View Full Version : Pc nuovo, dual o quad?
StErMiNeiToR
13-09-2008, 15:22
Premettiamo questo: il pc lo uso per vedere film / navigare / cazzatelle varie / GIOCARE / PROGRAMMARE
Allora, per quanto riguarda il programmare credo che questo mi prenda un bel po di risorse ( soprattutto se mi tengo il pc anche come server di test ) ma non credo che vada ad impegnare tutti e quattro i core.
Il giocare forse si, mi converrebbe veramente avere un quad core, visto che mi piacerebbe avere una configurazione molto scalabile negli anni, sono uno che prende il pc e lo spreme per 5-6 anni.
Ovviamente non voglio spendere un patrimonio, vorrei spendere proprio al massimo 200 euro, ma e' veramente tanto tanto!
Come scheda video avevo pensato a una 4850 e l'altro dubbio ( causa la mia super ignoranza al momento ) e' la scheda madre da abbinare al processore e scheda video. Come schermo avevo pensato a un asus 22".
Voi che mi dite? Altra domanda, se mi prendo un dual core invece che un quad, riuscirei a sfruttare al massimo una 4870?
K Reloaded
13-09-2008, 15:49
Premettiamo questo: il pc lo uso per vedere film / navigare / cazzatelle varie / GIOCARE / PROGRAMMARE
Allora, per quanto riguarda il programmare credo che questo mi prenda un bel po di risorse ( soprattutto se mi tengo il pc anche come server di test ) ma non credo che vada ad impegnare tutti e quattro i core.
Il giocare forse si, mi converrebbe veramente avere un quad core, visto che mi piacerebbe avere una configurazione molto scalabile negli anni, sono uno che prende il pc e lo spreme per 5-6 anni.
Ovviamente non voglio spendere un patrimonio, vorrei spendere proprio al massimo 200 euro, ma e' veramente tanto tanto!
Come scheda video avevo pensato a una 4850 e l'altro dubbio ( causa la mia super ignoranza al momento ) e' la scheda madre da abbinare al processore e scheda video. Come schermo avevo pensato a un asus 22".
Voi che mi dite? Altra domanda, se mi prendo un dual core invece che un quad, riuscirei a sfruttare al massimo una 4870?
beh messa così è ovvio che devi andare di Quad ... ;)
StErMiNeiToR
13-09-2008, 16:00
Mannaggia costano veramente una sassata immensa!! :D
Premettiamo questo: andiamo per i quad.
Non voglio spendere troppo, non faccio oc, non pretendo di giocare a crysis a very high con tutto al massimo ( perche so che dovrei spendere veramente un patrimonio per poterci giocare ), mi accontento di giocare ai giochi a livello high senza tante pretese.
Quindi cosa mi consigliate come quad core? Tenendo conto che non vorrei che scaldi molto ( tengo il pc in camera e acceso molto spesso :P ), non mi interessa per nulla farci oc, e vorrei abbinarci o una 4850 o una 4870 ( senza essere limitato ) con il mio asus 22" ( accetto anche consigli su questo )
ASUS VW222S 22" Wide Multimedia
Diagonale in pollici 22 Wide
Dot pitch 0.282 mm
Risoluzione WSXGA+ 1680x1050
Frequenza scansione H 31.3-80.2 KHz
Frequenza scansione V 56-75 Hz
Angolo di visualizzazione H / V 170°/160°
Contrasto 2.000:1
Luminosità 300 cd/m2
Tempo di risposta 2 ms
Speakers 1W x 2 stereo, RMS
Ingressi video Analogico D-Sub
Certificazioni Energy Star, TCO03, CB, CE, FCC, CCC, CSA, VCCI, PSB, BSMI, Gost-R, RoHS, C-Tick, RoHS, WEEE, WHQL
Predisposizione VESA si
Dimensioni LxAxP 513 x 405 x 210 mm
Peso 4.8 Kg
K Reloaded
13-09-2008, 16:04
mah 9450? :p
StErMiNeiToR
13-09-2008, 16:08
Uhm costa 240euro su trova prezzi ( il prezzo piu basso ) quindi direi di no, visto che avevo detto sui 200euro :)
K Reloaded
13-09-2008, 16:09
Uhm costa 240euro su trova prezzi ( il prezzo piu basso ) quindi direi di no, visto che avevo detto sui 200euro :)
beh xò Quad decenti la vedo dura trovarli sotto quelle cifre .... considerando che tu lo cambieresti tra una vita nn è che ti si può consigliare un 6600 o un 9300 ...
a sto punto pensa al Dual ... ;)
StErMiNeiToR
13-09-2008, 16:17
242euro per un 9450 sono veramente troppi, senza offesa alcuna, ma non voglio spenderci cosi tanti soldi, preferisco poi rivendere il processore e aspettare che si ribassi il 9450
Quali sono i pro e contro fra quad e dual ( tralasciando che hanno 2 core e 4 core :D )
Wolfhang
13-09-2008, 16:18
...c'è sempre il tuttofare Q6600, il Best Buy dei quad...lo trovi a meno di 140€...
ma un processore tipo:
AMD ATHLON 64 X2 DUAL CORE 6000 SKT AM2 A 3.0 GHZ
è ok oppure diventa obsoleto in un paio di mesi perchè poi tutto sarà quad? (o peggio)
Poi funziona bene con Windows Xp Pro oppure è sprecato\causa problemi?
Infine, i GHZ totali di quel processore sono 6 oppure 3?
:confused:
StErMiNeiToR
22-09-2008, 16:29
Allora la mia domanda e' questa: non vorrei prendere un dual per il semplice fatto che fra un po potrebbe diventare obsoleto, in quanto io sono un tipo che tiene il pc anche per 2-3 anni. Vorrei prendere un quadcore, non ci voglio spendere uno sproposito, vorrei rimanere sui 200euro, non di piu. Quale e' fra i quadcore, che costano <= 200euro e che sono facilmene overclockabili?
o prendi il 9450 o prendi il core duo e8xxx e cosi avrai prestazioni migliori con i giochi rispetto ai normali quad !
tanto se pensi di prendere i quad per il futuro ti sbagli.....quando i giochi sfrutteranno i multi core questi processori non serviranno nemmeno per stirare :D :D
Firechris
22-09-2008, 21:36
Beh ma guarda che se prendi un q6600 nn dovresti aver paura do niente e in più risparmi anche una 60na di euro che non sono pochi!!:)
K Reloaded
22-09-2008, 21:38
242euro per un 9450 sono veramente troppi, senza offesa alcuna, ma non voglio spenderci cosi tanti soldi, preferisco poi rivendere il processore e aspettare che si ribassi il 9450
Quali sono i pro e contro fra quad e dual ( tralasciando che hanno 2 core e 4 core :D )
sarebbe da scrivere a caratteri cubitali:
il Quad serve solo ed esclusivamente se si usano programmi tipo rendering etc e cioè che necessitano di un robusto multithreading ... in tutti gli altri casi è di certo meglio il Dual ... naturalmente se uno decide di prendere oggi una cpu per poi cambiarla tra 5 anni ... forse è preferibile il Quad ... questo dovrebbe essere chiaro una volta per tutte :D
Hai pensato ad una piattaforma AM2? Un Phenom Quad Core 9950 Black Edition con frequenza 2.6 Ghz piuttosto overcloccabile (3 Ghz stabili quasi assicurati) ormai costa 150€! ;)
Wolfhang
23-09-2008, 07:56
Hai pensato ad una piattaforma AM2? Un Phenom Quad Core 9950 Black Edition con frequenza 2.6 Ghz piuttosto overcloccabile (3 Ghz stabili quasi assicurati) ormai costa 150€! ;)
..e certo, rispetto al Q6600 costa di più, scalda di più, consuma di più, va meno e sale di meno...un bell'affare....
Razer(x)
23-09-2008, 09:49
..e certo, rispetto al Q6600 costa di più, scalda di più, consuma di più, va meno e sale di meno...un bell'affare....
Si infatti, a sto punto si prende un Q9400 e lo porta a 3.4 :rolleyes:
K Reloaded
23-09-2008, 10:57
Si infatti, a sto punto si prende un Q9400 e lo porta a 3.4 :rolleyes:
:read: :sofico:
c'è anche il Q8200 che che secondo una recenzione con una scheda madre BIOSTAR arriva a 3500!
K Reloaded
26-09-2008, 20:20
c'è anche il Q8200 che che secondo una recenzione con una scheda madre BIOSTAR arriva a 3500!
mai processore fu + snobbato del Q8200 ... :)
cippo1987
30-11-2008, 16:21
Anchio mi trovo in una situazione simile, un pc da tenere fisso a casa e da spremere per 5\6 anni (al momento uso ancora senza problemi un Xp2800+ che va da dio e che infatti rivendo a un conoscente che necessita solo internet e qualche programmino tipo solitario) solo che l'attuale ormai è obsoleto per molti giochi ed anche usurato.
Non mi interessa fare un super pc solo per giocarci perchè tra due anni sarebbe comunque indietro: pensavo quindi a una buona via di mezzo dove potessi lavorare con CS senza problemi( al momento fatico a gestire le foto da 4 mega),fare editing video base( montare video della telecamera e codificar eunpo' di roba) e ogni tanto giocare. Tanto più che per scuola devo anche usare linux e quindi è inutile investire in superschede video e processori che poi in ambiente linux non sfrutterei per gran parte del tempo.
Detto ciò ero quindi orientato su un Quad ( perchè mi permette una durabilità maggiore,anche se quando usciranno i programmi ottimizzati per quad core io mi troverò con una cpu di bassa gamma),ma indeciso tra l'amd e il pentium:
nella fatti specie ho ridotto il mio spettro di possibilità a queste :
Intel Core2 Quad q6600 2,40Ghz (2704) 199€
Phenom 9950 Q core 199€ (2669)
Amd Phenom 64 X4 9750 - 150e€ (2384)
Il prezzo l ho preso da un famoso negozio online notoriamente caro, non sono stato a cercare la migliore offerta della rete per avere un termine di paragone omogeo, quindi non ditemi che posso trovarli a molto meno perchè si trova ad esempio il 9950 a 160€,..
tra parentesi ho messo il punteggio di bech da un sito che non so se posso citare:D
sono seriamente indeciso se prendere un 9750 che ha dalla sua parte il costo
oppure se prendere il 9950 o il q6600, in questa evenienza secondo voi sarebbe meglio risparmiare qualcosa e prender eil 9750, oppure prendere l'altra fascia?
E nella fascia superiore intel o amd?
Altra cosa : volevo aspettare gennaio cmq per acquistarlo sperando ci sia una contrazione dei prezzi dopo le feste e magari un nuovo cambio €-$,...ma mi sa molto di terno al lotto, anche da questo punto di vista secondo voi vale la pena aspettare ( e magari prendere l'intel successivo che molti consigliano aquesto prezzo) o i prezzi resterano uguali?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.