View Full Version : Eterno dilemma... acquisto cpu (6000+ o E7200)
tony.www
13-09-2008, 17:49
Sto per acquistare un nuovo pc entry level e l'eterno dilemma è saltato fuori... AMD o INTEL? :muro:
Ho un budget di circa 250 euro per mobo+cpu+ram+case, sono indeciso tra un sistema basato su amd x2 6000+ e un E7200.. Secondo la vostra "saggia" opinione cosa mi conviene fare? Esistono sostanziali differenze tra i due processori?
L'utilizzo che ne devo fare è internet / programmazione e qualche gioco (dopo l'acquisto di una scheda video).
Grazie mille!
schumifun
13-09-2008, 18:40
intel senza dubbio...anke se amd ha una freq maggiore, sono cmq un po vekkiotti come cpu...
se fai oc intel se no amd e spendi poco anche x la mobo
Sto per acquistare un nuovo pc entry level e l'eterno dilemma è saltato fuori... AMD o INTEL? :muro:
Ho un budget di circa 250 euro per mobo+cpu+ram+case, sono indeciso tra un sistema basato su amd x2 6000+ e un E7200.. Secondo la vostra "saggia" opinione cosa mi conviene fare? Esistono sostanziali differenze tra i due processori?
L'utilizzo che ne devo fare è internet / programmazione e qualche gioco (dopo l'acquisto di una scheda video).
Grazie mille!
Dovrei fare anche io un acquisto simile e mi sa che 250 euro non bastano! :mc:
Considera che on-line mediamente un E7200 costa 95 euro, una buona mobo tipo la p5q o la p5k pro (a 8 fasi) 90 euro, ram 2 Gb pc6400 cl4 45 euro...
Con AMD forse si risparmia qualcosa abbinando una mobo con scheda video integrata (intanto).
Io forse mi oriento su AMD. :confused:
tony.www
13-09-2008, 22:57
Cavolo per la mobo non ci avevo pensato. Con poco si trovano le asrock con video integrato per amd, mentre per intel i prezzi sono molto più alti.. Mi sa che prendo l'amd. Ma lisci, senza oc, hanno prestazioni simili?
schumifun
14-09-2008, 02:23
guarda ke non per forza devi prendere una p5k-pro va bene anke una p5k se liscia...sui 70 euro, un bel cooler master elit per case a 30 euro e stai apposto
un bel kit di v-data o a-data da 2 gb ddr2 800mhz sui 30 euro, ed un bel e2200 a 2,2 ghz sui 60 euro...totale 190...con quello ke ti resta ti prendi una ati3650 512 mb ddr3( fondamentale ke sia ddr3) e ti trovi con una bella makkina per fare un po tutto, compreso giocare a 1024 x 768 kon dettagli medio alti, se nn di piu....
la differenza tra un banco di ram a-data ed un corsair twinx sta solo nel dissipatore...con l'a-data hai le stesse prestazioni, ma niente oc...
con corsair l'oc è permesso...
per il discorso del procio, lo porti a 3.0 ghz in un niente...
tony.www
14-09-2008, 17:15
guarda ke non per forza devi prendere una p5k-pro va bene anke una p5k se liscia...sui 70 euro, un bel cooler master elit per case a 30 euro e stai apposto
un bel kit di v-data o a-data da 2 gb ddr2 800mhz sui 30 euro, ed un bel e2200 a 2,2 ghz sui 60 euro...totale 190...con quello ke ti resta ti prendi una ati3650 512 mb ddr3( fondamentale ke sia ddr3) e ti trovi con una bella makkina per fare un po tutto, compreso giocare a 1024 x 768 kon dettagli medio alti, se nn di piu....
la differenza tra un banco di ram a-data ed un corsair twinx sta solo nel dissipatore...con l'a-data hai le stesse prestazioni, ma niente oc...
con corsair l'oc è permesso...
per il discorso del procio, lo porti a 3.0 ghz in un niente...
niente? senza nemmeno aumentare il v-core ?
schumifun
14-09-2008, 20:10
se lo aumenti di poco..., considera ke ho visto dei e2160 a 1.8 ghz, passare i 3.0 ghz...queste cpu sono fatte per essere oc
tony.www
15-09-2008, 00:23
ma presi entrambi lisci, quale cpu è più performante? 6000+ o e7200? E poi l' E7200 è sicuramente peryn o esistono anche E7200 con diverso core?
schumifun
15-09-2008, 00:40
sincerament enon ti so dire..il 7200 ke va a 2,53 ghz ha un architettura nettamente migliore, mentre l'amd 6000 dovrebbe essere a 3,0ghz( non ricordo bene:p ) resta il fatto ke oltre ad essere cmq superiore per l'architettura, non è difficle portarlo a 3.0ghz sia con dissi stock ke cn vcore default...
io rpenderei ( tra i due non in assoluto) l'e7200:D
tony.www
15-09-2008, 00:46
sincerament enon ti so dire..il 7200 ke va a 2,53 ghz ha un architettura nettamente migliore, mentre l'amd 6000 dovrebbe essere a 3,0ghz( non ricordo bene:p ) resta il fatto ke oltre ad essere cmq superiore per l'architettura, non è difficle portarlo a 3.0ghz sia con dissi stock ke cn vcore default...
io rpenderei ( tra i due non in assoluto) l'e7200:D
in assoluto cosa prenderesti? (con 220 euro per mobo ram e cpu)
schumifun
15-09-2008, 00:52
vedi sopra...tranne la ati radeon 3650;)
tony.www
15-09-2008, 01:01
vedi sopra...tranne la ati radeon 3650;)
hai ragione scusa.. mmm forse mi sto convincendo,il tuo ragionamento è giusto, investendo un'altra 50ina di euro posso avere anche la scheda video e quindi una macchina abbastanza "completa".. Solo che nello shop in cui volevo acquistare ha solo l'e2180? c'è molta differenza?
schumifun
15-09-2008, 02:15
l'e2180 va a 2.0ghz...tutta qui la differenza...lo porti ..ke ne so a 2.66, 2.8,
di sicuro sale come cpu...
insomma se a te il pc serve solo per programmare( non credo rikieda kissa queli caratteristiche hardware dato ke la maggior parte dei programmi per scrivere altri programmi, sono leggeri) ed andare in internet basta ed avanza...inoltre cosnuma molto poco...anke tenendolo a default il tuo pc andrà bene..
tony.www
15-09-2008, 13:37
l'e2180 va a 2.0ghz...tutta qui la differenza...lo porti ..ke ne so a 2.66, 2.8,
di sicuro sale come cpu...
insomma se a te il pc serve solo per programmare( non credo rikieda kissa queli caratteristiche hardware dato ke la maggior parte dei programmi per scrivere altri programmi, sono leggeri) ed andare in internet basta ed avanza...inoltre cosnuma molto poco...anke tenendolo a default il tuo pc andrà bene..
ti vedo preparato scusa se approfitto, io sono rimasto ai vecchi athlon come si overckloccano queste cpu? salendo di bus o semplicemente con il moltiplicatore? Devo stare attento a tutte quelle cose tipo non salire troppo col bus perchè portrebbe non essere supportarto dalle ram?
schumifun
15-09-2008, 14:39
il moltiplicatore qua è bloccato...quindi devi salire solo col bus ed aumentare il vcore...attenzione solo alla temp dei proci...massimo a 65 gradi in full...oltre ès empre ammesso( 70) però poi siamo al limite...
semplicemente metti il pci a 101 o 33( dipende se tra le opzioni c'è 33 lo inserisci, senno no metti 101) togli lo speedstep e sali gradualmente col bus...tipo di 10 15 mhz alla volta...lanci orthos ( è un programma ke stressa la cpu e serve a capire se il vcore è adeguato, se crasha devi salire col vcore)per almeno un paio d'ore..se crasha( orthos) alzi il vcore del minimo, tipo da 1.200 sali a 1.250...e riprovi...una volta raggiunta una buona stabilità scendiamo col vcore per cercare il punto limite e quindi riscaldare meno....ti consiglio però di trovare prima un limite col vcore default...non sis a mai potresi arrivare a 2.6 col vcore default e non sarebbe male...
grosso modo funziona cosi...però ti consilio di leggerti qualke guida a l'oc semrpe presente nel forum , sono molto esaustive, oppue di kiedere altre info nel topic di queste cpu:D
tony.www
15-09-2008, 14:58
il moltiplicatore qua è bloccato...quindi devi salire solo col bus ed aumentare il vcore...attenzione solo alla temp dei proci...massimo a 65 gradi in full...oltre ès empre ammesso( 70) però poi siamo al limite...
semplicemente metti il pci a 101 o 33( dipende se tra le opzioni c'è 33 lo inserisci, senno no metti 101) togli lo speedstep e sali gradualmente col bus...tipo di 10 15 mhz alla volta...lanci orthos ( è un programma ke stressa la cpu e serve a capire se il vcore è adeguato, se crasha devi salire col vcore)per almeno un paio d'ore..se crasha( orthos) alzi il vcore del minimo, tipo da 1.200 sali a 1.250...e riprovi...una volta raggiunta una buona stabilità scendiamo col vcore per cercare il punto limite e quindi riscaldare meno....ti consiglio però di trovare prima un limite col vcore default...non sis a mai potresi arrivare a 2.6 col vcore default e non sarebbe male...
grosso modo funziona cosi...però ti consilio di leggerti qualke guida a l'oc semrpe presente nel forum , sono molto esaustive, oppue di kiedere altre info nel topic di queste cpu:D
Capito, funziona come una volta :D . E per le ram? non ho problemi se le prendo a 800?
schumifun
15-09-2008, 15:21
sisi, vanno benissimo, anzi è meglio ke siano 800 cosi ti trovi con un rapporto 1:1 con la cpu...ha un fsb di 800mhz
inoltre qui ti posto la guida per l'oc con i chipset p35 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
buon oc;)
tony.www
15-09-2008, 18:29
sisi, vanno benissimo, anzi è meglio ke siano 800 cosi ti trovi con un rapporto 1:1 con la cpu...ha un fsb di 800mhz
inoltre qui ti posto la guida per l'oc con i chipset p35 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
buon oc;)
Grazie mille! Adesso devo solo trovare una scheda madre che nn costi molto e che sia buono per un leggero oc, possibilmente con video integrato :D
schumifun
15-09-2008, 19:39
te l'ho detto putna su p35.. epr l'economicità e per la loro predisposizione all'oc
Grazie mille! Adesso devo solo trovare una scheda madre che nn costi molto e che sia buono per un leggero oc, possibilmente con video integrato :D
Con Intel il video integrato fa proprio pena, è meglio prendere una scheda video seppure entry level.
Per la cpu IMHO molto meglio l'e5200.
La mobo p5k se a me non convince perchè ha un'alimentazione a 4 fasi e con l'overclock soffre di sbalzi di tensione del Vcore.
Secondo me per 10/20 euro in più conviene prenderne almeno una con 8 fasi tipo la p5k pro o la p5q.
Bho! Comunque a me piace anche una soluzione AMD a bassi consumi: cpu 4850e mobo Gigabyte o Asrock con chip 780G (scheda video e 128Mb ram video integrata).
schumifun
15-09-2008, 21:43
Se gli fai prendere una p5q un e 5200 già siamo a 200...poi con 20 dovrebbe prendere ram e case...sinceramente credo che con una p5k liscia l'oc non sia cosi indecente... per me va benone con un e2180...poi certo se vuole battere i record di oc il discorso cambia...
lui deve semplicemente portare un e 2180 a 2,6 -2,8 ghz... non credo servano le 8 fasi....
per il discorso dell 5200 invece ti trovo d'accordo non ci avevo pensato e sinceramente puo essere una buona idea se acquista su internet, il suo costo si aggira sui 70 euro, mentre nei negozi normali costa sui 90...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.