PDA

View Full Version : ATI ?

Samhuin
14-09-2008, 07:33
Salve,

dati recenti ed irrisolvibili problemi con la mia attuale scheda grafica, vorrei acquistarne una nuova e, personalmente, ne ho già adocchiata una sulla quale però chiedo il vostro parere; di seguito vi riporto le caratteristiche della mia attuale scheda e di quella che vorrei acquistare:

Attuale scheda:

NVIDIA GeForce 8800 GTS - 640MB - GDDR3 - 320BIT

Scheda che vorrei acquistare:

ATI Sapphire Radeon HD 4870 - 512MB - GDDR5 - 256BIT

Ora, secondo voi sarebbe uno scambio equo, oppure sarebbe uno spreco di soldi ? Qual'è più potente fra le due (inteso come velocità grafica e qualità) ? Sono due schede uguali o totalmente diverse ? Se diverse, qual'è la migliore ?Premetto che l'uso della scheda grafica viene dedicato esclusivamente ai videogiochi. Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno, a presto.

P.S.:
Aggiungo di seguito ulteriori informazioni necessarie a consigliarmi:

_ Slot PCI-E
_ Di solito utilizzo risoluzioni fra 1280x1024; 1680x1050; 19... e qualcosa, non ricordo
_ Intel Core2 QUAD CPU Q6600 2.40GHz - 4,00 GB - SO (Vista) a 32 bit

Ortolino
14-09-2008, 09:04
Sicuramente la 4870 è notevolmente più potente, ma la 8800 GTS 640 MB è ancora una signora scheda, molto veloce. Io non la cambierei, almeno non ancora...

Ale985
14-09-2008, 09:10
Salve,

dati recenti ed irrisolvibili problemi con la mia attuale scheda grafica, vorrei acquistarne una nuova e, personalmente, ne ho già adocchiata una sulla quale però chiedo il vostro parere; di seguito vi riporto le caratteristiche della mia attuale scheda e di quella che vorrei acquistare:

Attuale scheda:

NVIDIA GeForce 8800 GTS - 640MB - GDDR3 - 320BIT

Scheda che vorrei acquistare:

ATI Sapphire Radeon HD 4870 - 512MB - GDDR5 - 256BIT

Ora, secondo voi sarebbe uno scambio equo, oppure sarebbe uno spreco di soldi ? Qual'è più potente fra le due (inteso come velocità grafica e qualità) ? Sono due schede uguali o totalmente diverse ? Se diverse, qual'è la migliore ?Premetto che l'uso della scheda grafica viene dedicato esclusivamente ai videogiochi. Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno, a presto.

P.S.:
Aggiungo di seguito ulteriori informazioni necessarie a consigliarmi:

_ Slot PCI-E
_ Di solito utilizzo risoluzioni fra 1280x1024; 1680x1050; 19... e qualcosa, non ricordo
_ Intel Core2 QUAD CPU Q6600 2.40GHz - 4,00 GB - SO (Vista) a 32 bit

La 4870 va più che bene, anche se a 1280x1024 (penso sia la nativa del tuo 19 pollici) una 4850 sarebbe più indicata.
Per quanto riguarda la 8800 GTS a 640, io sarei iù propenso verso la 8800 GTS a 512 MB. E' maggiormente prestante in termini di calcolo grafico puro, rispetto alla 640 e a quella risoluzione 512 MB di memoria video ti bastano tranquillamente

Ti segnalo che 4,0 GB di RAM non vengono visti da XP32 bit, devi installare la versione a 64 bit ;)

Samhuin
14-09-2008, 16:51
La 4870 va più che bene, anche se a 1280x1024 (penso sia la nativa del tuo 19 pollici) una 4850 sarebbe più indicata.
Per quanto riguarda la 8800 GTS a 640, io sarei iù propenso verso la 8800 GTS a 512 MB. E' maggiormente prestante in termini di calcolo grafico puro, rispetto alla 640 e a quella risoluzione 512 MB di memoria video ti bastano tranquillamente

Sicuramente la 4870 è notevolmente più potente, ma la 8800 GTS 640 MB è ancora una signora scheda, molto veloce. Io non la cambierei, almeno non ancora...

Rispondo a queste due vostre risposte contemporaneamente; questo mio cambio è dovuto al famigerato errore "nvlddmkm.sys" che appare dopo un pò che ho un gioco in esecuzione. Ho passato gli ultimi giorni a girare su internet ed ha provare moleplici "soluzioni miracolose" solo per scoprire infine che soluzione a questo problema non c'è ancora; mi è già costato più di tre riavvii dal bottone principale del PC e una perdita considerevole di dati.

Ti segnalo che 4,0 GB di RAM non vengono visti da XP32 bit, devi installare la versione a 64 bit ;)

Intendi che non vengono calcolati in tutti i processi che fa, o propio letti quando si aprono le propietà del computer ? Se intendi nel secondo caso, io lì leggo 4,00 GB. Nel caso della prima, cioè che non vengono calcolati comunque, come posso installare la versione a 64 bit di Vista ?

P.S.:
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo posso dirvi ciò; da quando comprai la GeForce 8800 GTS ho usato sempre uno schermo con massima risoluzione di 1280x1024 e nonmi ha MAI dato l'errore nvlddmkm.sys, mentre da quando l'ho cambiato ed ho provato prima uno da 19... (non ricordo mai) ed un'altro (l'attuale) da 1680x1050, quell'errore si è presentato. Grazie ad entrambi per le risposte.

Ortolino
14-09-2008, 17:29
Domanda stupida: hai provato a formattare o a cambiare i driver?

Ale985
14-09-2008, 17:37
Intendi che non vengono calcolati in tutti i processi che fa, o propio letti quando si aprono le propietà del computer ? Se intendi nel secondo caso, io lì leggo 4,00 GB. Nel caso della prima, cioè che non vengono calcolati comunque, come posso installare la versione a 64 bit di Vista ?

Strano che in proprietà del computer vengano visti tutti e 4 :confused:.
Guarda la prima schermata di avvio quando fa il memory check, dovrebbero apparire 3,0 GB come massimo.
Comunque non vengono utilizzati tutti i GB e, peggio ancora, i rimanenti vengono gestiti in modo non ottimale.
Vista a 64 bit va bene, basta che sia un sistema operativo a 64 bit.

Samhuin
14-09-2008, 18:32
Strano che in proprietà del computer vengano visti tutti e 4 :confused:.
Guarda la prima schermata di avvio quando fa il memory check, dovrebbero apparire 3,0 GB come massimo.

Hem... la schermata passa troppo in fretta, c'è un modo per rallentarla ? :D

Comunque non vengono utilizzati tutti i GB e, peggio ancora, i rimanenti vengono gestiti in modo non ottimale.
Vista a 64 bit va bene, basta che sia un sistema operativo a 64 bit.

Vista a 64 bit come posso procurarmelo ? Si scarica o si acquista ?

Domanda stupida: hai provato a formattare o a cambiare i driver?

No no, giusta domanda, sono stato io stupido a non dire il tutto prima. La formattazione non l'ho eseguita ed è una cosa alla quale non ci penso minimamente per via di tutto ciò che ho sopra (e che non posso salvare al momento), comunque il computer è praticamente nuovo, l'ho acquistato a maggio di quest'anno (inoltre ho letto che la formattazione non risolve il problema di quel file); per quando riguarda i driver, sono perfettamente aggiornati (è un qualcosa che controllo più volte a settimana, non si sa mai), e ti dirò di più, una delle sperimentazioni al "problema" dell'errore è stata installare driver Beta i quali non hanno comunque funzionato. Ora ho rimesso gli attuali che sono la versione 175.19 (se non ricordo male).

Ale985
14-09-2008, 19:01
Hem... la schermata passa troppo in fretta, c'è un modo per rallentarla ? :D

Fai una foto...:D
Scherzo, tieni premuto "canc" per accedere al BIOS e leggi la mem trovata

Vista a 64 bit come posso procurarmelo ? Si scarica o si acquista ?

Dipende da come lo scarichi...:D
Se lo scarichi da Microsoft con licenza oppure lo acquisti on line pagando il software + la serial key va bene e possiamo proseguire la discussione. Con altri sistemi (e ci siamo già capiti...:fagiano: ) non è legale e non possiamo discuterne per regolamento. :nonsifa: :ops:

Ortolino
14-09-2008, 19:06
No no, giusta domanda, sono stato io stupido a non dire il tutto prima. La formattazione non l'ho eseguita ed è una cosa alla quale non ci penso minimamente per via di tutto ciò che ho sopra (e che non posso salvare al momento), comunque il computer è praticamente nuovo, l'ho acquistato a maggio di quest'anno (inoltre ho letto che la formattazione non risolve il problema di quel file); per quando riguarda i driver, sono perfettamente aggiornati (è un qualcosa che controllo più volte a settimana, non si sa mai), e ti dirò di più, una delle sperimentazioni al "problema" dell'errore è stata installare driver Beta i quali non hanno comunque funzionato. Ora ho rimesso gli attuali che sono la versione 175.19 (se non ricordo male).

Beh, anche a me (sempre con schede ATI però) sono successi problemi con altri file, ovviamente, comprese schermate blu con riferimento ai driver...oppure cose tipo advapi32.dll ecc...allora pensavo fosse questione di driver o di sistema operativo "inquinato", probabilmente il tuo è un problema più grave...