PDA

View Full Version : fare un cartella con password... è possibile?

_?_
13-09-2008, 13:42
come detto nel titolo, io vorrei fare una cartella la cui apertura richieda la password e i contenuti non siano apribili ne rintracciabili se non utilizzando la password. e dunque conoscete qualche programma o modo per farlo?
grazie

Mailor
13-09-2008, 13:50
potresti simulare la cartella creando un'immagine dmg da utility disco, crittata.

_?_
13-09-2008, 14:01
ma dopo potrei aggiungere e togliere continuamente file?

K3it4r0
13-09-2008, 14:53
Servirebbe anche a me, una cartella con file di lavoro a cui posso accedere, lavorarci, salvarli, crearne nuovi.Non credo che un dmg criptato si possa fare :o

MacNeo
13-09-2008, 15:01
ci avete mai provato?

Mailor
13-09-2008, 15:01
l'unica limitazione di un dmg è che lo spazio che hai a disposizione è quello che decidi all'inizio, quando lo crei. poi dentro ci puoi lavorare come meglio credi.

innominato5090
13-09-2008, 15:48
confermo anche io per il DMG, comodo e molto veloce...

Criceto
13-09-2008, 16:06
Il DMG può essere di tipo "sparse" e crescere dinamicamente.
Tra l'altro lo usa pure Time Machine, mi sembra...

_?_
13-09-2008, 17:12
ok se un dmg è cosi comodo e oltretutto si può modificare... come lo faccio?

K3it4r0
13-09-2008, 17:24
io sapevo appunto che al dmg si doveva dare una dimensione massima, non fosse dinamico insomma, sinceramente non ho mai visto questa opzione :o
Come posso fare per farlo dinamico (o sparse)?

innominato5090
13-09-2008, 17:26
utility disco
http://img.skitch.com/20080913-nd51553tmpksg7pe5tgmgyu4sa.jpg
1.fai nuova immagine
2.selezioni la criptazione

poi gli altri parametri a piacere.... ad un certo punto ti chiederà la password scelta e che dovrai inserire per montare l'immagine... occhio a non salvarla nel portachiavi!

Criceto
13-09-2008, 17:30
io sapevo appunto che al dmg si doveva dare una dimensione massima, non fosse dinamico insomma, sinceramente non ho mai visto questa opzione :o
Come posso fare per farlo dinamico (o sparse)?

C'è l'opzione su Utility Disco, ultima riga: "Image Format" (vedi figura postata da Innominato. "Formato Immagine" in italiano).

_?_
13-09-2008, 17:52
grazie dell'aiuto a tutti, finalmente ce l'ho fatta!!!

Moskiton
17-09-2008, 20:53
scusate mi spiegate passo a passo come fare un file dmg da una cartella dove ci sono i miei file in maniera da potere mettere/togliere file avendo il dmg che aumenta/diminuisce di grandezza?

e dove si fa la password?

_?_
17-09-2008, 21:34
fai applicazioni>utility>utility disco>(in alto)Nuava immagine disco
e poi decidi il nome, dove situare la cartella, poi il nome che avrà il dmg aperto. poi in seguito decidi lo spazio, il tipo di volume lo lasci stare e poi in criptatura selezioni una delle due (io consiglio la raccomandata), gli ultimi due passagi lasciali stare e quando fai crea metti la password desiderata cosi avrai un dmg che potrai utilizzare come una periferica.

ma se volessi mettere la password alla cartella documenti e tutte le altre cartelle di sistema come farei?
grazie

Moskiton
17-09-2008, 23:57
ok ma se poi io metto la dimensione di questa immagine poi rimane sempre cosi o cambia?
io volevo che cambiasse a secondo di quello che c' e dentro

Mailor
18-09-2008, 00:58
ok ma se poi io metto la dimensione di questa immagine poi rimane sempre cosi o cambia?
io volevo che cambiasse a secondo di quello che c' e dentro

devi impostare l'immagine di tipo sarge. la dimensione che indichi sarà quindi a dimensione massima che quella immagine potrà raggiungere.

Mailor
18-09-2008, 01:04
ma se volessi mettere la password alla cartella documenti e tutte le altre cartelle di sistema come farei?
grazie

http://www.truecrypt.org/

dai un occhio qua; non implementa un discorso diverso dal dmg, ma è più immediato.

Giulio Mandonelli
19-09-2008, 18:04
http://www.tuttologia.com/tutorial/proteggere-file-password.html

askyone
21-09-2008, 10:04
si però il file dmg lo si puo cancellare senza che il sistema richiede la password....quindi se qualcuno ti vule fare un dispetto ti cancella il file e tu sei fregato...

testone73
21-09-2008, 10:12
se usi xp c'è un piccolo programmino che uso che si chiama
Cripty 3000 (http://www.p2pforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=2332&d=1116589634)

questo è un software gratuito che consente di proteggere le cartelle presenti nel nostro computer o disco rimovibile inserendo una password. L'utilizzo è molto semplice, basterà aprire l'interfaccia del programma cliccando sull'icona e trascinare la cartella nello spazio di colore rosso e dovrete inserire una password che avete scelto prima nelle Opzioni del programma sulla barra in alto cliccando esattamente su Modifica-Cambia Password.
se fate caso la cartella da voi criptata se ci cliccate sopra vi porterà al pannello di controllo! Per decriptarla basterà riaprire il programma, trascinare nello spazio rosso la cartella protetta, reinserire la password e la cartella ritornerà come prima. Vi consiglio di fare delle prove con cartelle vuote in modo da prendere confidenza con questo programma. Un ottima utility per proteggere i nostri dati!

ovviamente non è a livello di software di criptatura, è quindi ha un livello di sicurezza + basso , ma in quanto a velocità è ottimo e funzionale.
cosa importante sotto vista il programmino non funziona.

ciao

Mailor
21-09-2008, 10:33
si però il file dmg lo si puo cancellare senza che il sistema richiede la password....quindi se qualcuno ti vule fare un dispetto ti cancella il file e tu sei fregato...

beh a quel punto sei fesso tu che lasci il tuo account ad accesso libero, scusa :asd:

per evitare questo problema puoi cambiare a mano i permessi su quella cartella, creandoti un utente bugiardo che non usi per loggare ma che è l'unico a poter accedere a quella cartella.

a questo punto però servirebbe che osx ti chiedesse il login quando cerchi di entrare, cosa che però non farà...

l'unica è entrarci da console, tramite "login" con utente e psw (basta digitare login da console per cambiare utente) e poi navigarla da lì.

non ho idea se esista o meno un modo per far si che os x ti chieda le credenziali, invece di dirti semplicemente che non le hai

askyone
21-09-2008, 10:50
beh a quel punto sei fesso tu che lasci il tuo account ad accesso libero, scusa :asd:

per evitare questo problema puoi cambiare a mano i permessi su quella cartella, creandoti un utente bugiardo che non usi per loggare ma che è l'unico a poter accedere a quella cartella.

a questo punto però servirebbe che osx ti chiedesse il login quando cerchi di entrare, cosa che però non farà...

l'unica è entrarci da console, tramite "login" con utente e psw (basta digitare login da console per cambiare utente) e poi navigarla da lì.

non ho idea se esista o meno un modo per far si che os x ti chieda le credenziali, invece di dirti semplicemente che non le hai

se uno si pone il problema di criptare una cartella credo che il motivo sia dovuto al fatto che a quel computer ci possono mettere mani varie persone...
sai quante volte in ufficio mi è successo di non trovare piu dei miei file.
certamente non sto li ogni volta fare un logout e un login ogni volta che mi allontano..

Giulio Mandonelli
21-09-2008, 11:20
puoi nascondere il file .dmg con programmi adatti tipo apimac secret folder

_?_
21-09-2008, 12:08
come si nasconde senza un programma a posta?

Giulio Mandonelli
21-09-2008, 12:29
http://www.velociraptus.com/mac/articoli_d.php?particoloID=72

Mailor
21-09-2008, 12:39
se uno si pone il problema di criptare una cartella credo che il motivo sia dovuto al fatto che a quel computer ci possono mettere mani varie persone...
sai quante volte in ufficio mi è successo di non trovare piu dei miei file.
certamente non sto li ogni volta fare un logout e un login ogni volta che mi allontano..

beh sono desolato ma se lasci il tuo account aperto il problema non è di crittatura, il problema è alla base della sicurezza.

l'account DEVE essere personale, la crittatura non è la soluzione ad evitare che una cartella venga eliminata (o copiata). l'unica soluzione è evitare che l'utente malizioso voglia accedervi, e per farlo non c'è altro modo che o crittare tutto il volume in cui i dati sono residenti (volume ovviamente diverso da quello dove l'utente risiede) o semplicemente creare delle credenziali particolari per qualunque attività (quindi rwx) su quella cartella ed i suoi contenuti.

nascondere una cartella NON è una soluzione accettabile, se il tuo problema è che chi viene al tuo computer può fare quello che vuole.

wicked
21-09-2008, 15:25
Esattamente quello che cerchi: LameSecure! (http://www.students.niu.edu/~z110241/)

Max(IT)
21-09-2008, 20:15
Esattamente quello che cerchi: LameSecure! (http://www.students.niu.edu/~z110241/)

definire la fonte un filino poco "affidabile" mi sembra un eufemismo :asd:

wicked
22-09-2008, 11:37
definire la fonte un filino poco "affidabile" mi sembra un eufemismo :asd:

In effetti... :) Ad ogni modo io lo uso da anni, non ha supporto ma per quello che deve fare va benissimo, poi ognuno decida cos'è meglio... :)

Simone C
08-12-2008, 15:49
utility disco
http://img.skitch.com/20080913-nd51553tmpksg7pe5tgmgyu4sa.jpg
1.fai nuova immagine
2.selezioni la criptazione

poi gli altri parametri a piacere.... ad un certo punto ti chiederà la password scelta e che dovrai inserire per montare l'immagine... occhio a non salvarla nel portachiavi!

Io ho appena scoperto che nella cartella dei backup di Time Machine, questa immagine è senza password!!!!!!
:muro:

K3it4r0
08-12-2008, 19:07
Ho scoperto questo (http://www.taoeffect.com/espionage/) software se a qualcuno interessasse :)

Permette di creare cartelle con password

_?_
08-12-2008, 19:30
l'ho scaricato, ma non ho ancora avuto modo di provarlo, in quanto non ci capisco nulla essendo scritto tutto in inglese

Max(IT)
09-12-2008, 19:31
Ho scoperto questo (http://www.taoeffect.com/espionage/) software se a qualcuno interessasse :)

Permette di creare cartelle con password

sembra interessante.
certo 20 $ per un programmino così ....

_?_
09-12-2008, 20:37
c'è la demo e quando scade io in genere cancello il file e lo riinstalo