View Full Version : aggiornamento firmware masterizzatore
Ciao a tutti. E' il mio primo messaggio qui.
Ho un masterizzatore Asus 1814 blt, fw 1.13. SO WXP Pro.
Per i cd la velocità di masterizzazione minima è 8x. Ho verificato che per alcuni lettori cd, i supporti masterizzati a quella velocità non sono molto "digeribili". Vorrei poter masterizzare almeno a 4x. Sul sito della Asus (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=DRW-1814BLT) c'è un nuovo fw (1.14) ma nella cartella che ho scaricato non c'è nessun file readme che dica se la possibilità di masterizzare a velocità più basse sia inclusa nell'aggiornamento.
Inoltre non so bene come aggiornare il fw... So che sarebbe bene procedere in modalità provvisoria, dopo aver disattivato DMA sul canale IDE del masterizzatore, ma non so qual è perchè ho tre canali primari e altri 3 secondari... come faccio a stabilire quale sia quello del mio Asus 1814blt?
Grazie per il vostro aiuto
Angelus88
13-09-2008, 19:43
L'aggiornamento firmware non permette di rallentare la masterizzazione... anzi... semmai può aumentarla ma non diminuirla.
Prova invece ad usare un altro programma
Ciao Angelus88, e grazie per avermi risposto...
Alla pagina dell'Asus relativa all'aggiornamento del fw si legge soltanto: "Improve burning quality"... Siccome so che più la velocità di masterizzazione è bassa migliori sono i risultati e la compatibilità, "Improve burning quality" poteva voler dire che veniva incluso il 4x...
In ogni caso, io ho sempre usato la miglior release di Nero6 (6.6.0.18) e, finchè ho potuto masterizzare a 4x, non ho mai avuto problemi su nessun lettore cd da tavolo, anche se vecchio di 15 anni...
Tu dici di cambiare il programma... ma Nero 7 e 8 sono dei baracconi pesantissimi, e nel campo freeware non saprei cosa usare (Infrarecorder? StarBurn RocketDivision?)... comunque, anche cambiando il sw, non potrei scrivere a 4x...
Ciao
Dimenticavo... e quanto alla disabilitazione della modalità DMA cosa mi dici? Come faccio a capire su quale dei tre canali IDE secondari è il mio masterizzatore?
Angelus88
14-09-2008, 14:41
Alla pagina dell'Asus relativa all'aggiornamento del fw si legge soltanto: "Improve burning quality"... Siccome so che più la velocità di masterizzazione è bassa migliori sono i risultati e la compatibilità, "Improve burning quality" poteva voler dire che veniva incluso il 4x...
No, è esattamente il contrario.
"Improve burning quality" vuol dire semplicemente miglioramento qualità di scrittura. Ma non è detto che ciò faccia cambiare la velocità di scrittura.
Può essere che migliori la qualità lasciando invariata la velocità.
Riguardo la frase:
Siccome so che più la velocità di masterizzazione è bassa migliori sono i risultati e la compatibilità
Non è sempre vero. Molti masterizzatori se masterizzano a velocità troppo basse fanno più errori di scrittura!
Prova quindi un altro programma o lascia 8x e cambia marca di supporti
Grazie ancora Angelus88 che continui a rispondermi...
Quanto ai supporti uso Verbatim Advanced Azo o Crystal Super Azo... ho sempre letto che sono tra i migliori e non ho mai avuto problemi con masterizzatori NEC o Sony, sempre che la velocità di scrittura fosse impostata a 4x...
Boh, vedrò cosa fare, se cambiare masterizzatore o provare ad usare un altro programma...
Ciao
arnaldo19
06-01-2009, 18:01
ciao,
ho un pioneer dvr104 che non mi legge/scrive i dvd+rw (solo i -rw): monta un vecchio firm(1.30), sarebbe possibile aggiornandolo al nuovo (1.41) che supporti i dvd+rw ? sul sito pioneer non dice nulla...
Danilo Cecconi
06-01-2009, 20:59
Se nelle specifiche del nuovo firmware non c'è scritto, probabilmente no.
Aggiornare il firmware serve più che altro a fare in modo che l'unità ottica possa adattarsi alle nuove specifiche di lettura/scrittura dei supporti.
Almeno questo è quello che ho appurato a suo tempo aggiornando quello dei miei masterizzatori
arnaldo19
06-01-2009, 21:14
solo per curiosita': in teoria sarebbe possibile che un'aggiornamento software implementasse la capacità di un masterizzatore da dvd-rw a dvd-rw e dvd+rw ?
Danilo Cecconi
06-01-2009, 21:47
credo proprio di no.
Ho avuto modo di installare diverse versioni di nero info tool anche su PC con vecchi lettori/masterizzatori ma non ha mai modificato le loro capacità di base.
Credo che una tale cosa non sia possibile neanche aggiornando il firmware.
Come ripeto ,ho notato che con questa operazione le uniche migliorie riguardavano le capacità di lettura/scrittura e solo quelle minime non le massime, cioè se prima masterizzava a 2X dopo magari la minima passava a 8X , ma la massima è rimasta a 48X.
arnaldo19
06-01-2009, 23:01
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.