PDA

View Full Version : [VB]Creare gestionale negozio dischi semplice partendo da zero..

francescox87
12-09-2008, 21:21
Ciao ragazzi, sto scaricando Visual Basic Express perché vorrei imparare e realizzare velocemente un piccolo gestionale per un negozio di dischi(per semplificare il lavoro alla mia ragazza) che mi dia dei campi per inserire nome cantante, nome disco, anno di produzione, genere,disponibilitá in negozio e prezzo, con la possibilitá di ricercare i dischi per uno o piú dei campi inseriti precedentemente nel database, di programmazione diciamo che ne só praticamente zero... conoscete dei tutorial per permettermi di realizzare questo software nel piú breve tempo possibile (veramente conto di riuscirci domani dato che ho la giornata libera :D) o potete darmi delle indicazioni su come fare?
Grazie anticipatamente
Francesco

variabilepippo
12-09-2008, 21:51
Un gestionale, sviluppato da zero, richiede tempo ad un programmatore esperto... Se non hai idea di cosa sia un database e non hai mai programmato in VB.NET ne passerà di tempo prima di poter creare un gestionale funzionante. VB.NET non è un giocattolo.

Come punto di partenza puoi sfruttare lo starter kit Amazon-Enabled Movie Collection Starter Kit (http://msdn.microsoft.com/en-us/vcsharp/aa336742.aspx).

71104
12-09-2008, 22:09
Un gestionale, sviluppato da zero, richiede tempo ad un programmatore esperto... Se non hai idea di cosa sia un database e non hai mai programmato in VB.NET ne passerà di tempo prima di poter creare un gestionale funzionante. VB.NET non è un giocattolo.

Come punto di partenza puoi sfruttare lo starter kit Amazon-Enabled Movie Collection Starter Kit (http://msdn.microsoft.com/en-us/vcsharp/aa336742.aspx).

oddio, se si tratta di una emerita stupidata il cui database è costituito da una tabella messa in croce, d'accordo che una giornata non basta ma non dovrebbe essere una cosa tanto impossibile... si tratta di un programma che non fa altro che leggere e scrivere le entries di quella tabella, e l'interfaccia grafica è basata su Windows Forms quindi la realizza in un attimo.

variabilepippo
13-09-2008, 06:55
Ma se uno non ha mai messo mano al VB.NET, dovrà perdere tempo per impararne la sintassi, le modalità di interfacciamento al DB, scrivere il codice per effettuare le ricerche dei dischi, capire come si gestiscono i controlli visuali... Anche per una stupidata non è una cosa banalissima (ripeto, per uno che afferma "di programmazione diciamo che ne só praticamente zero").

francescox87
13-09-2008, 11:29
mi consigliate qualche guida che fà per il caso mio?
Grazie ancora

Fenomeno85
13-09-2008, 11:55
mi consigliate qualche guida che fà per il caso mio?
Grazie ancora

molto semplice:

1) libro VB.net per imparare a creare e gestire i progetti e soprattutto la sintassi
2) libro di base dati per capire come creare dei db strutturati con coerenza

Ti dico solo che le stime dicono che se non si parte con qualcosa di serio il progetto è semplicemente destinato a morire.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Fenomeno85
13-09-2008, 11:57
oddio, se si tratta di una emerita stupidata il cui database è costituito da una tabella messa in croce, d'accordo che una giornata non basta ma non dovrebbe essere una cosa tanto impossibile... si tratta di un programma che non fa altro che leggere e scrivere le entries di quella tabella, e l'interfaccia grafica è basata su Windows Forms quindi la realizza in un attimo.

certo ma la modularità dove la mettiamo? Un archivio di disci se fatto bene non potrà mai essere di una tabella :D. Ovvio che se è tanto per passare il tempo nessun problema .. e secondo me il punto iniziale e capire come gestire un progetto con le classi :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~