PDA

View Full Version : ho preso un adattatore 2.5" ma non riesco a usarlo!!!

jv_guano
12-09-2008, 21:37
ciao!

è con grande vergogna che scrivo una cosa del genere...

ho preso da un negozio un adattatore identico a questo nella foto

http://www.prokoo.com/images/Hard_Disks/170372.jpg

è proprio lo stesso stesso..

come si intravede dalla foto, dalla parte della connessione 3.5" presenta tutti i pin..come ben sapere i cavi IDE hanno un buchino tappato; in realtà potrei forarlo senza problemi, ma il grosso problema è: quale è il sopra e il sotto???

idem dicasi per la parte 2.5"..quale diavolo è il sopra e il sotto??

sulla scocca di plastica da una parte c'è scritto 2.5 HDD Adapter, con un "1" con una freccina ad un lato della stessa scocca, e poi c'è una R e una B in corrispondenza dei fili dell'alimentazione..

probabilmente il "sopra" è quello con la scritta..ma cosa è il sopra e il sotto?

accidenti a loro, potevano ingegnarsi un minimo di più...

jv_guano
13-09-2008, 09:44
nessuno???? :cry: :cry:

dalla parte del 2.5" forse son riuscito a metterlo bene: considerato che da un lato c'è l'alimentazione (i pin sono quelli vicino ai jumper giusto, non dall'altra parte????) e che sul pettine c'è proprio su un lato il molex che si infila dentro, là è abbastanza intuitivo....

ma per attaccarlo al 3.5" ???
a parte che i grossi problemi son nella corrente immagino: cioè, se inverto la parte 2.5 rischio di bruciare tutto, visto che ci son pure i pin che portano l'alimentazione, ma se inverto il pettine da 3.5, non dovrebbe danneggiarsi nulla no?

quando troverò il lato giusto del 3.5, posso togliergli quel pin in più????

grazieee!!

mieto
14-09-2008, 16:15
Il pin 1 sul cavo IDE è individuato dalla colorazione rossa. allinealo con l'indicazione che hai sull'adattatore...Dovrebbe funzionare spero...

L'importante è mettere bene i cavi che portano l'alimentazione, se colleghi il cavo dati al contrario non va ma non bruci nulla!

jv_guano
14-09-2008, 16:20
mi pareva di aver scritto qui alla fine...
mi sa che questa adsl del cavolo ha fatto le bizze finchè postavo la reply

comunque ho risolto tutto..

innanzitutto, tutti i pinout sulla rete sono disegnati col disco sotto sopra, ovvero bisogna immaginarselo con i circuiti verso l'alto e l'etichette verso il basso..

poi, ho creato un principio di incendio per vedere quali erano i pin dell'adattatore che trasferivano la corrente

poi, l'adattatore non è "compatibile" su un box da 3.5, ho dovuto attaccarlo direttamente alla mb per farlo funzionare

poi come dici tu il pin 1 è in corrispondenza del filo rosso, o comunque il filo colorato (su un mio cavo è blu), sulla piattina IDE

poi la vecchia mb cui qeusto disco da 2.5 era destinato ha faticato non poco per vederlo..
tuttora quando parte, da bios come primary master prima non dice niente, poi nella tabellina riassuntiva lo mette come disco da 8 gb, ma xp lo vede correttamente almeno come da 40 gb!

grazie comunque a tutti dell'aiuto!