PDA

View Full Version : Access Point in ufficio


Jackomo
13-09-2008, 12:35
Salve ragazzi,
di recente ho proposto ai miei colleghi stanza in ufficio di comprare un access point per collegare a internet i portatili invece di standere per terra numerosi cavi ethernet che partono dallo switch della stanza. Mi sono poi però posto il seguente quesito: partendo dal presupposto che la rete è filtrata sia con gli indirizzi IP che con quelli MAC, l'access point che io andrei ad attaccare allo switch si presenta al router con un proprio MAC (quindi ovviamente respinto dal router che non lo sonosce) oppure è trasparente alla rete e presenta al router ciascun computer a lui collegato col proprio MAC?
Grazie, se qualcuno mi aiuta evito una gran bella figuraccia in ufficio :doh:

Intrepido
13-09-2008, 16:28
E' trasparente alla rete, ma basta solo al limite che aggiungi il suo mac alla lista mac.

Jackomo
13-09-2008, 19:16
Scusa Intrepido ma non capisco: o è trasparente o ha un MAC da inserire nella lista (che fra l'altro non è fra le facoltà di nessuno della nostra stanza di poterla modificare)... no?

Intrepido
15-09-2008, 01:01
(che fra l'altro non è fra le facoltà di nessuno della nostra stanza di poterla modificare)...

:mbe: modificare une rete aziendale senza permesso non so se sia tanto lecito.

Hactor
15-09-2008, 01:03
:mbe: modificare une rete aziendale senza permesso non so se sia tanto lecito.

Già, se avete un IT admin che non sei te e non hai la responsabilità in merito, temo che a qualcuno potrebbero rotolare vagamente le palle. :asd:

Jackomo
15-09-2008, 10:06
Sì ragazzi questo era chiaro, non voglio e non posso modificare niente della rete, a maggior ragione aggiungere un MAC alla lista degli indirizzi abilitati.
La domanda era diversa e precisa: tecnicamente l'AP accede al router con un proprio MAC e quindi in qualche modo maschera i MAC dei computer che gli sono attaccati oppure qesti riescono ad arrivare al router col proprio MAC? Se la sua opresenza fosse veramente trasparente (come spero) - cosa che vi sto chiedendo - non mi sembra di modificare la rete: sto solo decidendo di collegarmi con l'etere al posto del cavo, no?
J.

Jackomo
15-09-2008, 10:14
In pratica volevo sapere se un AP è trasparente come uno switch cablato o no...