PDA

View Full Version : Problema HardDisk: gira sempre!

funkysonic
13-09-2008, 15:30
Salve a tutti! Da un pò di tempo mi è sorto un problema. Il mio hard disk, un maxstor 6L040J2, ha preso a "girare" in continuazione senza sosta. Il risultato sono prestazioni rallentate da parte del pc e a volte dei blocchi temporanei di pochi secondi. Ho guardato nel task manager l'ultilizzo della cpu, ma se non facevo nulla non mi indicava nessun utilizzo anche se l'hard disck continuava a girare. Come posso risolvere, grazie?:mc:

Vash_85
13-09-2008, 15:36
Guarda che se si ferma è un problema....è normalissimo che giri, l'hd si ferma solo quando il pc è spento o in sospensione...se fosse altrimenti sarebbe da buttare;) ;)

funkysonic
13-09-2008, 16:15
Forse mi sono espresso male, ma con "gira" intendo costantemente sotto sforzo! So benissimo che un hard disk giri sempre ma un conto è che gira normalmente e non si sente nulla, almeno se non si aprono applicazioni e programmi; un conto e se non facendo nulla l'hard disk fa un rumore continuo di come se dovesse lavorare!

Vash_85
13-09-2008, 17:29
Quindi il tuo hd scrive o legge sempre? Si accende la lucina (in genere rossa) sul case?

funkysonic
13-09-2008, 18:55
Esattemente! La lucina (verde) è perennemente accesa sul case! Non va neanche a interruzione è perennemente accesa e l'hard disk fa sempre il rumeore di quando deve scrivere!

Vash_85
13-09-2008, 19:58
Hai provato a deframmentare l'hd, in genere le letture ripetute senza motivo apparente sono dovute ad un eccessiva frammentazione dei files

funkysonic
15-09-2008, 12:06
Si, appena fatta, ma non noto miglioramenti!

Apocalysse
15-09-2008, 12:35
Hai vista ?

nicorazio
15-09-2008, 12:58
Ciao, cosa cambia se ha Vista?

Vedi il mio problema qua:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815466

Potrebbe essere la stessa causa? Anch'io ho Vista.

Grz, ciao

funkysonic
15-09-2008, 15:07
No è windows Xp SP2.

Wolfhwk
15-09-2008, 16:41
Vai di Seatools con il boot cd...

Apocalysse
15-09-2008, 17:16
Ciao, cosa cambia se ha Vista?

Perchè Vista fa partire in background il defrag ed un'altra utility che utilizzano di fatto sempre il disco

Vai di Seatools con il boot cd...
Perchè dovrebbe ? Non è un problema di HD :)

No è windows Xp SP2.
Prova a disabilitare l'indicizzazione dei file e prova un po :)

Wolfhwk
15-09-2008, 19:17
Perchè Vista fa partire in background il defrag ed un'altra utility che utilizzano di fatto sempre il disco

Perchè dovrebbe ? Non è un problema di HD :)

Prova a disabilitare l'indicizzazione dei file e prova un po :)

Seatools glielo farei fare per sicurezza.
Disabilitare l'indicizzazione dei file non serve a nulla, e non fa aumentare neanche le prestazioni(sia in Vista che XP).
Direi di controllare anche se c'è qualche virus all'avvio.
Prova a fermare il Servizio trasferimento intelligente in background.

funkysonic
15-09-2008, 19:52
Seatools glielo farei fare per sicurezza.
Disabilitare l'indicizzazione dei file non serve a nulla, e non fa aumentare neanche le prestazioni(sia in Vista che XP).
Direi di controllare anche se c'è qualche virus all'avvio.
Prova a fermare il Servizio trasferimento intelligente in background.

Seatools cos'è? e per fermare il servizio trasferimento intelligente come faccio?

Wolfhwk
22-09-2008, 20:55
Seatools cos'è? e per fermare il servizio trasferimento intelligente come faccio?

Consulta google.Sono operazioni semplici.