View Full Version : condividere file in vpn--> Impossbile stabilire connessione, aiuti?
MARCOS_32
13-09-2008, 16:49
ciao a tutti,
rieccomi con le solite domande.
allora, stavolta è rapida....
allora, ho 2 pc, distanti almeno 50km, voglio collegarli tra loro, in un tunneling VPN criptato, attraverso internet, in modo che nessuno possa visuallizzare ciò che i pc si scambiano.
quindi, su di 1 dei 2 creo una connessione in ingresso, mentre nell'altro faccio la connessione ad una rete VPN.
e fin qui, ci sono.
una volta consentito solo il chap versione 2, stabiliti i dati d'accesso, user e pass, la connessione è protetta.
ok...
connetto il client al server, mi accetta la connessione.
e ora?
come faccio a condividere i file tra i 2 pc?
devo far risultare entrambi i pc sia server che client, oppure c'è un'altro modo?
o piu' semplicemente i pc si vedono automaticamente la cartella "documenti condivisi"?
N.B. : non voglio utilizzare hamatchi e affini...voglio poter fare tutto senza installare nessun software!!
c'è qualcuno cosi' gentile da aiutarmi? sto impazzendo...non ci riesco....
gia che ci siamo...per ora i 2 pc sn connessi con modem, quindi 0 prob.
ma se dovessi collegare entrambi i pc a 2 router? (oovero ogni pc il proprio router), come posso fare?
grazie in anticipo:rolleyes:
aggiornamenti sul caso:
dato che non c'è modo (o almeno non ne conosco 1) per risovere questo cavolo di problema, ho provato a invertire i ruoli, ovvero, ora io faccio da client, mentre l'altro pc fa da server.
ma...
c'è un ma...
ovvero, l'altro pc monta (purtroppo ) l'odioso Vista, il che mi ha sempre dato problemi (pur non essendo mio il pc, è di un amico a cui devo sempre risolverne )
sostanzialmente, nel momento in cui viene creata la VPN in ingresso, il procedmento viene bloccato a causa del "routing and remote access", servizio fondamentale per la realizzazione della vpn....
in pratica vista dice che tale processo non è avviato e non puo' essere avviato (cosa assurda, dato che gliel'ho fatto avviare io manualmente, e infatti da services.msc risulta avviato.)
quindi...ora non so piu' dove sbattere la testa...
quando i 2 pc sono connessi, basta sfogliare i gruppi di lavoro.
oppure, se così non dovesse andare, utilizzare la connessione remota con condivisione dei dischi.
se compri 2 router, in realtà il problema sta solo nel server. Sul router relativo dovrai aprire le porte della vpn: 1723, 47 (per il ras di windows 50 e 51 ho letto anche...)
MARCOS_32
14-09-2008, 14:12
quando i 2 pc sono connessi, basta sfogliare i gruppi di lavoro.
oppure, se così non dovesse andare, utilizzare la connessione remota con condivisione dei dischi.
se compri 2 router, in realtà il problema sta solo nel server. Sul router relativo dovrai aprire le porte della vpn: 1723, 47 (per il ras di windows 50 e 51 ho letto anche...)
Ti ringrazio moltissimo della risposta.
Sono appena riuscito a stabilire la connessione VPN con il pc desiderato (entrambi sotto modem), il problema è che, appena si connette la VPN, l'adsl del client cade...e conseguentemente cade anche la VPN,..... sai per caso darmi una spiegazione a questo anomalo fatto? (abbiamo tentato 4-5 volte e ogni volta cade nell'istante in cui si connette al mio pc....)
se riesco a stabilire una connessione che dura piu' di 10 secondi, provo a sfogliare il gruppo di lavoro come mi hai suggerito (da esplora risorse---> risorse di rete, giusto?(ma entrambi i pc devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro?))
per quanto riguarda i router....provero' sicuramente :) (ma per una connessione xp-vista (dove xp è il server) le porte rimangono inviariate?
grazie in anticipo :)
edit: ma i 2 pc, per poter condividere dei file (non mi serve che sia visibile tutto l'hardisk, mi basta che sia condivisibile 1 cartella (tipo documenti condivisi per intenderci) devono avere la stessa password? e stesso nome utente?
MARCOS_32
15-09-2008, 14:40
up
MARCOS_32
16-09-2008, 19:48
up
MARCOS_32
17-09-2008, 08:51
up
marika43
17-09-2008, 15:58
Se il tuo problema e' trasferire files tra pc in modo sicuro puoi usare FTP con SSL ; piu' semplice da realizzare che una VPN...
MARCOS_32
17-09-2008, 19:10
Se il tuo problema e' trasferire files tra pc in modo sicuro puoi usare FTP con SSL ; piu' semplice da realizzare che una VPN...
ciao!
intanto grz della risposta, ma...
non sono sicuro che l'ftp sia diretto pc-pc, senza passare da alcun server sai?
e comunque ormai mi son fissato con la vpn, percui ti sarei grato se potessi rispondere ai quesiti che ho posto sopra :D
marika43
18-09-2008, 08:17
ciao!
non sono sicuro che l'ftp sia diretto pc-pc, senza passare da alcun server sai?
:D
ftp e' diretto pc-pc
su uno istalli un server ftp (es. filezilla server,...) sugli altri il client ftp (es. filezilla client)
sulle vpn purtroppo non ti posso aiutare...
ciao,
:)
MARCOS_32
18-09-2008, 11:14
ftp e' diretto pc-pc
su uno istalli un server ftp (es. filezilla server,...) sugli altri il client ftp (es. filezilla client)
sulle vpn purtroppo non ti posso aiutare...
ciao,
:)
ciao!, beh io ti ringrazio lo stesso del tuo contributo, ma ormai voglio fare sta cavolo di vpn :D
attendo BTS, o altri che rispondano alle domande che ho posto sopra
grazie ancora
ciao!
ad essere sincero io non rispondo sempre a queste domande... preferisco che la gente da sola ci sbatti un po' la testa.
fai le prove del caso ed evidenzia i problemi. Si, sono stronzo, però è così che si impara.
MARCOS_32
18-09-2008, 19:34
ad essere sincero io non rispondo sempre a queste domande... preferisco che la gente da sola ci sbatti un po' la testa.
fai le prove del caso ed evidenzia i problemi. Si, sono stronzo, però è così che si impara.
no tranquillo, guarda...io tutto quello che so (ed è tanto, anche se dai miei post potrebbe non sembrare) l'ho imparato da solo, nessuno m'ha mai spiegato niente....percui di muri ne ho fracassati parecchi a forza di testate :D
pero'..
ti sarei grato se mi rispondessi almeno a questo
Sono appena riuscito a stabilire la connessione VPN con il pc desiderato (entrambi sotto modem), il problema è che, appena si connette la VPN, l'adsl del client cade...e conseguentemente cade anche la VPN,..... sai per caso darmi una spiegazione a questo anomalo fatto? (abbiamo tentato 4-5 volte e ogni volta cade nell'istante in cui si connette al mio pc....)
tutto il resto mi arrangio...l'ho postato perche' ho tante altre cose da imparare da solo e il tempo scarsegga :D
di che hardware stiamo parlando? un router? un modem?
MARCOS_32
19-09-2008, 14:28
ciao, allora attualmente io ho un alice gate 2 plus wifi (connesso con cavo ethernet), che come saprei è un modem/router, ovvero posso passare dalla modalita' router a quella modem a mio piacimento, mentre il client ha un alice pirelli (solo modem).
Pensando che il problema dipendesse dal mio gate, ho provato a sostituirlo con un d-link che ho in giro per casa, ma la situazione è rimasta del tutto inviariata....
cosigli?
(ho provato anche con altre persone, che hanno altri modem, ma cade ugualmente....)
ma il server vpn sta da te o è remoto?
MARCOS_32
19-09-2008, 15:35
nono, il server sono io....in pratica io faccio da server (impostando le conn in ingresso), mentre l'altro pc è il client, entrambi abbiamo alice...
ecco perche' non mi spiego sto fatto.
il mio firewall è configurato correttamente, e il client credo che non ne abbia neanche...(comunque verifico...)
MARCOS_32
20-09-2008, 15:07
up
MARCOS_32
21-09-2008, 10:58
aggiornamenti sul caso:
dato che non c'è modo (o almeno non ne conosco 1) per risovere questo cavolo di problema, ho provato a invertire i ruoli, ovvero, ora io faccio da client, mentre l'altro pc fa da server.
ma...
c'è un ma...
ovvero, l'altro pc monta (purtroppo :() l'odioso Vista, il che mi ha sempre dato problemi (pur non essendo mio il pc, è di un amico a cui devo sempre risolverne :D)
sostanzialmente, nel momento in cui viene creata la VPN in ingresso, il procedmento viene bloccato a causa del "routing and remote access", servizio fondamentale per la realizzazione della vpn....
in pratica vista dice che tale processo non è avviato e non puo' essere avviato (cosa assurda, dato che gliel'ho fatto avviare io manualmente, e infatti da services.msc risulta avviato.)
quindi...ora non so piu' dove sbattere la testa...
confido in BTS :D
MARCOS_32
22-09-2008, 13:32
uppettino!! dai BTS che c'eravamo quasi!! :D
MARCOS_32
23-09-2008, 15:01
up!
MARCOS_32
24-09-2008, 15:53
...
MARCOS_32
25-09-2008, 17:20
io continuo ad uppare fino a qnd qualcuno mi rispondera' :D
MARCOS_32
26-09-2008, 14:54
up
MARCOS_32
27-09-2008, 14:17
:(
MARCOS_32
29-09-2008, 13:40
:mbe:
MARCOS_32
01-10-2008, 13:53
up
MARCOS_32
02-10-2008, 13:35
...
MARCOS_32
04-10-2008, 12:38
:muro:
MARCOS_32
05-10-2008, 15:14
va beh ci rinuncio...questo è l'ultimo
MARCOS_32
05-11-2009, 14:00
finalmente ho trovato la soluzione, era una cavolata....
c'è una spunta da togliere....
la connessione cadeva perchè in proprieta' del protocollo tcp/ip nel client->avanzate c'era sputanta la casella: usa il gateway sul computer remoto...percui logicamente va in blocco tutto!
tolta la spunta, funziona tutto a meraviglia!
saluti!
finalmente ho trovato la soluzione, era una cavolata....
c'è una spunta da togliere....
la connessione cadeva perchè in proprieta' del protocollo tcp/ip nel client->avanzate c'era sputanta la casella: usa il gateway sul computer remoto...percui logicamente va in blocco tutto!
tolta la spunta, funziona tutto a meraviglia!
saluti!
Ciao,
ho un problema simile al tuo che ho quì esposto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2079926
Cortesemente, mi aiuteresti a risolverlo?
Se credi, puoi contattarmi via messenger: jjmint42@hotmail.com e fare delle prove di connessione VPN al mio PC.
Grazie!
MARCOS_32
06-11-2009, 10:02
Ciao,
ho un problema simile al tuo che ho quì esposto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2079926
Cortesemente, mi aiuteresti a risolverlo?
Se credi, puoi contattarmi via messenger: jjmint42@hotmail.com e fare delle prove di connessione VPN al mio PC.
Grazie!
ti ho risposto nella tua discussione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.