View Full Version : Meglio X800 o Geffo 8400 GS?
Ciao a tutti, volevo chiedervi le sostanziali differenze tra queste due schede video, la ATI Radeon X800 AGP 256mb e la GeForce 8400 GS PCI-E 512mb...vi spiego perchè: siccome il mio vecchio athlon xp ha esalato il suo ultimo respiro, ho dovuto sostituire tutta la piastra madre, la cpu, la ram e la scheda video, con altre più recenti...ed il negozio mi ha montato la geffo 8400 al posto della x800, che non andava più bene in quanto cambiando la mobo, non potevo più metterci la scheda agp...ma ho notato che con gli stessi giochi che utilizzavo prima, tipo gta sa, sembra che la geffo sia meno performante, nonostante sia più recente...credo...è normale? quale è la migliore delle due?
Parappaman
13-09-2008, 16:48
La X800 era il top del suo tempo, sicuramente era più potente del monociclo che ti ha messo ora il tuo negoziante :D
I vantaggi della 8400 sono i consumi infimi e l'accelerazione dei video in alta definizione, oltre all'inutile supporto DX10. Se vuoi giocarci, cambiala; se vuoi consigli, suggerisci il budget.
La X800 era il top del suo tempo, sicuramente era più potente del monociclo che ti ha messo ora il tuo negoziante :D
Davvero? e cosa la rende migliore? ...scusa la domanda probabilmente sciocca, ma non sono molto ferrato in materia...
Parappaman
13-09-2008, 17:01
Semplicemente, il suo processore è più potente. :D Gestisce un numero maggiore di poligoni e texture a video e la memoria è più veloce.
Capisco, grazie mille :) ...e se volessi cambiarla con una che mi faccia girare dignitosamente i giochi di ultima generazione, ma che costi il meno possibile...cosa mi consiglieresti?
Ortolino
13-09-2008, 17:44
Capisco, grazie mille :) ...e se volessi cambiarla con una che mi faccia girare dignitosamente i giochi di ultima generazione, ma che costi il meno possibile...cosa mi consiglieresti?
Allora ti spiego semplicemente i tuoi dubbi:
La 8400 è una scheda entry level (fascia bassa) del 2007, va bene per guardare film e per ufficio (alla sua uscita costava, mi pare, meno di 80 €) e ha il supporto per le directx 10 su vista (peccato che i giochi dx 10 con questa scheda vadano a 4-5 fotogrammi al secondo, e dunque tutto fumo e niente arrosto).
La X800 (non so il modello) ai suoi tempi, nel 2004 era la top di gamma, quindi costava circa 450-500€ ed era ottima. Non supporta molti giochi nuovi che richiedono gli shader 3.0, ma in compenso con quelli fino al 2005-06 si comportava egregiamente. Insomma, è normale che vada più veloce della 8400.
Detto ciò, potresti dirmi che processore hai e quanta memoria, così ti consiglio per un acquisto?
Parappaman
13-09-2008, 18:26
La ATI HD 4670, scheda di recentissima introduzione, è un ottimo acquisto entro gli 80 euro :O
MOBO: Asus M2N-MX SE PLUS
CPU: Athlon X2 5200
RAM: 1gb (temporaneamente XD)
Ortolino
13-09-2008, 18:54
Allora, credo che con il 5200+ saresti leggermente CPU limited (come me) ma comunque una 4850 va più che bene, oppure saresti più equilibrato (ma un po' meno potente) con la 4670
Ok, grazie a tutti, se ho altri dubbi uppo...ciao, e grazie ancora!
Chi mi consiglia dove trovare la 4670 ad un buon prezzo?
Parappaman
15-09-2008, 09:57
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=ati+4670&prezzomin=-1&prezzomax=-1 :D
Grazie mille, siete stati tutti molto gentili, alla prossima!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.