View Full Version : ATI ?
Salve,
dati recenti ed irrisolvibili problemi con la mia attuale scheda grafica, vorrei acquistarne una nuova e, personalmente, ne ho già adocchiata una sulla quale però chiedo il vostro parere; di seguito vi riporto le caratteristiche della mia attuale scheda e di quella che vorrei acquistare:
Attuale scheda:
NVIDIA GeForce 8800 GTS - 640MB - GDDR3 - 320BIT
Scheda che vorrei acquistare:
ATI Sapphire Radeon HD 4870 - 512MB - GDDR5 - 256BIT
Ora, secondo voi sarebbe uno scambio equo, oppure sarebbe uno spreco di soldi ? Qual'è più potente fra le due (inteso come velocità grafica e qualità) ? Sono due schede uguali o totalmente diverse ? Se diverse, qual'è la migliore ?Premetto che l'uso della scheda grafica viene dedicato esclusivamente ai videogiochi. Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno, a presto.
P.S.:
Aggiungo di seguito ulteriori informazioni necessarie a consigliarmi:
_ Slot PCI-E
_ Di solito utilizzo risoluzioni fra 1280x1024; 1680x1050; 19... e qualcosa, non ricordo
_ Intel Core2 QUAD CPU Q6600 2.40GHz - 4,00 GB - SO (Vista) a 32 bit
Ortolino
14-09-2008, 09:04
Sicuramente la 4870 è notevolmente più potente, ma la 8800 GTS 640 MB è ancora una signora scheda, molto veloce. Io non la cambierei, almeno non ancora...
Salve,
dati recenti ed irrisolvibili problemi con la mia attuale scheda grafica, vorrei acquistarne una nuova e, personalmente, ne ho già adocchiata una sulla quale però chiedo il vostro parere; di seguito vi riporto le caratteristiche della mia attuale scheda e di quella che vorrei acquistare:
Attuale scheda:
NVIDIA GeForce 8800 GTS - 640MB - GDDR3 - 320BIT
Scheda che vorrei acquistare:
ATI Sapphire Radeon HD 4870 - 512MB - GDDR5 - 256BIT
Ora, secondo voi sarebbe uno scambio equo, oppure sarebbe uno spreco di soldi ? Qual'è più potente fra le due (inteso come velocità grafica e qualità) ? Sono due schede uguali o totalmente diverse ? Se diverse, qual'è la migliore ?Premetto che l'uso della scheda grafica viene dedicato esclusivamente ai videogiochi. Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno, a presto.
P.S.:
Aggiungo di seguito ulteriori informazioni necessarie a consigliarmi:
_ Slot PCI-E
_ Di solito utilizzo risoluzioni fra 1280x1024; 1680x1050; 19... e qualcosa, non ricordo
_ Intel Core2 QUAD CPU Q6600 2.40GHz - 4,00 GB - SO (Vista) a 32 bit
La 4870 va più che bene, anche se a 1280x1024 (penso sia la nativa del tuo 19 pollici) una 4850 sarebbe più indicata.
Per quanto riguarda la 8800 GTS a 640, io sarei iù propenso verso la 8800 GTS a 512 MB. E' maggiormente prestante in termini di calcolo grafico puro, rispetto alla 640 e a quella risoluzione 512 MB di memoria video ti bastano tranquillamente
Ti segnalo che 4,0 GB di RAM non vengono visti da XP32 bit, devi installare la versione a 64 bit ;)
La 4870 va più che bene, anche se a 1280x1024 (penso sia la nativa del tuo 19 pollici) una 4850 sarebbe più indicata.
Per quanto riguarda la 8800 GTS a 640, io sarei iù propenso verso la 8800 GTS a 512 MB. E' maggiormente prestante in termini di calcolo grafico puro, rispetto alla 640 e a quella risoluzione 512 MB di memoria video ti bastano tranquillamente
Sicuramente la 4870 è notevolmente più potente, ma la 8800 GTS 640 MB è ancora una signora scheda, molto veloce. Io non la cambierei, almeno non ancora...
Rispondo a queste due vostre risposte contemporaneamente; questo mio cambio è dovuto al famigerato errore "nvlddmkm.sys" che appare dopo un pò che ho un gioco in esecuzione. Ho passato gli ultimi giorni a girare su internet ed ha provare moleplici "soluzioni miracolose" solo per scoprire infine che soluzione a questo problema non c'è ancora; mi è già costato più di tre riavvii dal bottone principale del PC e una perdita considerevole di dati.
Ti segnalo che 4,0 GB di RAM non vengono visti da XP32 bit, devi installare la versione a 64 bit ;)
Intendi che non vengono calcolati in tutti i processi che fa, o propio letti quando si aprono le propietà del computer ? Se intendi nel secondo caso, io lì leggo 4,00 GB. Nel caso della prima, cioè che non vengono calcolati comunque, come posso installare la versione a 64 bit di Vista ?
P.S.:
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo posso dirvi ciò; da quando comprai la GeForce 8800 GTS ho usato sempre uno schermo con massima risoluzione di 1280x1024 e nonmi ha MAI dato l'errore nvlddmkm.sys, mentre da quando l'ho cambiato ed ho provato prima uno da 19... (non ricordo mai) ed un'altro (l'attuale) da 1680x1050, quell'errore si è presentato. Grazie ad entrambi per le risposte.
Ortolino
14-09-2008, 17:29
Domanda stupida: hai provato a formattare o a cambiare i driver?
Intendi che non vengono calcolati in tutti i processi che fa, o propio letti quando si aprono le propietà del computer ? Se intendi nel secondo caso, io lì leggo 4,00 GB. Nel caso della prima, cioè che non vengono calcolati comunque, come posso installare la versione a 64 bit di Vista ?
Strano che in proprietà del computer vengano visti tutti e 4 :confused:.
Guarda la prima schermata di avvio quando fa il memory check, dovrebbero apparire 3,0 GB come massimo.
Comunque non vengono utilizzati tutti i GB e, peggio ancora, i rimanenti vengono gestiti in modo non ottimale.
Vista a 64 bit va bene, basta che sia un sistema operativo a 64 bit.
Strano che in proprietà del computer vengano visti tutti e 4 :confused:.
Guarda la prima schermata di avvio quando fa il memory check, dovrebbero apparire 3,0 GB come massimo.
Hem... la schermata passa troppo in fretta, c'è un modo per rallentarla ? :D
Comunque non vengono utilizzati tutti i GB e, peggio ancora, i rimanenti vengono gestiti in modo non ottimale.
Vista a 64 bit va bene, basta che sia un sistema operativo a 64 bit.
Vista a 64 bit come posso procurarmelo ? Si scarica o si acquista ?
Domanda stupida: hai provato a formattare o a cambiare i driver?
No no, giusta domanda, sono stato io stupido a non dire il tutto prima. La formattazione non l'ho eseguita ed è una cosa alla quale non ci penso minimamente per via di tutto ciò che ho sopra (e che non posso salvare al momento), comunque il computer è praticamente nuovo, l'ho acquistato a maggio di quest'anno (inoltre ho letto che la formattazione non risolve il problema di quel file); per quando riguarda i driver, sono perfettamente aggiornati (è un qualcosa che controllo più volte a settimana, non si sa mai), e ti dirò di più, una delle sperimentazioni al "problema" dell'errore è stata installare driver Beta i quali non hanno comunque funzionato. Ora ho rimesso gli attuali che sono la versione 175.19 (se non ricordo male).
Hem... la schermata passa troppo in fretta, c'è un modo per rallentarla ? :D
Fai una foto...:D
Scherzo, tieni premuto "canc" per accedere al BIOS e leggi la mem trovata
Vista a 64 bit come posso procurarmelo ? Si scarica o si acquista ?
Dipende da come lo scarichi...:D
Se lo scarichi da Microsoft con licenza oppure lo acquisti on line pagando il software + la serial key va bene e possiamo proseguire la discussione. Con altri sistemi (e ci siamo già capiti...:fagiano: ) non è legale e non possiamo discuterne per regolamento. :nonsifa: :ops:
Ortolino
14-09-2008, 19:06
No no, giusta domanda, sono stato io stupido a non dire il tutto prima. La formattazione non l'ho eseguita ed è una cosa alla quale non ci penso minimamente per via di tutto ciò che ho sopra (e che non posso salvare al momento), comunque il computer è praticamente nuovo, l'ho acquistato a maggio di quest'anno (inoltre ho letto che la formattazione non risolve il problema di quel file); per quando riguarda i driver, sono perfettamente aggiornati (è un qualcosa che controllo più volte a settimana, non si sa mai), e ti dirò di più, una delle sperimentazioni al "problema" dell'errore è stata installare driver Beta i quali non hanno comunque funzionato. Ora ho rimesso gli attuali che sono la versione 175.19 (se non ricordo male).
Beh, anche a me (sempre con schede ATI però) sono successi problemi con altri file, ovviamente, comprese schermate blu con riferimento ai driver...oppure cose tipo advapi32.dll ecc...allora pensavo fosse questione di driver o di sistema operativo "inquinato", probabilmente il tuo è un problema più grave...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.