Entra

View Full Version : Coollaboratory Liquid Metal..macchia?

donfranco77
13-09-2008, 08:40
Spero di postare nella sezione giusta...vorrei un consiglio:

Ho acquistato, insieme ada altri componenti, questa pasta termica al metallo liquido (Gallio) pensando che fosse la più performante sul mercato....leggendo però qualche discussione in giro, pare che corroda l'alluminio e macchi in modo irreparabile dissipatore (che eventualmente si può lappare) e sopratutto l'IHS del processore rendendo le scritte illeggibili e pregiudicando un'eventuale rma e vendita futura.

Purtoppo non ho trovato nessuno che abbia postato una foto precisa o abbia spiegato gli effetti sul coperchio della cpu visto che tutti hanno usato "per prova" processori datati o lappati.

Qualcuno che l'ha usata sà dirmi gli effetti che ha a breve e lungo termine? Perchè se rovina i componenti la rimetto sullo scaffale sbattendomene del guadagno di temp. :D

P.S. Non postatemi consigli su altre paste termiche da acquistare, gracias.

donfranco77
13-09-2008, 14:54
Nessuno che l'abbia mai usata?

donfranco77
14-09-2008, 17:57
UPPETE

donfranco77
15-09-2008, 08:15
Vedo che questa "pasta" termica ha fatto un successone..praticamente l'ho comprata solo io :doh:

F1R3BL4D3
15-09-2008, 08:21
Sulla nickelatura dell'IHS della CPU non dovrebbe aver problemi (che io ricordi). Per quanto riguarda le parti in rame in cui si infiltrerà, dovresti asportare molto materiale rispetto ad una lappatura comune.

donfranco77
15-09-2008, 09:20
Un compatriota? Ma l'hai provata?

F1R3BL4D3
15-09-2008, 09:28
Un compatriota? Ma l'hai provata?

No non sono di Pisa. :p

Provata personalmente no, ma ne ho seguito lo sviluppo da quando comparve anni fa. Per sicurezza sono andato a ritrovare la discussione e la recensione su PcTuner dove Alex l'aveva provata. Nella recensione è scritto che sugli IHS non ha problemi e nel topic, a parte i noti problemi con l'alluminio e di infiltrazione del rame non c'è altro (in utilizzo daily).

donfranco77
15-09-2008, 09:31
Grazie mille....avevo letto anch'io un pò di recensioni e commenti sui forum e mi sembra di aver letto di un ragazzo a cui la pasta aveva rovinato l'IHS (grazie per la correzione)...per questo chiedevo sul forum qualche esperienza diretta prima di fare danni...

F1R3BL4D3
15-09-2008, 09:40
:D Sinceramente dubito possa far veramente qualcosa. L'IHS è comunque inciso e quindi dovrebbe microcorrodere o levigare le scritte cosa che comunque dovrebbe avvenire su tutta la superficie. Anche ammettendo che le incisioni per le scritte siano a contatto con il rame sottostante e quindi senza nickelatura, il problema non si porrebbe. L'unica cosa che mi viene in mente è che il metallo abbia ricoperto i solchi e che essendo difficile da rimuovere pur pulendolo non si vedano più bene.

:D a me invece si sono quasi cancellate le scritte utilizzando una pasta al diamante (la Cooling Diamond 7carati). Ma lì quantomeno c'è qualcosa di abrasivo all'interno.

donfranco77
15-09-2008, 11:04
Vedo che sono in buona compagnia in quanto a lesionati :D

Grazie ancora per le info....nn sapevo che il seriale fosse inciso.

F1R3BL4D3
15-09-2008, 11:10
Per fortuna ancora un pò si vede. :D però molto meno di prima.

Ci sarà solo un pò di timore quando la si rimetterà sotto ghiaccio secco o azoto.