PDA

View Full Version : esiste un limite oltre il quale la tecnologia eccessiva?

gino46
13-09-2008, 13:02
Salve,

ho postato in scienza e tecnica per cercare di dare un tono un pò tecnico a questa discussione.

Oggi giorno la tecnologia, non credo sia ad un livello tale da renderci "inutili" e credo sarà cosi ancora a lungo, ma arriverà mai un giorno in cui l'uomo sarà "inutile"?
Mi spiego, il giorno in cui i robot saranno in grado di fare tutto ciò che fa l'uomo, immagino che il lavoro manuale verrà fatto fare con il passare del tempo sempre più ai robot, fino a quando l'uomo di manuale non farà quasi più nulla.
L'uomo a questo punto cosa farà???

Altra cosa i robot a che livello sono oggi giorno? quanti anni serviranno prima di realizzare un robot con le stesse capacità umane? parlo di movimenti e percezione della realtà.

Come sarà possibile realizzare robot con le stesse capacità umane? credete veramente che esisteranno robot come nei film? con pistoni idraulici per fare i movimenti o servo motori?
Io credo che per fare questo occorrerà realizzare muscoli artificiali (prendo come esempio i robot del film "Io robot", che a quanto ho potuto vedere nelle braccia e gambe hanno dei muscoli artificiali.

quelarion
13-09-2008, 13:37
Salve,

ho postato in scienza e tecnica per cercare di dare un tono un pò tecnico a questa discussione.

Oggi giorno la tecnologia, non credo sia ad un livello tale da renderci "inutili" e credo sarà cosi ancora a lungo, ma arriverà mai un giorno in cui l'uomo sarà "inutile"?
Mi spiego, il giorno in cui i robot saranno in grado di fare tutto ciò che fa l'uomo, immagino che il lavoro manuale verrà fatto fare con il passare del tempo sempre più ai robot, fino a quando l'uomo di manuale non farà quasi più nulla.

Altra cosa i robot a che livello sono oggi giorno? quanti anni serviranno prima di realizzare un robot con le stesse capacità umane? parlo di movimenti e percezione della realtà.

Come sarà possibile realizzare robot con le stesse capacità umane? credete veramente che esisteranno robot come nei film? con pistoni idraulici per fare i movimenti o servo motori?
Io credo che per fare questo occorrerà realizzare muscoli artificiali (prendo come esempio i robot del film "Io robot", che a quanto ho potuto vedere nelle braccia e gambe hanno dei muscoli artificiali.

Nel mondo utopico del "volemose bene", se tutto il lavoro è demandato a robot e automi, la ricchezza prodotta verrebbe equamente goduta dalla gente. Quindi l'uomo semplicemente se la godrebbe.
Ad ogni modo far fare tutto ai robot mi pare un po' esagerato.
Se per robot intendiamo macchine con capacità intellettive limitate, non autocoscienti, rimane la necessità di menti umane per "creare" qualcosa, dal ponte al videogioco.

Dare una coscienza a una macchina è una conquista abbastanza lontana, più che altro perchè siamo all'oscuro del meccanismo che dà a noi la nostra.
Quel che si fa è sviluppare reti neurali avanzate, ma finora è al di là delle nostre capacità tecnologiche sviluppare qualcosa che sia in grado di comportarsi come un cervello umano.

In questo senso bisogna tenere da conto che la "tecnologia" biologica è molto più avanti di quella meccanica/elettronica. Al momento non si riescono a ricreare oggetti che si avvicinano a tale complessità, si riesce solo ad emulare alcuni aspetti.
Ottimo esempio i muscoli artificiali. Usare motori elettrici o sistemi idraulici non permette di raggiungere le potenzialità di un muscolo umano. Se devi riprodurre quello devi per forza partire dai principi di base del tessuto muscolare, quindi fibre piccole, non grossi pistoni.

Comunque ci sono vari robot umanoidi, tipo Asimo (http://www.youtube.com/watch?v=Q3C5sc8b3xM), o robot animali, tipo questo Big Dog (http://www.youtube.com/watch?v=W1czBcnX1Ww) che ha una mobilità incredibile. Sono sempre macchine, ma con capacità avanzate. Piano piano si migliorerà, ma manca la compresione di fondo di certe capacità intellettive.

D.O.S.
13-09-2008, 14:28
Salve,

è una domanda da porre più a uno scrittore di fantascienza perché questo genere di scenari sull'evoluzione dell'umanità + robot è stato indagato sopratutto da loro.
Asimov ha immaginato un futuro con robot senzienti resi schiavi degli esseri umani tramite le 3 leggi della robotica , ma nei suoi libri tale civiltà finisce per bandire i robot .
Altri scrittori hanno creato futuri più emblematici dove i robot si ribellano es. Matrix oppure Terminator.
In altri casi si tende a distinguere il Robot senziente dall 'IA , nel ciclo di Hyperion di Dan Simmons non ci sono robot meccanici ma solo delle IA che affollano un nucleo cybernetico e talvolta possono trasferirsi dentro dei cloni biomeccanici.
Ci sono anche scenari in cui si immagina una integrazione fra robot e esseri umani fino al punto da non poterli più distinguere gli uni dagli altri ( il più celebre è sicuramente Ghost In The Shell - Stand Alone Complex )

Tornando alla realtà attuale se fosse possibile sostituire interamente la manodopera operaia con robot sarebbe un grandissimo passo per l'umanità anche se richiederebbe enormi cambiamenti sociali : la concorrenza dei robot finirebbe per lasciare senza lavoro gli operai di molte nazioni ma eliminerebbe pure la concorrenza dei paesi asiatici che possono permettersi forza lavoro umana a bassissimo costo .
Gli esseri umani vivrebbero facendo i supervisori dei robot ma questo richiederebbe un livello di istruzione elevato ( almeno una laurea base ) , cosa alquanto irrealizzabile almeno qui i Italia considerando la tendenza dei governi attuali a creare fasce di popolazione sempre meno istruita , senza contare gli USA dove tutta l'istruzione superiore è a pagamento e le rette sono astronomiche .

va anche detto che attualmente creare un robot in grado di sostituire interamente un operaio specializzato è impossibile e inutile : un operaio costa molto di meno e impara molto più in fretta e ci sono compiti che un robot non riesce ancora a fare oppure , se li fa, richiede un periodo di programmazione troppo lungo.

quindi come vedi eliminare la forza lavoro umana rimane in parte una utopia anche se bellissima .

CONFITEOR
13-09-2008, 14:40
Salve,

L'uomo a questo punto cosa farà???Siamo ancora all'età della pietra,

speriamo che i robot ci sostituiscano presto nelle miniere...

gigio2005
13-09-2008, 14:54

costruira' i robot

entanglement
13-09-2008, 15:14
è una domanda da porre più a uno scrittore di fantascienza perché questo genere di scenari sull'evoluzione dell'umanità + robot è stato indagato sopratutto da loro.
Asimov ha immaginato un futuro con robot senzienti resi schiavi degli esseri umani tramite le 3 leggi della robotica , ma nei suoi libri tale civiltà finisce per bandire i robot .
Altri scrittori hanno creato futuri più emblematici dove i robot si ribellano es. Matrix oppure Terminator.
In altri casi si tende a distinguere il Robot senziente dall 'IA , nel ciclo di Hyperion di Dan Simmons non ci sono robot meccanici ma solo delle IA che affollano un nucleo cybernetico e talvolta possono trasferirsi dentro dei cloni biomeccanici.
Ci sono anche scenari in cui si immagina una integrazione fra robot e esseri umani fino al punto da non poterli più distinguere gli uni dagli altri ( il più celebre è sicuramente Ghost In The Shell - Stand Alone Complex )

Tornando alla realtà attuale se fosse possibile sostituire interamente la manodopera operaia con robot sarebbe un grandissimo passo per l'umanità anche se richiederebbe enormi cambiamenti sociali : la concorrenza dei robot finirebbe per lasciare senza lavoro gli operai di molte nazioni ma eliminerebbe pure la concorrenza dei paesi asiatici che possono permettersi forza lavoro umana a bassissimo costo .
Gli esseri umani vivrebbero facendo i supervisori dei robot ma questo richiederebbe un livello di istruzione elevato ( almeno una laurea base ) , cosa alquanto irrealizzabile almeno qui i Italia considerando la tendenza dei governi attuali a creare fasce di popolazione sempre meno istruita , senza contare gli USA dove tutta l'istruzione superiore è a pagamento e le rette sono astronomiche .

va anche detto che attualmente creare un robot in grado di sostituire interamente un operaio specializzato è impossibile e inutile : un operaio costa molto di meno e impara molto più in fretta e ci sono compiti che un robot non riesce ancora a fare oppure , se li fa, richiede un periodo di programmazione troppo lungo.

quindi come vedi eliminare la forza lavoro umana rimane in parte una utopia anche se bellissima .
aggiungo blade runner !

secondo me prima di poter porci questa domanda dovremmo riuscire a capire come funziona il nostro cervello, e anche qui ci sono quesiti aperti

e poi non vedo il punto: chi ricercherebbe (e investirebbe grosse risorse) nell'inventare un replicante umano per renderlo il più possibile all'umano ? al massimo si può investire per fare robot specializzati che facciano lavori che per l'uomo sono troppo difficili o pericolosi.

marchigiano
13-09-2008, 15:35
va anche detto che attualmente creare un robot in grado di sostituire interamente un operaio specializzato è impossibile e inutile : un operaio costa molto di meno e impara molto più in fretta e ci sono compiti che un robot non riesce ancora a fare oppure , se li fa, richiede un periodo di programmazione troppo lungo

ma se un robot è capace quanto un uomo non è giusto schiavizzarlo, se ha coscienza è giusto che si faccia la sua "vita", se lavora deve essere pagato

costruira' i robot

no ci saranno altri robot che lo faranno, poi non è detto che il robot intelligente deve essere per forza antropomorfo, bisognerà scindere tra IA che non è detto che deve stare su un robot, può stare anche dentro un server, e le macchine che continueranno ad essere come oggi, stupide

non è come l'uomo che la mente è a stretto contatto con il corpo e sono indivisibili, l'IA la colleghi a quello che ti pare

gigio2005
13-09-2008, 15:43
no ci saranno altri robot che lo faranno

e allora controllera' i processi...qualcuno alla guida di un impianto dovra' esserci per forza... la macchina non e' perfetta

marchigiano
13-09-2008, 20:16
se sarà così vuol dire che le IA saranno comunque inferiori agli umani

ma per dire ho letto un libro tempo fa (non ho il titolo sottomano se volete lo ricerco) in cui in pratica gli esseri più saggi e senzienti dell'universo conosciuto sono delle enormi astronavi (tipo 200km di lunghezza) capaci di gestirsi da sole, modificare la loro forma (nanotecnologie) a seconda di quello che devono fare, e tra le altre cose si prendono cura degli uomini (e altri ET a livello umano) quando fanno le cacchiate... un po come genitori e figli...

tra l'altro nel romanzo gli uomini hanno una sorta di cerchietto che si mettono in testa che in pratica è un'altra IA che li aiuta e comunica direttamente col cervello, quando sono fuori casa poi hanno una tuta protettiva e "potenziatrice" perchè nell'evoluzione l'uomo ha perso forza fisica a vantaggio del cervello

ecco forse è questo il livello di IA a cui si riferiva gino46

gigio2005
14-09-2008, 13:49
se sarà così vuol dire che le IA saranno comunque inferiori agli umani
secondo me qualsiasi cosa costruita dall'uomo avra' per forza un'IA inferiore a quella umana

si lo so...buttata cosi' sembra un postulato indimostrabile...pero' secondo me e' cosi'

Marko91
14-09-2008, 20:44
Sono quasi certo di voler studiare robotica per il futuro, un campo di incontro di cosi' tante numerose scienze che mi affascina ogni giorno di piu'.
Il primo passo da realizzare e' la creazione di robot con l'intelligenza e la capacita' di imparare di creature inferiori a noi, quali ad esempio i cani. Nelle prossima decade l'obiettivo sara' quello. La costruzione di muscoli artificiali e' altrettanto importante. Sarebbe magnifico potere costruire un cane robotico indistinguibile per abilita' cognitive e capacita' motorie da un cane naturale entro 15 anni. Il passo successivo sarebbe un primate.
Per quanto riguarda l'uomo, l'obiettivo e' ancora lontano. Non si conosce ancora l'entita' della potenza di calcolo del cervello umano, stimata tra i 100 Teraflops e i 100 Exaflops basandosi su diversi parametri. Secondo varie stime dovremmo raggiungere quel livello su processori consumer tra il 2030 e il 2050.
Questa stima e' grossolana e non considera assolutamente la tipologia di architettura del cervello umano, molto diversa da quella di un processore.
Se riuscissimo a concepire un architettura altamente specializzata per la simulazione di funzioni cognitive e di memoria le cose potrebbe cambiare parecchio. In questa ottica potrebbe essere rivoluzionaria la scoperta dei mem-ristor e anche la compuntazione quantistica.
Sono abbastanza sicuro che entro la meta' del secolo l'obiettivo di una I.A paragonabile all'uomo sara' raggiunto.