View Full Version : [Corel Draw X4]Come applicare una trasformazione permanente ad un oggetto?!?
Come già detto nel titolo vorrei sapere se esiste un modo per applicare una trasformazione PERMANENTE ad un oggetto.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
Supponiamo che con lo strumento rettangolo faccia un semplice quadrato di dimensione 100 px X 100 px, poi trascinando il lato effettuo una trasformazione e lo faccio diventare un rettangolo di dimensioni 100px x 150px ...
Effettuando questa operazione purtroppo non ho un rettangolo vero e proprio di 100x150 px bensi un quadrato sommato ad una trasformazione (nelle propriètà si vede benissimo che uno dei lati è 150% dell'originale).
Vorrei sapere come fare ad applicare questa trasformazione permanentemente in modo da trasformare l'oggetto [Quadrato + Trasformazione] nell'oggetto [Rettangolo senza trasformazione].
Grazie in anticipo per le risposte.
continuiamocosì
18-09-2008, 11:57
non ho capito l'utilità pratica di quello che chiedi.
Stai disegnando in vettoriale quindi qual'è il problema di stirare un lato?
Inoltre perchè non disegni direttamente un rettangolo invece di disegnare prima un quadrato e poi trasformarlo? :mbe: Esistono le linee guida, gli ancoraggi ai nodi, gli effetti calamita ..... non dovrebbe essere un problema aggirare questo "inconveniente".
Uso il Draw dalla sua versione 5 (inizi anni 90) e sinceramente non mi ero mai posto questo dilemma. :)
Hai un'esempio pratico da postare per chiarire meglio la questione?
Ci sono tanti piccoli inconvenienti, ma l'inconveniente principale è dato dal fatto che se disegno un rettangolo modifico le dimensioni e poi arrotondo i bordi del rettangolo stesso, i bordi arrotondati saranno "storpiati" perchè uno dei lati è considerato con una dimensione differente da quella originale.
Utilizzo già linee guida effetti calamita ecc. ed effettivamente semplificano molto il lavoro..
In ogni caso se voglio disegnare ad esempio uno schema con una ventina di riquadri contenenti del testo di differente lunghezza, devo disegnare 20 rettangoli di dimensioni diverse e per ognuno impostare colori riempimento sfumato, spessore bordo, colore bordo, arrotondamento angoli ecc.
So che è possibile preimpostare alcune proprietà per non doverle settare per ogni oggetto grafico che si disegna ma anche questa opzione non risolve del tutto il problema perchè se uso delle forme di diverso tipo per distinguere i diversi tipi di contenuto dello schema devo cambiare impostazioni ogni volta.
In ogni caso, se esistesse la funzione che cerco sarebbe tutto più semplice, ogni volta che voglio ampliare o modificare uno schema basterebbe selezionare un altro elemento dello schema con le stesse proprietà di bordi e riempimento. Duplicarlo, adattarlo al nuovo testo, applicare le trasformazioni in modo che i bordi arrotondati non siano storpiati dal ridimensionamento ed il gioco è fatto.
Spero di essere stato un pò più chiaro stavolta.. è che sono cose molto più semplici da fare che da spiegare queste!!! Grazie cmq per la risposta.
Ciao
continuiamocosì
18-09-2008, 14:39
ora ho capito meglio :)
Per risolvere il problema devi agire sempre sui quadrati.
Quindi fai un quadrato, poi smussi gli angoli, successivamente lo duplichi e affianchi il duplicato all'originale sovrapponendo gli smussi da eliminare poi.
Utilizza l'opzione "salda" per ricreare un'unica figura (rettangolare). Se il rettangolo non è abbastanza "lungo" allora ripeti l'operazione del duplicare "enne" volte e alla fine salda il tutto.
ricorda che creare molte forme (rettangoli in questo caso) simili in un'unica impaginazione non è il massimo in fatto di layout. Ti conviene fare una selezione delle forme dei rettangoli e al massimo lasci un po' di spazio se la scritta è corta.
continuiamocosì
18-09-2008, 14:54
x completezza:
se invece al posto di allungare, devi accorciare il rettangolo devi:
- prendi il rettangolo con gli angoli smussati
- utilizza lo strumento coltello per tagliarlo in 2 parti
- avvicina la parte tagliata all'altra
- salda di nuovo le 2 forme per riottenerne una unica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.