View Full Version : ddl, disegno di legge...
matteo171717
12-09-2008, 21:34
E' sorta una discussione con un amico...
una volta approvato è immediatamente attivo?
o solo dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale?
...
Thanks...:D
Un disegno di legge è una "proposta di legge" e quindi probabilmente non verrà pubblicato così com'è. Quindi non esiste risposta :fagiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Disegno_di_legge
matteo171717
12-09-2008, 21:51
si...
ma una volta che è stato approvato?...
sorry l'ignoranza
si...
ma una volta che è stato approvato?...
sorry l'ignoranza
Beh, se viene approvato, quindi è passato sia da Camera che Senato e la legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, la legge viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni dalla pubblicazione la legge è effettiva a tutti gli effetti.
dasdsasderterowaa
12-09-2008, 22:31
E' sorta una discussione con un amico...
una volta approvato è immediatamente attivo?
o solo dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale?
...
Thanks...:D
Come ha detto kewel il ddl è soltanto una proposta. Immagino ti riferisca al DDL della Carfagna. Sì, è stato approvato ma dal CdM mica dal Parlamento.
Dopo che viene approvato dal CdM, deve seguire l'iter parlamentare, lì probabilmente verrà modificato dalle proposte dei gruppi parlamentari e poi dovrà essere sottoposto al voto di Camera e Senato. Se supera entrambe le votazioni, diventa Legge dello Stato con decorrenza dopo un tot di giorni (mi sembra 15) dalla pubblicazione sulla G.U.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 DICEMBRE 1985, n. 1092 (GU n. 123 SUPPL.ORD. del 29/05/1986)
APPROVAZIONE DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI SULLA PROMULGAZIONE DELLE LEGGI, SULLA EMANAZIONE DEI DECRETI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SULLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
.... ..... .....
ART. 6. (REGIO DECRETO 24 SETTEMBRE 1931, N. 1256, ART. 8 ;
LEGGE 11 DICEMBRE 1984, N. 839, ARTICOLO 12
TERMINE PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI STATALI
1. LE LEGGI, MUNITE DEL "VISTO" DEL GUARDASIGILLI E DEL SIGILLO DELLO STATO, SONO PUBBLICATE NELLA PRIMA PARTE DELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA SUBITO DOPO LA PROMULGAZIONE E COMUNQUE NON OLTRE TRENTA GIORNI DA ESSA.
2. I DECRETI E GLI ALTRI ATTI DI CUI ALL' ART. 15 , COMMA PRIMO, LETTERA D), SONO PUBBLICATI NELLA PRIMA PARTE DELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA SUBITO DOPO CHE SIANO PERVENUTI REGISTRATI O, SE NON ASSOGGETTATI AL CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI, SUBITO DOPO CHE SIANO STATI MUNITI DEL "VISTO" DEL GUARDASIGILLI E DEL SIGILLO DELLO STATO. LA PUBBLICAZIONE DEVE COMUNQUE AVVENIRE ENTRO I TRENTA GIORNI SUCCESSIVI ALLA RICEZIONE DELL'ATTO REGISTRATO OVVERO ALLA APPOSIZIONE DEL "VISTO".
ART. 7. (DISPOSIZIONI SULLA LEGGE GENERALE, PREMESSE AL CODICE CIVILE, ART. 10 ; LEGGE 11 DICEMBRE 1984, N. 839, ART. 12 ENTRATA IN VIGORE DEGLI ATTI NORMATIVI STATALI
1 . LE LEGGI, I DECRETI E GLI ALTRI ATTI DI CUI ALL' ART. 15 , COMMA PRIMO, LETTERA D), ENTRANO IN VIGORE NEL QUINDICESIMO GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO DELLA LORO PUBBLICAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, SALVO CHE SIA ALTRIMENTI DISPOSTO.
..... ..... .....
http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1985/lexs_293771.html
E' sorta una discussione con un amico...
una volta approvato è immediatamente attivo?
o solo dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale?
...
Thanks...:D
Scommetto che la discussione con questo tuo amico riguardava il DDL sulla prostituzione ;)
matteo171717
13-09-2008, 08:22
Scommetto che la discussione con questo tuo amico riguardava il DDL sulla prostituzione ;)
A dire il vero sto preparando un concorso per l'A.S.L. e mi trovo immerso in sta roba rendendomi conto che non ci capisco un chezzo....
poi la discussione è scivolata pure sulle batt...ehmm...prostitute..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.