PDA

View Full Version : selezionare sistema operativo

MAGI System
13-09-2008, 19:49
Salve a tutti, sto usando ubuntu studio e visto che ho un dual-boot con vista, mi chiedevo se c'era un software che mi permettesse di selezionare il sistema operativo da avviare in fase di riavvio della macchina da gnome.

Tempo fa provai, mi pare opensuse e mi pare che su kde ci fosse una cosa simile.
C'è per gnome una cosa del genere?

patel45
13-09-2008, 19:55
Non l'ho mai visto su gnome.

medicina
13-09-2008, 23:43
Se non sbaglio è grub che si occupa di gestire questa caratteristica. Ci dovrebbe essere qualche parametro a riguardo, ora non posso guardare però.

patel45
14-09-2008, 07:01
Grub opera solo all'avvio, se fosse lui ad occuparsene non sarebbe presente solo con kde questa possibilità che consiste all'atto del reboot nel passare al grub i parametri di avvio

medicina
14-09-2008, 14:48
E' presente su KDE perché gli sviluppatori di KDM si sono preoccupati di inserirla. :)

Ho finalmente visto come funziona la cosa. Il metodo predefinito usato da KDE sembra avere qualche problema di compatibilità fra le varie distribuzioni perché utilizza delle opzioni non presenti o rimosse nella versione ufficiale di Grub.

Su openSUSE 11.0 viene chiamato uno script in Perl che si occupa di configurare GRUB per il prossimo riavvio, chiamato grubonce (estraibile da qui (http://download.opensuse.org/distribution/11.0/repo/src-oss/suse/src/grub-0.97-126.1.src.rpm) - ma non installate l'RPM -). Lo script modifica il file /boot/grub/default inserendo il numero della voce da richiamare, ricalcolato per essere interpretato nel modo voluto.

Un altro metodo è usare il comando grub-set-default, che va anch'esso a modificare lo stesso file, ma dovrebbe richiedere una configurazione del menu.lst, per i dettagli rimando al manuale di GRUB. Esiste anche una interfaccia grafica scritta in Python (http://mentors.debian.net/cgi-bin/sponsor-pkglist?action=details;package=grub-choose-default) per fare questo.