PDA

View Full Version : Samsung SMT220 o SMT220P?

gioack
13-09-2008, 14:25
Ciao a tutti,

vorrei fare il grande salto (o la grande vaccata).
Vorrei cambiare il mio monitor CRT con un LCD e ho pensato al Samsung SMT220.

Ho visto però che il 220P ha una risoluzione maggiore (1920 x 1200 contro 1680 x 1050) e un dot pitch inferiore (0.24 contro 0.282) anche se un tempo di risposta maggiore del 220 (5ms contro 2ms).

Volevo sapere voi che scelta fareste tenendo conto che uso molto il pc per giocare. E' meglio una risoluzione maggiore e un tempo di risposta inferiore?

Ma soprattutto: sono buoni questi Samsung o nella fascia 200-250 euro c'è di meglio?

Grazie!

Vivio
13-09-2008, 14:32
Il T220 è molto buono per giocare... un'altro monitor sui 250 euro simile è il 2253BW che cambia solo il contrasto dinamico... per il resto il T220P, che da quello che ho capito è il T220HD, non costa sui 250, neanche 300... di più...

kratos0
06-11-2008, 14:00
Ha i capito male...il t220p non è il t220hd...il tv220hd è anche una tv e costa più di 300€,il t220p è solo monitor e sta intorno ai 250€

Per effettuare una buona scelta devi considerare alcuni fattori:

1) 1920x1080 vs 1680x1050: se stai lontano dal monitor allora è meglio optare per 1680x1050 in quanto la differenza di visione neanche la noteresti,in quel caso dovresti optare per un 24-26 a 1920x1080. Invece se stai a 50-60cm o meno il t220p tutta la vita

2) Il tempo di risposta di 5ms o di 2ms è visibile ai soli benchmark, fino a poco tempo fa il ts si aggirava intorno ai 16-12ms e giocavamo tutti. Cmq con 5ms non ci sono scie di alcun tipo. La differenza non è visibile a occhio umano.

3) Nel dubbio ricorda che un monitor a 1920x1080 ti permette di giocare ai vecchi giochi che nn hanno la risoluzione wide a 1600x1200, cosa che non ti permette un monitor a risoluzione minore.

4) se hai intenzione di attaccarci una ps3 col 1920x1080 lo puoi fare ma devi aspettare che la sony rilasci un frmware che adatti la console a una visione a 16:10, altrimenti avresti le barre nere.

5) visione ottimale del bluray disc

boletusatanas
18-11-2008, 10:52
raga anche io sono interessato al t220, e tra le cose che piu mi interessano, oltre la qualità, è il fatto che si possano collegare piu sorgenti. sul sito di samsung c'è scritto che il t220 ha l'HDMI mentre il t220p non ha l'hdmi, che ne dite??

Abilmen
18-11-2008, 11:37
2) Il tempo di risposta di 5ms o di 2ms è visibile ai soli benchmark, fino a poco tempo fa il ts si aggirava intorno ai 16-12ms e giocavamo tutti. Cmq con 5ms non ci sono scie di alcun tipo. La differenza non è visibile a occhio umano.
Affermazione abbastanza imprecisa. La misurazione di qualche anno fa (sul bianco e nero = off-on-off) era ben diversa su quella attuale che è presa tra le varie tonalità di grigio (GTG) con overdrive. Il GTG è più realistico in quanto si effettua tra i grigi che è come dire tra i vari colori e noi, il monitor, lo vediamo a colori e non in bianco e nero. Non è vero che nei monitor con overdrive poco spinto e 5ms di rt non si vedono scie di alcun tipo. Diciamo che in genere si vedono (fps e guida) anche se sono accettabili. Se non si vedessero non avrebbero spinto ulteriormente l'overdrive (acceleratore dei pixel attraverso tensioni mirate) agli attuali 2 millisecondi no? Con questo rt si che le scie è difficilissimo notarle. Fermo restando che la questione scie è soggettiva. Chi ha l'occhio allenato le vede ed anche in modo fastidioso con i 4 o 5 ms (hardcore gamer), mentre chi ha l'occhio "normale" ovvero più "lento", non le vede nemmeno con 8 ms...tantomeno con 5! Il giocatore abbastanza assiduo deve stare nel sicuro...e quindi fa bene a prendere un lcd da 2 ms di rt. Tutto qui.

kratos0
18-11-2008, 16:16
Ma guarda se fosse come dici te i vari nerd non potrebbero giocare alla Ps3 o xbox su grandi televisori in quanto a 2ms non ci arriva nessuno, hanno spinto i monitor a 2ms solo perchè è una tecnologia non costosa passare da 5ms a 2ms,ormai sono almeno 2 anni che sono in commercio monitora 2ms eppure quelli a 5ms continuano a produrli e ad etichettarli come "gamer", ricordiamoci sempre che abbiamo un'occhio umano non l'occhio di robocop!

Deviad
18-11-2008, 17:19
Ma guarda se fosse come dici te i vari nerd non potrebbero giocare alla Ps3 o xbox su grandi televisori in quanto a 2ms non ci arriva nessuno, hanno spinto i monitor a 2ms solo perchè è una tecnologia non costosa passare da 5ms a 2ms,ormai sono almeno 2 anni che sono in commercio monitora 2ms eppure quelli a 5ms continuano a produrli e ad etichettarli come "gamer", ricordiamoci sempre che abbiamo un'occhio umano non l'occhio di robocop!

Bah bah bah, io avevo un monitor da 16 ms della Sampoo o qualcosa del genere e le scie a Counter Strike si notavano un bordello. A quel punto passai al Samsung Syncmaster qualcosa CRT. Gran bel monitor. Siccome era un po' ingombrante, dopo 1 anno l'ho venduto ed ho preso un Viewsonic VX922 2 ms.
Adesso lo sto cambiando perché con i nuovi Samsung 2 ms come colori e brillantezza (contrasto) non c'e' paragone e siccome gli LCD hanno il difetto di "consumarsi" col tempo come i CRT, praticamente questo qua è diventato abbastanza scuro rispetto all'inizio, tant'è che ho già perso mezzo decimo di vista (non sto scherzando) e quindi ho deciso di cambiarlo anche per questo motivo.
Al computer ci passo non meno di 10 ore al giorno tra studio (studio informatica) e intrattenimento (DIVX, giochi).

boletusatanas
18-11-2008, 23:00
raga anche io sono interessato al t220, e tra le cose che piu mi interessano, oltre la qualità, è il fatto che si possano collegare piu sorgenti. sul sito di samsung c'è scritto che il t220 ha l'HDMI mentre il t220p non ha l'hdmi, che ne dite??
è vero che ha l'hdmi il t220???

LionelHutz
19-11-2008, 10:02
ho trovato t220 e un t220hd, con differenza di prezzo 10€
2ms vs. 5ms
però con l'hd che ha piu ingressi video..
consigli?

Abilmen
20-11-2008, 01:36
Ma guarda se fosse come dici te i vari nerd non potrebbero giocare alla Ps3 o xbox su grandi televisori in quanto a 2ms non ci arriva nessuno, hanno spinto i monitor a 2ms solo perchè è una tecnologia non costosa passare da 5ms a 2ms,ormai sono almeno 2 anni che sono in commercio monitora 2ms eppure quelli a 5ms continuano a produrli e ad etichettarli come "gamer", ricordiamoci sempre che abbiamo un'occhio umano non l'occhio di robocop!Qui si parla di monitor e non di televisori che, per adattarli agli hard gamer vengono semplicemente portati a 100hz (altra cosa) rendendo più fluide le immagini a movimento veloce. Per i monitor confermo che le scie sono soggettive a secondo della reattività dell'occhio di ognuno di noi. Sono anni che ne parliamo in questo senso ed è una cosa ormai acclarata. sui 5ms di rt vs. i 2ms....non scherziamo con le personalissime affermazioni, i primi sono più lenti e le scie (salvo rari casi) ci sono. Per dire, basta guardare le recensioni web (serie) tipo quelle sui 22" su questo noto lab-test dove basta leggere i pro ed i contro sia sui 2 ms che sui 5ms...su quest'ultimi la reattività viene messa tra i punti deboli (remanence).

http://www.lesnumeriques.com/article-312.html

LionelHutz
20-11-2008, 10:51
ho trovato t220 e un t220hd, con differenza di prezzo 10€
2ms vs. 5ms
però con l'hd che ha piu ingressi video..
consigli?

ho detto una cavolata..la differenza di prezzo di 10€ è tra un t220 e un t200hd :doh:

Fiordy
11-12-2008, 20:22
Ho anche io lo stesso dubbio, e volendo evitare di aprire un altra disc. eccomi.

Facendo un attimo il punto della situazione:
Distanza a cui ho il monitor è abb ravvicinata, lo dico avendo letto post poco + su, e sopratutto vorrei poter usufruire della risoluzione + alta del modello "P"; anche se effetivamente ho un samsung da 2 ms ora, e non vorrei pentirmi del passaggio a 5.
Plz qualche consiglio, anche riguardante altri monitor.

Grazie un anticipo

Fiordy
12-12-2008, 11:08
UP plz :)

wizard84
07-02-2009, 22:18
personalmente ho visto accesi in negozio e usati un t220,t220hd,t240 e t240hd...beh, samsung è samsung, poco da fare, risultati spettacolari
ora sono incuriosito dal t220p e dal SM2433BW....anche questa ultima seria è molto bella, meno appariscente della serie t2x0 (non è rosè) e con dati molto simili. voi sapete nulla di questi SM2433BW?montano pannelli samsung o no?purtroppo non posso ordinarli entrambi e testarli, il t220p è fuori magazzino :(

la mancanza dell'hdmi su questi monitor cmq non è una cosa tragica, sono tutti hdcp compatibili, quindi l'ingresso dvi può accettare anche cavi hdmi