 pc con xp sp3
lain_drive:unlimited
14-09-2008, 14:28
salve ragazzi, ho appena installato e configurato a puntino su un portatile acer 3003wlmi. funge tutto, adesso vorrei condividere una partizione NTFS da 55 gb che dovra essere vista e scritta dai pc windows, la partizione è gia scrivibile da linux e la stampante funge sul pinguino
le cose per rendere a voi agevole la soluzione dell'enigma solo queste
1)se pingo da linux il pc con windows tutto ok
2)se provo a fare il contrario invece niente...
3)ah dimenticavo...mi collego ad internet tramite un modem/router adsl della telecom
è l'ultimo passo per farmi definitivamente passare a linux(almeno sul portatile...)per favore aiuto...:mc: :mc: :mc:
14-09-2008, 19:03
up
salve ragazzi, ho appena installato e configurato a puntino su un portatile acer 3003wlmi. funge tutto, adesso vorrei condividere una partizione NTFS da 55 gb che dovra essere vista e scritta dai pc windows, la partizione è gia scrivibile da linux e la stampante funge sul pinguino
le cose per rendere a voi agevole la soluzione dell'enigma solo queste
1)se pingo da linux il pc con windows tutto ok
2)se provo a fare il contrario invece niente...
3)ah dimenticavo...mi collego ad internet tramite un modem/router adsl della telecom
è l'ultimo passo per farmi definitivamente passare a linux(almeno sul portatile...)per favore aiuto...:mc: :mc: :mc:
che distribuzione usi?
hai installato samba?
14-09-2008, 19:30
ho installato mandriva 2008.0 e samba c'è!
ho installato mandriva 2008.0 e samba c'è!
non conosco mandriva.
SU ubuntu (gnome) basta cliccare il tasto destro su una cartella e scegliere "sharing options". A quel punto se i servizi necessari non sono installati li installa automaticamente. Si puó scegliere se condividere in forma "aperta" oppure se con accesso ristretto. In quest'ultimo caso devi creare uno o piú utenti samba.
Una volta installato Samba, per condividere una stampante, basta andare nel pannello di controllo "printing" e spuntare la casella per la condivizione...
15-09-2008, 09:15
niente...non riesco a condividere niente, nè tanto meno pingare da windows verso linux idee???
ah e per rendere tutto più interessante adesso se vado nel centro di controllo mandriva linux ->condivisioni in rete->condividi dati con sistemi windows mi dice il programma non è stato terminato normalmente
idee???
15-09-2008, 14:43
up
Barone di Sengir
15-09-2008, 17:38
ho come il sospetto che la colpa non sia di linux...
hai controllato le impostazioni del dominio di samba? è lo stesso di windows?
15-09-2008, 19:35
allora non riesco a far pingare il xp verso linux ma linux verso xp pinga alla grande, il computer compare nella rete in windows, quindi significa che il dominio è lo stesso quindi è giusto
Barone di Sengir
15-09-2008, 19:41
se il pc ti compare nella rete lo apri e ti dovrebbe far vedere le risorse condivise, sempre che tu abbia configurato samba a modo ;)
16-09-2008, 08:12
la risposta era semplice...perchè nn configuri il firewall??
la risposta era semplice...perchè nn configuri il firewall??
me lo dovevo immaginare io che hai installato un firewall, oppure era meglio se lo facevi presente tu prima... mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.