PDA

View Full Version : Scelta Compattina supermacro

Dario 1
12-09-2008, 21:40
Salve a tutti! :)

Vorrei prendere una piccola e maneggevole compattina da affiancare alla mia Panasonic FZ18.

Ho la necessità di fotografare spesso ranocchie minuscole, girini e insettini a livello terreno, vicino o dentro l'acqua, e non vorrei rischiare di immergere la Pana!! :(

Mi serve una compattina che abbia una ottima funzione macro, da 1 cm di distanza, ma non posso spendere più di 100 - 120 euro.
Ho frugato Internet in lungo e in largo, ma questa funzione non sempre è inclusa nelle schede... :rolleyes:

E la userei anche come famigliare, a feste e simili, se ce l'ho in tasca sempre...

Facciamo un riassunto:

compatta da max 120 euro
funzione super macro da 1 cm. di distanza
meglio se stabilizzata
flash adeguato anche per usi normali (la mia precedente HP M407 ha un flash debolissimo: non arriva dall'altra parte di un tavolo ai compleanni!)

Direi che tutto il resto è grasso che cola... :D

Per ora ho visto la Canon A470 e la Samsung s1060.

Avete da suggerirmi alternative?

Grazie infinite a tutti! :) :) :) :) :)

Mammabell
13-09-2008, 17:14
la canon...te la consiglio, :)

Dario 1
16-09-2008, 11:03
Grazie Mammabell: così ho fatto!:D

Se a qualcuno interessasse, dico che il macro "normale" funziona da un minimo di 5 cm con tanto di flash, mentre la funzione "supermacro", impostabile solo nella regolazione manuale, non ha il flash.

In supermacro si arriva a pochissimi millimetri dalla lente! L'illuminazione, visto che non c'è il supporto del flash, deve essere data da luci esterne, magari preparate ad hoc. Si tratta quindi di una funzione da usare "in studio", non sul campo (dove comunque sarebbe davvero difficile fotografare da così vicino).

Ho preso la A460, in offerta a 59.90 euro. Li vale tutti! :sofico: