PDA

View Full Version : case e alimentatore

krry
13-09-2008, 22:32
per questa configurazione:
Q9550
4 gb ddrII (2x2) corsair
1 hd da minimo 500 gb a cui se ne aggiungeranno altri
card reader
2 masterizzatori a cui prob se ne aggiungerà un terzo
lettore floppy (lo so, non si usa più, ma già che è in casa...)
a cui si aggiunge una di queste accoppiate:
geforce gtx260 + xfx nforce 780i 3-way sli
hd4870 + rampage formula x48

cosa consigliate?
mi servirebbe un case con 4 slot da 5.25 e 2 da 3.5
lo vorrei dotato di diverse ventole per garantirmi tutta la freschezza necessaria :D e abbastanza spazioso da poter aggiungere una seconda scheda video in futuro. se fosse anche silezioso sarebbe il massimo.
molti case sono stupendi ma mancano di slot, quindi non è stato facile decidere. per ora sto considerando il THERMALTAKE SWING VB6000SWS, sapete dirmi com'è?

per quanto riguarda l'alimentatore, sono orientata su un corsair 520w hx, che ne dite? (non ho pregiudizi sul case con ali incorporato, basta che sia un ali degno di questo nome)
ora faccio una domanda stupida, ma non sono mai stata molto appassionata di alimentatori: se ne metto uno sovradimensionato cosa succede? lavora male il sistema? consumo di più? fulmino qualcosa?
grazie!!!

Ortolino
14-09-2008, 08:50
Sulle prime domande non saprei risponderti, aspettiamo che arrivi qualcuno più esperto, ma sull'alimentatore sovradimensionato, beh, meglio così...
Di certo non causa danni nè fulmina il tuo PC. :D
E poi, con tutto quel ben di Dio dentro al case, non credo che il corsair sia poi tanto sovradimensionato...

stetteo
14-09-2008, 09:02
come case consiglio antec twelve hundred, alimentatore un corsair modulare da 620w

pgp
14-09-2008, 14:13
Anche io consiglio un Corsair modulare (HX520W se non intendi upgradare il tuo pc, HX620W se hai intenzione di fare un Crossfire con 2 HD 4870 o uno Sli con 2 GTX 260 in futuro).

Per quanto riguarda il case ti consiglio di guardare in fondo alla mia firma e cliccare sul link "Scelta del case".

Io ti consiglio:

RC-690
Nine Hundred
Twelve Hundred
HAF 932

A seconda del tuo budget.

pgp

krry
14-09-2008, 17:40
ma un ali sovradimensionato non riduce le prestazioni o simili? (come si può notare :D non ci capisco molto ma avevo letto che era sconsigliato)
il 620 mi regge nel caso le 2 gtx 260 + vari hd ecc?

per quanto riguarda il case, l'ideale sarebbe avere già diverse ventole montate (una spesa e un lavoro in meno) e che sia silezioso... fondamentale: NON deve avere lo sportellino ma gli slot esposti.
mi piacciono molto quelli con vassoi x gli hd.
se avesse qualche slot in più andrebbe benissimo il sonata plus 550 (c'è anche l'ali preinstallato, comodissimo ed economico :D però in caso di upgrade dovrei cambiarlo, ma magari x allora avrò + soldi da spendere :p )
dal punto di vista estetico apprezzo quelli con finestra e led, ma mi chiedevo se i led consumano o scaldano.
mi piacciono:
- antec twelve hundred
- antec nine hundred
- cm 690
- cm 590

ho un dubbio sugli slot: quelli che hanno le ventole davanti, come l'antec 900, hanno solo 3 slot? se ne apro altri le ventole che fine fanno?
mi potreste dare il link ad un riduttore x slot da 5.25, in modo che io possa rendermi conto se è il caso di crearne 2 da 3.50 e che lavoro comporta? GRAZIE!!!

pgp
14-09-2008, 22:25
L'HX620W regge 2 HD 4870, e penso anche 2 GTX 260, anche se forse in questo caso prenderei un Tagan Piperock 700W per non avere problemi in caso di ulteriori upgrade.

Il Twelve hundred include 6 ventole (5 x 120mm, 1 x 200mm), il Nine Hundred 4 ( 3 x 120mm, 1 x 200mm), i CM 3 da 120mm.

Aggiungo alla lista dei case consigliati il Cooler Master HAF 932, uscito da poco, che include ben 3 ventole da 230mm e 1 da 140mm.

I led consumano pochissimo (per esempio una ventola da 120mm con 4 led consuma circa 2.5 o 3W) e non scaldano (nel case io ho una ventola dotata di led, e appoggiando il dito su un led non si sente il calore che questo emette.

Sì, il Nine Hundred ha 3 slot liberi, e 6 occupati da 2 ventole (con i cestelli per hard disk removibili), ma se te ne servono di più puoi sempre togliere una ventola e un cestello per HDD e, ad esempio, spostarla sulla parete laterale, dove c'è una predisposizione.

Anche il Twelve Hundred ha 3 slot liberi avendo 3 ventole sul frontale, ma puoi adottare la stessa soluzione anche con questo.

pgp

MacCarron
14-09-2008, 22:57
Secondo me il cooler master haf932 è perfetto per le tue esigenze.. Lo sarebbe anche l'antec 1200 però è un po rumoroso, o per lo meno si fa sentire..

Ma l'haf932 l'hai scartato perchè non ti piace? PErchè se è così allora ti resta il twelvehundred.... Sennò il Cosmos S ? Magari gli compri anche la finestra laterale così puoi vedere l'interno del case e ti liberi della ventola laterale che rompe le balle ai dissipatori alti..

krry
14-09-2008, 23:57
l'ho scartato perché costa troppo :D mi sono accorta di essere uscita di ben 200€ dalla cifra prevista e devo incominciare a ridurre i costi dove posso.
voglio stare sui 70€ oppure posso spendere un po' di + se c'è l'ali compreso (come l'antec sonata plus 550). a questo proposito, presa da una certa foga da risparmio, mi chiedevo se il 550 non soffoca troppo il sistema, tra i pannelli e la mancanza di ventole. perché se così non fosse potrei prenderlo seriamente in considerazione, tanto l'upgrade se spendo 1000 euro di partenza x il pc viene rimandato di parecchio... :(
perché non esiste un twelve hundred con alimentatore incorporato, il tutto a 100 euro? :D ;)

MacCarron
15-09-2008, 10:22
l'ho scartato perché costa troppo :D mi sono accorta di essere uscita di ben 200€ dalla cifra prevista e devo incominciare a ridurre i costi dove posso.
voglio stare sui 70€ oppure posso spendere un po' di + se c'è l'ali compreso (come l'antec sonata plus 550). a questo proposito, presa da una certa foga da risparmio, mi chiedevo se il 550 non soffoca troppo il sistema, tra i pannelli e la mancanza di ventole. perché se così non fosse potrei prenderlo seriamente in considerazione, tanto l'upgrade se spendo 1000 euro di partenza x il pc viene rimandato di parecchio... :(
perché non esiste un twelve hundred con alimentatore incorporato, il tutto a 100 euro? :D ;)

eh sui 70 euro l'unico case che ti posso consigliare è il coolermaster rc690 ;).
Cmq fossi in te spenderei un pelo di più per prendere l'NZXT Tempest, che costa sui cento euro ma è strapieno di ventole e ha la finestra laterale... Consideralo un investimento, dato che il case è una componente importante del computer, quindi vale la pena averne uno buono... A maggior ragione se il tuo hardware è così potente ;)

PS: si , il 550 sicuramente soffoca il sistema ..

pgp
15-09-2008, 12:26
Anche io consiglio l'RC-690 sui 70€, anche se il nine hundred si trova ad 80€ ( http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_nine_hundred.aspx ) e imho è una scelta migliore.

pgp

krry
15-09-2008, 14:04
avete ragione, vada per il cm690 :) (che tra l'altro mi sembra proprio un bel case!)
ora il dubbio alimentatore: inizialmente pensavo ad un corsair 520 hx che basta x la configurazione di base e dovrebbe reggermi senza problemi anche un paio di hd supplementari. ma una eventuale seconda vga? se parto con una hd4870 dubito di metterne una seconda (e quindi tutta la configurazione è + semplice ed economica), ma se metto la gtx 260 è molto probabile lo sli. il 520 mi reggerebbe tutto?
se invece devo passare per forza sopra ai 600, è meglio il corsair 620 hx, il 650 tx oppure l'antec neopower blue 650-ec? cosa cambia tra hx e tx?
e se metto il 6XX subito ma poi non faccio lo sli?
GRAZIE!!!

pgp
15-09-2008, 21:19
L'HX520W molto probabilmente non reggerebbe lo sli, o comunque sarebbe al limite (che non è un fattore positivo, visto che in queste condizioni l'alimentatore scalda di più, fa più rumore ed è meno efficiente).

L'HX620W, che invece va bene per lo sli, si differenzia dal TX650W in particolare per la modularità dei cavi (ovvero i cavi che non servono possono essere staccati, per ottenere un maggiore ordine nel case e per evitare che i troppi cavi blocchino i flussi d'aria).

Se metti un 600 e passa W senza sfruttarlo del tutto non è un problema, anzi, l'alimentatore sarà particolarmente fresco e silenzioso (la velocità della ventola varia a seconda della temperatura dell'alimentatore).

pgp

krry
21-09-2008, 16:25
Se metti un 600 e passa W senza sfruttarlo del tutto non è un problema, anzi, l'alimentatore sarà particolarmente fresco e silenzioso (la velocità della ventola varia a seconda della temperatura dell'alimentatore).
pgp

e il fatto che diminuisca l'efficenza non è un problema?

pgp
21-09-2008, 18:39
e il fatto che diminuisca l'efficenza non è un problema?

L'efficienza diminuisce se un alimentatore è sfruttato fino al limite o se è sfruttato pochissimo. Se prendi un ali da 600W e il pc ne consuma 400 non c'è problema:

gli alimentatori Corsair hanno efficienza massima quando il pc consuma la metà dei W che l'ali può erogare, ed è circa l'86%.
Quando l'ali è utilizzato al massimo delle sue possibilità l'efficienza cala all'84%, e con un utilizzo del 30% è dell'83% (valori dichiarati da Corsair).

L'efficienza imho comunque non è un problema molto grosso: gli alimentatori buoni superano ormai l'80% in tutte le condizioni di utilizzo, e, per farti capire, i consumi reali del pcnon differiscono di molto a seconda di questo fattore:

un ali con efficienza all'80% abbinato ad una configurazione da 400W consuma 500W, ed uno che ha efficienza al 90% (non so neppure se ne esistano con efficienza così alta) 444W... differenze abbastanza sottili...

pgp

krry
27-09-2008, 11:27
grazie! mi sto facendo una cultura :D
ho fatto due conti e credo che il mio pc abia un assorbimento di 350W, quindi un consumo di 280 (se ho detto una cavolata... scusa!)
quad core 120W
mobo 20
vga 150
HD 15x3
(il conto è approssimativo perché non ho trovato i dati per ogni componente)
quindi, se non ho sbagliato nulla, il 520HX basterebbe (ho abbandonato l'idea di uno sli).

aggiungo un piccolo OT per evitare di sporcare il forum con un thread inutile: terrò il pc in un punto piuttosto polveroso, e finora la polvere è stata l'unico problema dei miei pc (ventola dell'ali bloccata, mobo come ricoperta di neve ecc)
l'antecc nine hundered è tutto forato... cosa mi devo aspettare??? se monto un filtro su ogni ventola penalizzo molto l'areazione? esistono filtri "a pannello" da mettere sotto alle superfici forate del case?
GRAZIE!

pgp
27-09-2008, 11:43
Per calcolare il consumo del tuo pc usa questo:
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

E' il calcolatore più affidabile.

L'HX520W è un alimentatore sufficiente per qualsiasi configurazione a VGA singola, e anche per lo Sli o il Crossifre, ma non con schede video estreme (perciò escluderei GTX 260 o 280).

Con un case così areato la polvere si accumula con estrema facilità, se non si prendono provvedimenti.

Puoi utilizzare dei filtri per ventole da 120mm (dovrebbero andare bene anche per l'alimentatore, visto che utilizza una ventola di questa dimensione), oppure fabbricarne uno. Su questo forum c'è una guida intitolata "Filtri per pc a meno di 1€" (o simili), ma non la trovo. Tuttavia nel mio case ci sono dei filtri (inclusi da Cooler Master), e ti posso assicurare che assomigliano molto a comuni zanzariere: potresti fare un filtro tagliando uno o due quadrati di zanzariera da 12x12cm e coprire con quelli le ventole.

pgp

krry
27-09-2008, 20:07
GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! ti ringrazio tantissimo, l'ho trovata (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599467) !!!!!!!:D
l'idea è ottima (soprattutto considerando il costo...;) ) però ho un bambino piccolo in casa e non vorrei che restasse infilzato sul bordo, dovrei riuscire a montare il filtro artigianale all'interno del case. a proprosito, devo coprire solo le ventole o tutta la superficie forata (pareti, slot liberi ecc)? quelli morbidi tipo "piccolo panno" vanno bene lo stesso o mi soffocano troppo? (magari potrei mettere questo a rete sulle ventole e il panno a chiudere i buchi del case, sempre che non diventi una stufetta)
a questo punto forse mi conviene prendere in considerazione un case meno forato... :asd:
grazie ancora, sei davvero gentilissimo :ave: