PDA

View Full Version : 4870 continui crash

Zio Mauri
12-09-2008, 20:12
Stranamente qui non se ne parla, ma la mia 4870 non ne vuole sapere di 3d.
Crash, BSOD, errori del file ati2dvag e schermo nero.
Pensavo di essee sfigato io, prima di tovare questo http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=98860&STARTPAGE=1&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear

Basta persino lo screen saver con i pesciotti per mandarla in tilt :-(
Me la farei cambiare, ma temo i tovarmi nella stessa situazione.
Forse provero' ad aspettare i prossimi driver... bah

Mauri un po' triste...

Mazda RX8
13-09-2008, 21:56
che driver video hai adesso?

Zio Mauri
14-09-2008, 09:16
Adesso ho gli 8.8.
Con i driver del cd (8.6 o 8.7) il problema era lo stesso.
Ho sostituito l'alimentatore perche'si vociferava che l'instabilita' fosse dovuta all'elevato consumo della scheda che alimentatori no particolarmente non riuscivano a gestire.
Nessun risultato.
Formattato e reinstallato XP. La scheda continua a crashare anche con il solo screen saver.
Ora sto testando una fix suggerita sul sito linkato sopra. Vediamo se arrivo fino all'uscita dei prossimi driver.
Se non risolvono, bye bye 4870.
Continuo a stupirmi di essere l'unico che soffre di questo problema, mentre pare che su forum stranieri se ne discuta parecchio....

Mazda RX8
14-09-2008, 09:28
Adesso ho gli 8.8.
Con i driver del cd (8.6 o 8.7) il problema era lo stesso.
Ho sostituito l'alimentatore perche'si vociferava che l'instabilita' fosse dovuta all'elevato consumo della scheda che alimentatori no particolarmente non riuscivano a gestire.
Nessun risultato.
Formattato e reinstallato XP. La scheda continua a crashare anche con il solo screen saver.
Ora sto testando una fix suggerita sul sito linkato sopra. Vediamo se arrivo fino all'uscita dei prossimi driver.
Se non risolvono, bye bye 4870.
Continuo a stupirmi di essere l'unico che soffre di questo problema, mentre pare che su forum stranieri se ne discuta parecchio....

prova anche i catalyst 8.9 beta

Zio Mauri
29-09-2008, 22:06
prova anche i catalyst 8.9 beta

Problema risolto da ATI che ha modificato il BIOS. :eek:
Le schede interessate sono sicuramente quelle con board blu e Bios di luglio.
Dopo l'aggiornamento va perfettamente!

Mauri

Zeus11
29-09-2008, 22:47
Problema risolto da ATI che ha modificato il BIOS. :eek:
Le schede interessate sono sicuramente quelle con board blu e Bios di luglio.
Dopo l'aggiornamento va perfettamente!

Mauri

In che senso ati ha aggiornato il bios? interessa anche a me, ho lo stesso problema, solo che io ho la 4850...

Zio_Mauri
30-09-2008, 08:36
In che senso ati ha aggiornato il bios? interessa anche a me, ho lo stesso problema, solo che io ho la 4850...

Su alcune 4870 si verifica un'errata gestione del cosiddetto PowerPlay, cioe' lo switch che aumenta automaticamente le prestazioni della scheda in presenza di applicazioni 3D.
In pratica la scheda "switcha" continuamente tra high e low performance ogni due secondi.
Questa cosa manda in crisi il pc dopo un tempo che varia tra poche decine di secondi (mio caso) e qualche decina di minuti.
Il crash si manifesta in modi diversi. A volte interviene il GPU Recover, a volte lo schermo presenta artefatti e "freeza", a volte tutto il PC smette di risondere e si deve resettare.

Per risolvere questo problema, ATI ha rilasciato una nuova versione Bios che, afronte del primo giorno di prove, sembra avere decisamente risolto il problema.
Non so se la cosa e' applicabile anche alle 4850, ma puoi verificare se il tuo problema e' simile tenendo GPU-Z in background mentre utilizzi per 30 secondi un gioco 3D qualsiasi. Quando torni a GPU-Z vedi che il grafico della frequenza della scheda hal'aspetto di una spatola per piastrellisti :muro: :D
In parole povere ogni due-tre secondi la frequenza varia tra alta e bassa, nel mio caso tra 500 e 750.
Se il tuo caso e' questo, cerca sul sito AMD support un Bios aggiornato per la tua scheda.
Se non lo trovi, ti potro' suggerire come risolvere temporaneamente il problema.

Espo Surfer
30-09-2008, 10:26
ciao ragazzi ho quasi lo stesso problema con la mia ati 4870 con board blu per caso mi potresti mandare il bios aggiornato ke nn lo trovo. Grazie

Zeus11
30-09-2008, 10:45
Il problema sembra essere uguale... non ho trovato il bios che dici te... dove lo scarico e come lo installo?

Espo Surfer
30-09-2008, 13:16
ho trovato il bios nel sito della shapphire ma nn so come installarolo, me lo sapresti spiegare???

Grazie mille in anticipo!!!

Zio_Mauri
30-09-2008, 16:12
ho trovato il bios nel sito della shapphire ma nn so come installarolo, me lo sapresti spiegare???

Grazie mille in anticipo!!!

il Bios lo trovi qui: http://www.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php

Lo installi con ATIWinFlash da riga di comando: C:\...\ATIWinflash.exe -f -p 0 1e8501sa.002

styvens76
30-09-2008, 19:47

Lo installi con ATIWinFlash da riga di comando: C:\...\ATIWinflash.exe -f -p 0 1e8501sa.002

ciao,
senti io ho un problema simile, giocando a crysis warhead si blocca l'immagine riparte e si riblocca, con gli altri giochi nn è fluida, le ho provate tutte..sapresti indicarmi il bios della mia scheda? è una asus eah4850, grazie in anticipo! :)

f@bio80
01-10-2008, 11:06
benvenuti nel club delle 48xx farlocche :rolleyes:
questo è il thread che avevo aperto in sezione giochi, lo linko anche quà aggiungendo che il mio problema si presenta sia con connessione vga che hdmi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1827451

per chi chiede del bios per la 4850, per ora non se ne parla proprio, la sapphire l'ha fatto solo per la 4870, mò quasi quasi gli mando na mail bella inferocita e vediamo che mi dicono...

p.s. che tipo di monitor usate? crt, lcd, hdtv?

pinolo79
01-10-2008, 14:14
ciao
scusate se mi intrometto, ma avevo una mezza intenzione di prenderla, qualcuno ha provato a usare ati tray tools , per settare i voltaggi, e di conseguenza lo switch ? O anke da settata fa tutto da sola cmq?

Zio_Mauri
07-10-2008, 06:37
ciao
scusate se mi intrometto, ma avevo una mezza intenzione di prenderla, qualcuno ha provato a usare ati tray tools , per settare i voltaggi, e di conseguenza lo switch ? O anke da settata fa tutto da sola cmq?

Puoi farle fare quello che preferisci, anche usando i suoi profili. Quando pero' e' in 3D mode scalda "assai", quindi per l'utilizzo daily sarebbe meglio lasciarla a bassa freq.

gigirizzi
07-10-2008, 11:54
Salve sono nuovo.

Volevo solo aggiungenre che il problema con le schede ATI è pricipalmente dovuto ai driver che sono, ormai da anni e notoriamente, di pessima qualità.

ATI butta fumo negli occhi e accusa, una volta il BIOS, una volta la memoria, altre la motherboard, il calore, l'alimentazione... ma la verità è che i driver catalyst escono lentamente, con pochissime modifiche da una versione all'altra e sono poco stabili, mal programmati e affatto ottimizzzati.

Ve lo dico da possesore di ben quattro schede ATI nel coorso degli anni.

Le ultime che ho avuto sono state un un CF di 3870x2 che mi ha fatto penare a dismisura a causa di BSOD, atikmadg error e continui inspiegabili crash...

La cosa che non capisco è come mai non faccia mai menzione di questo nelle varie recensione hardware di questi prodotti, dicendo che le soluzioni ATI sono più veloci a prezzi inferiori della concorrenza, senza però menzionare lo scotto che bisogna pagare per questa maggiore potenza a minor prezzo: la pessima qualità del supporto software a queste schede.

Mazda RX8
07-10-2008, 14:15
Salve sono nuovo.

Volevo solo aggiungenre che il problema con le schede ATI è pricipalmente dovuto ai driver che sono, ormai da anni e notoriamente, di pessima qualità.

ATI butta fumo negli occhi e accusa, una volta il BIOS, una volta la memoria, altre la motherboard, il calore, l'alimentazione... ma la verità è che i driver catalyst escono lentamente, con pochissime modifiche da una versione all'altra e sono poco stabili, mal programmati e affatto ottimizzzati.

Le ultime che ho avuto sono state un un CF di 3870x2 che mi ha fatto penare a dismisura a causa di BSOD, atikmadg error e continui inspiegabili crash...

La cosa che non capisco è come mai non faccia mai menzione di questo nelle varie recensione hardware di questi prodotti, dicendo che le soluzioni ATI sono più veloci a prezzi inferiori della concorrenza, senza però menzionare lo scotto che bisogna pagare per questa maggiore potenza a minor prezzo: la pessima qualità del supporto software a queste schede.

:mano:

mastrobutti
18-10-2008, 14:45
Salve a tutti è il mio primo post sul forum. Scusate se riprendo la discussione però io ho una ATI HD 4870 X2 che mi da gli stessi errori di crash. Ho Vista 64 Ultimate e i driver 8.10. Praticamente non riesco a giocare.

Leggendo non ho capito la soluzione al problema: devo cambiare i driver? Devo cambiare bios alla VGA?

Grazie per gli aiuti :D

Zappa1981
18-10-2008, 22:21
Cambia sistema operativo :P

gigirizzi
20-10-2008, 12:03
Salve a tutti è il mio primo post sul forum. Scusate se riprendo la discussione però io ho una ATI HD 4870 X2 che mi da gli stessi errori di crash. Ho Vista 64 Ultimate e i driver 8.10. Praticamente non riesco a giocare.

Leggendo non ho capito la soluzione al problema: devo cambiare i driver? Devo cambiare bios alla VGA?

Grazie per gli aiuti :D

Cambia scheda video...

Gilbo88
20-10-2008, 12:08
Salve, scusate se mi intrometto, anche io ho una HD 4870 e giocando a Word of warcraft, a volte mi si blocca tutto, rimane la schermata con l'immagine sfalsata e devo riavviare per il pc non risponde più.
I crash sono irregolari, magari gioco per 3 ore e non mi succede mai e magari in un ora mi succede 2 volte.
Per ora ho riscontrato questo problema solo con wow.

Sarà la Sk video difettosa? o magari un problema al bios come dicono sopra?
oppure... COSA??? :help:

gigirizzi
20-10-2008, 12:27
Salve, scusate se mi intrometto, anche io ho una HD 4870 e giocando a Word of warcraft, a volte mi si blocca tutto, rimane la schermata con l'immagine sfalsata e devo riavviare per il pc non risponde più.
I crash sono irregolari, magari gioco per 3 ore e non mi succede mai e magari in un ora mi succede 2 volte.
Per ora ho riscontrato questo problema solo con wow.

Sarà la Sk video difettosa? o magari un problema al bios come dicono sopra?
oppure... COSA??? :help:

Per caso il crash è anche accompagnato da un suono in loop incessante finché non riavvii?

Gilbo88
20-10-2008, 12:53
Per caso il crash è anche accompagnato da un suono in loop incessante finché non riavvii?

no suoni strani non se ne sentono, e poi non è proprio un crash dell'applicazione è proprio un blocco totale di tutto il pc, non risponde niente...

gigirizzi
20-10-2008, 13:06
no suoni strani non se ne sentono, e poi non è proprio un crash dell'applicazione è proprio un blocco totale di tutto il pc, non risponde niente...

Capito. Il blocco l'ho ben presente. Ne sono stato afflitto anche io con due schede ati differenti, svariate diverse versioni dei driver e cercando di giocare a world of warcraft...

Io ho risolto passando a una differente marca di scheda video.

Gilbo88
20-10-2008, 14:10
Io ho risolto passando a una differente marca di scheda video.

Quindi sarebbe questa l'unica soluzione? O_O

pinolo79
20-10-2008, 14:25
avete provato ati tray tools?

Gilbo88
20-10-2008, 14:42
avete provato ati tray tools?

No, ma sinceramente non saprei neanche dove mettere le mani.. non so proprio da cosa sia dato questo problema...

pinolo79
20-10-2008, 15:13
No, ma sinceramente non saprei neanche dove mettere le mani.. non so proprio da cosa sia dato questo problema...

AtiTrayTools (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364)
Ma nn ve lo metto per oc, ma solo per essere sicuri che nn cambi continuamente da 2d a 3d da sola senza che vengano aperte finestre di 3D.

Da quanto scritto in questo 3d, potrebbe essere quello il problema...

mastrobutti
20-10-2008, 16:56
Trovato il problema: shceda madre.

Cambiata con una DFI... ora vedremo.

pinols
20-10-2008, 18:24
a me mi crash dopo 1 oretta che gioco ma, alzando la velocità della ventola mi dura un po di piu ma comunque ingiocabile..... la temperatura nn è gia monitorata...

Gilbo88
20-10-2008, 20:21
AtiTrayTools (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364)
Ma nn ve lo metto per oc, ma solo per essere sicuri che nn cambi continuamente da 2d a 3d da sola senza che vengano aperte finestre di 3D.

Da quanto scritto in questo 3d, potrebbe essere quello il problema...

Ora provo ad installare ATT :)

Gilbo88
20-10-2008, 21:06
Ho provato ad installarlo, ma quando lo faccio partire, da un errore riguardante firme digitali, (ho vista 64bit) ho provato a installare "readydriver plus" come dice il 3ad ufficiale ATT, ma non riesco lo stesso a farlo partire..

pinolo79
21-10-2008, 10:40
Ho provato ad installarlo, ma quando lo faccio partire, da un errore riguardante firme digitali, (ho vista 64bit) ho provato a installare "readydriver plus" come dice il 3ad ufficiale ATT, ma non riesco lo stesso a farlo partire..

Io nn ho vista... ma nn sarebbe possibile disattivare il controllo delle firme digitali?

Gilbo88
21-10-2008, 12:42
Io nn ho vista... ma nn sarebbe possibile disattivare il controllo delle firme digitali?

Si, lo dovrebbe fare RedyDriver plus, ma non son riuscito a farlo funzionare.

Credo proprio che portero il pc al negozio dove lo comprato, cosi da scaricare tutte ste beghe a lui, anche se chissa quanto dovro aspettare prima che lo sistemi....

Gilbo88
21-10-2008, 13:57
Sto giocando a Wow e Catalyst Control Center mi dice ce la GPU temperature è di 70°C
rientro in media o 70 gradi son troppi?

pinolo79
21-10-2008, 15:26
ma credo che sia normale, le ventole vengono settate lente, per nn fare troppo rumore, quindi le temperature si alzano... ma fino ai 90 gradi dovrebbe reggere.

Angelonerodk
05-11-2008, 03:21

scusa ho lo stesso problema e vorrei provare sta soluzione ma non capisco un cavolo di bios e vorrei non fare danni , mi puoi dire passo passo come si fa l'operazione ?

Angelonerodk
05-11-2008, 03:23

scusa ho lo stesso problema e vorrei provare sta soluzione ma non capisco un cavolo di bios e vorrei non fare danni , mi puoi dire passo passo come si fa l'operazione ?

Angelonerodk
05-11-2008, 03:25

Angelonerodk
05-11-2008, 03:26

zebrone
16-11-2008, 23:14
ma se succede qualcosa durante il flash del BIOS la garanzia è ancora valida?

RoKFuRy
06-12-2008, 16:09
Premessa:
Chiunque abbia intenzione di comprare una scheda video che non la compri ATI per nessun motivo. E' inutile avere la migliore scheda sul mercato se poi ti da dei problemi di stabilità e di prestazioni vergognosa.

Descrizione:
Ho una HD 4870, dopo aver seguito tutte le indicazioni questo è stato l'esito:
ATT + ATT Loader (xkè ho OS Vista 64bit): Ho seguito tutto alla lettera e il risultato è stato pessimo: gli fps in World of Warcraft (3d) sono scesi del 10% (non avevo oc) e per quanto riguarda la stabilità invece di resistere da 20 minuti ad un'ora è crashato subito dopo 5 minuti.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del driver, è impossibile da effettuare perchè presenta un errore per i possessori di Vista 64 bit. Sul sito non c'è un cavolo di indicazione per quanto riguarda system requirement etc.

Problema:
1) Nel gioco testato World of Warcraft, ma vale per qualsiasi altro 3d, nonostante fps compresi tra 60 e 100 (in base ai dettagli) (tra l'altro sarebbero minimo il doppio con XP...) si notano dei piccoli scattini soprattutto quando ruoti l'immagine o ti muovi e ciò non è dovuto al monitor per due semplici motivi:
in un altro computer con 30-40 fps e stesso monitor non c'erano scattini e si giocava bene nonostante i bassi fps.

2) Secondo problema è che, come se non bastasse, oltre a una schifosa-scattosa prestazione di gioco, esso si blocca dopo un pò (il tempo può variare da qualche minuto a qualche decina e non se sa perchè...) in questa modalità: cominciano a comparire improvvisamente dei quadratini piccolissimi colorati in tutto lo schermo, lasciando la restante parte dell'immagine bloccata. Il suono continua ancora per qualche secondo dopo di chè si sente un suono di sottofondo (di loop) continuo fino al riavvio. Delle volte questi quadratini + immagine bloccata si trasformano in schermo verde, bianco o blu in base al gusto di gelato che vuole il computer in quel momento...

Se qualcuno ha gli stessi problemi, mi farebbe piacere discuterne con lui come anchi chi ce li aveva e ha risolto o chi + fortunatamente ha una 4870 e non ha mai avuto di questi problemi. So solo che non prenderò mai + una scheda ATI e mannaggia alla rivista che la consigliava...

theimperatorum
06-12-2008, 21:54
Ragazzi ho buone notizie. Praticamente avevo questo problema con diversi giochi (altri misteriosamente giravano bene), il fatidico Freeze della 4870 della Sapphire.
Il problema era particolarmente accentuato con GTA4 e STALKER CS. Il primo mi freezava sempre (e dico sempre) dopo pochi minuti di gioco anche se ero nel menu. Il secondo all'avvio della partita. Anche in altri ne ho avuti di freeze ma più sporadicamente.
Ad ogni modo ho aggiornato il bios della vga e ho fatto un giro per la città di gta4 per 15-20 minuti, ho giocato a stalker cs per 10 minuti e non ho riscontrato più freeze. Viste le frammentarie notizie sparse per il web ho preparato questo pacchetto che dovrebbe facilitare il compito di upgrade.
http://www.megaupload.com/?d=U75VCLCK
Io credo (facendo le corna) di aver risolto... provate e fatemi sapere. Sarebbe una buona cosa non aver buttato 200€ nel cesso:D

Danyz81
31-12-2008, 14:03
Salve sono nuovo.

Stesso mio IDENTICO problema, avevo una 3870x2 che mi crashava in continuazione (in parte avevo risolto modificando direttamente nei parametri OC del BIOS della mia MB (frequenza PCI-EXPRESS Load calibration etc..) ma mi capitavano cmq crash, ho aggiornato con una Gainward 4870, e i crash mi capitano ancora (freeze, reset pc, errore di ati2dvag)
na catastrofe non sò + che pesci prendere ... -_-

BrightSoul
07-02-2009, 13:16
Da una decina di giorni anche la mia scheda ha cominciato a dare segni di squilibrio. Penso che la causa sia il driver perché i crash si verificano puntualmente in determinate situazioni, specialmente quando ci sono degli effetti di luce particolari.

- FEAR: crasha quando accendo la torcia in direzione di un telefono con la lucina rossa lampeggiante;
- Last remnant benchmark: quando il tizio inizia la summon, al minuto 1:06 che si vede in questo video http://www.youtube.com/watch?v=Fj27Vb1PJLE

Qualcuno ha avuto problemi simili con gli effetti di luce?

Il mio sistema è questo:
Vista x64
4gb ram
Powercolor HD 4870
Catalyst 8.12, ma anche con i 9.1 non cambia niente.

Aggiornamento: ho seguito le indicazioni di questo video e sembra che adesso il problema si sia risolto o_O
http://www.youtube.com/watch?v=gFtx2Hr_OKs

Danyz81
07-02-2009, 13:46
Da una decina di giorni anche la mia scheda ha cominciato a dare segni di squilibrio. Penso che la causa sia il driver perché i crash si verificano puntualmente in determinate situazioni, specialmente quando ci sono degli effetti di luce particolari.

- FEAR: crasha quando accendo la torcia in direzione di un telefono con la lucina rossa lampeggiante;
- Last remnant benchmark: quando il tizio inizia la summon, al minuto 1:06 che si vede in questo video http://www.youtube.com/watch?v=Fj27Vb1PJLE

Qualcuno ha avuto problemi simili con gli effetti di luce?

Il mio sistema è questo:
Vista x64
4gb ram
Powercolor HD 4870
Catalyst 8.12, ma anche con i 9.1 non cambia niente.

Abbiamo caratteristiche hardware assai differenti quindi non penso che possa aiutarti nello specifico ma comunque riguardo la lunga esperienza personale di crash avuti con la serie ATI alla fine le strade da intraprendere sono (escludendo difetti hardware):

>flash di una eventuale versione del BIOS se esistente

> reinstallazione driver catalyst con previa pulizia completa (driver cleaner pro etc) da quelli vecchi (nel tuo caso specifico se nn hai crash random ma specifici (mi dovresti però dire quì che tipo di crash ti fà tipo schermo nero della morte, schermata blu, freeze, etc)

>smanettamento nel bios della MB con leggeri cambi di parametri nella frequenza del PCI-EXPRESS, anche un 101 invece dl 100 spesso risolve il problema (a me l'ha risolto ma, appunto, avevo crash random con freeze del sistema)

Cmq, già capire il tipo di crash che ti fà ti può aiutare molto a capirne il vero problema.

Questo è il massimo per ora che posso consigliarti spero ti possa essere d'aiuto :stordita:

>> OPS! Non avevo letto il tuo ultimo pezzo del mess pensavo fosse una firma X)
Se hai risolto meglio così!! Ciao :)