PDA

View Full Version : Refresh batteria


readg
12-09-2008, 23:14
Salve a tutti.
Ho un portatile acer aspire 5000.La batteria fino a non molto fa,aveva ancora una discreta autonomia pur avendo oltre 2 anni.In realtà uso poco il portatile ed ho sempre avuto l'accortezza di non lasciarlo mai per lunghi periodo con la batteria scarica.Di punto in bianco l'autonomia è cominciata a crollare rapidamente.Tutti mi parlano di effettuare un refresh della batteria,operazione che si effettua dal bios a detta di tutti quelli che me l'hanno consigliato.Ebbene nel bios del mio acer,pur cercando voce per voce,questa funzione non l'ho trovata.Cosa peggiore,nel sito acer (scadentissimo,in inglese e con poche e striminzite spiegazioni) sull'argomento non ho trovato nulla,almeno relativo al mio modello.Qualcuno conosce un utility,un programma o qualsiasi cosa che possa fare al caso sopperendo questa mancanza??Scusate la lunghezza e grazie :)

andre_86
13-09-2008, 08:59
Ciao,

Le batterie agli ioni di litio sono molto delicate, nel senso che perdono la loro piena potenzialità sia se la stessa viene utilizzata troppo spesso, sia che venga utilizzata troppo poco o che venga utilizzata male. Prima di ricaricare la batteria al litio, è importante che venga fatta scaricare del tutto. Una carica fatta male puo' creare problemi a lungo andare.

Secondo me non è tanto il fatto di fare un refresh della batteria. Una volta che ha perso la sua capacità, l'unica cosa da fare è cambiarla e seguire le istruzioni che ti ho indicato sopra, vedrai che durerà molto di più.

Ah inoltre, quando hai la possibilità di utilizzare la corrente elettrica, stacca la batteria e mettila da parte (ricorda pero' di utilizzarla ogni tanto e farla scaricare del tutto, altrimenti siamo punti e a capo :) )

Spero di esserti stato utile, ciao

ANDREA

Burke
13-09-2008, 09:06
..

andre_86
13-09-2008, 09:17
Ciao,

Ti ringrazio per la risposta, ingnoravo completamente la possibilità di un refresh, magari funziona anche con la mia batteria? packardbell da 17 ''

:)

Burke
13-09-2008, 09:23
..

readg
15-09-2008, 21:57
Scusate ma per alcuni giorni non ho avuto l'adsl.

Si,credo che in mancanza di una funzione di refresh batteria dal bios,proverò ad effettuare alcuni cicli di scarica e ricarica della batteria.Sennò devo sostituirla.La cosa che mi secca è che su un antidiluviano portatile Toshiba che avevo,questa funzione c'era anche se non l'ho mai usata in quanto la batteria aveva solo perso un pochino di durata durante i tre anni che l'ho avuto.

Certo il prossimo portatile non sarà un Acer,poco ma sicuro!

Grazie mille per il consiglio e l'attenzione :)

Passaparola
16-09-2008, 16:45
Ah inoltre, quando hai la possibilità di utilizzare la corrente elettrica, stacca la batteria e mettila da parte (ricorda pero' di utilizzarla ogni tanto e farla scaricare del tutto, altrimenti siamo punti e a capo :) )




Quoto e aggiungo : va conservata al fresco e con carica residua al 40 % (mai al caldo e neanche carica al 100% oppure completamente scarica !)