PDA

View Full Version : eliminazione codec

sanelo
13-09-2008, 17:11
Vorrei eliminare dei codec video, che non mi servono e che, penso, possano dare conflitti con quelli che ho normalmente in uso.
Ho trovato tutti i miei codec in Risorse del computer > Proprietà > Hardware > Gestione periferiche > Controller audio,video, giochi > Codec video. Qui, dentro la scheda Proprietà, ho rimosso le voci che volevo appunto eliminare, ma in effetti esse magicamente "ritornano".
Come si fa ad eliminare definitivamente un codec ?
Grazie
sanelo

mister pink
13-09-2008, 22:38
Se hai installato dei codecs in aggiunta a quelli che sono integrati nell'installazione di Windows, la procedura corretta per rimuoverli è quella di eseguire la loro disinstallazione da Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni.

Ovviamente, lì non troverai i codecs che fanno parte integrante del sistema operativo e che, essendo a tutti gli effetti dei componenti di Windows, sono protetti da eventuali cancellazioni o sovrascrittire "accidentali" e, anche se li rimuovi da Gestione Periferiche, essi vengono reinstallati al successivo riavvio. Che io sappia, l'unico modo per disinstallarli del tutto è quello di utilizzare degli script in grado di cancellare i files e di rimuovere contestualmente le rispettive chiavi ed i riferimenti inseriti nel registro di configurazione. Non è una cosa alla portata di chiunque.

Inoltre ti avverto: pistolare con i codecs di sistema senza sapere ESATTAMENTE ciò che si sta facendo può provocare problemi piuttosto complicati da risolvere.

I codec di sistema, di solito, non danno alcun fastidio e i conflitti, quando si verificano, sono quasi sempre causati da installazioni malaccorte di codecs pack. Secondo me, faresti bene a lasciare le cose come stanno.

Se hai dei problemi con dei codecs, è meglio cercare di capire qual'è la causa precisa che li provoca. Disinstallare codecs a casaccio senza un motivo preciso non è la strada per risolvere i problemi ma semmai per crearne di nuovi.

sanelo
14-09-2008, 09:27
Terrò senz'altro presente.
Grazie