View Full Version : Dubbio amletico e atroce sulla ex leva obbligatoria
Therinai
12-09-2008, 21:11
Oggi parlavo con un mio collega del fatto che a 18 anni (ora ne ho quasi 23) rimandai il servizio di leva per fare l'ultimo anno di superiori. Io sono dell'85 ovvero dell'ultimo anno di leva obbligatoria. Il fatto è che dopo il rinvio non sono più stato chiamato, e ho pensato che semplicemente, essendo nell'ultimo anno di leva, mi avessero lasciato perdere.
Tuttavia il mio collega mi ha detto che invece potrei essere richiamato in qualsiasi momento!
Io non so che pensare, cioè sono passati 5 anni dal compimento dei 18 anni, dite che davvero potrebbero chiamarmi per il militare dopo tutti questi anni???
imho non ti chiamano più, oramai tutto funziona con i volontari
Therinai
12-09-2008, 21:26
la lega obbligatoria non esiste più, per quale motivo dovrebbero richiamarti? :asd:
Bah... chissà perchè qualcosa nella mia testa mi dice che potrebbero chiamarmi anche a 40 anni... sai com'è, la burocrazia :sofico:
Boh, scherzi a parte, nel momento in cui ne abbiamo parlato mi è sembrata una cavolata, ma ora pensavo: tra qualche anno magari avrò una moglie finlandese, 2 bimbe, guadagnerò 15000€ al mese senza fare un tubo e... TRACK! "Per un errore burocratico ci siamo dimenticati di farle svolgere il servizio di leva! E' pregato di farsi trovare domani mattina alle 6 in punto in caserma!!! Ha ha!"
:sofico:
darkfear
12-09-2008, 21:42
Bah... chissà perchè qualcosa nella mia testa mi dice che potrebbero chiamarmi anche a 40 anni... sai com'è, la burocrazia :sofico:
Boh, scherzi a parte, nel momento in cui ne abbiamo parlato mi è sembrata una cavolata, ma ora pensavo: tra qualche anno magari avrò una moglie finlandese, 2 bimbe, guadagnerò 15000€ al mese senza fare un tubo e... TRACK! "Per un errore burocratico ci siamo dimenticati di farle svolgere il servizio di leva! E' pregato di farsi trovare domani mattina alle 6 in punto in caserma!!! Ha ha!"
:sofico:
la leva obbligatoria non esiste + :p
anche se è + improbabile il grassettato :asd:
Therinai
12-09-2008, 22:11
Lo so ma quando ho fatto 18 anni c'era ancora, è questo che mi lascia in dubbio :(
Sulla parte in grassetto ci sto lavorando :sofico: Male che vada mi accontento di una moglie pugliese :D (w le pugliesi lol :oink: )
dasdsasderterowaa
12-09-2008, 22:37
la lega obbligatoria non esiste più, per quale motivo dovrebbero richiamarti? :asd:
La Leva obbligatoria esiste ancora, anche se è stata sospesa.
La legge, infatti, prevede il ripristino della leva in caso di necessità.
""Un anno di naja ti farebbe bene...!!!"" :D :D :D
WorcesterSauce
12-09-2008, 23:01
Io feci un paio di rinvii per motivi di studio, poi la leva divenne su base volontaria e chiunque era in sospeso fu esentato. Non ti chiameranno mai ;)
LilithSChild
12-09-2008, 23:20
vabbè, di guerra?
si dice necessità :O
dasdsasderterowaa
12-09-2008, 23:27
vabbè, di guerra?
Non solo. Tra le necessità può rientrare anche il mancato raggiungimento del numero minimo di militari (ad esempio, a causa della mancanza di ragazzi che si vogliono arruolare).
Therinai
13-09-2008, 10:11
Io feci un paio di rinvii per motivi di studio, poi la leva divenne su base volontaria e chiunque era in sospeso fu esentato. Non ti chiameranno mai ;)
ok grazie :)
Io avrei messi Leva facoltativa, Servizio Civile obbligatorio... se vuoi fai la prima, se non la vuoi fare sei obbligato a fare il secondo.
E' pieno di associazioni che han bisogno di ragazzi e rischiano di chiudere e ai giovani d'oggi farebbe bene un bagno di umilta' e capire che il mondo non è solo culo delle veline e telefonini.
dasdsasderterowaa
13-09-2008, 12:04
;24090149']Io avrei messi Leva facoltativa, Servizio Civile obbligatorio... se vuoi fai la prima, se non la vuoi fare sei obbligato a fare il secondo.
E' pieno di associazioni che han bisogno di ragazzi e rischiano di chiudere e ai giovani d'oggi farebbe bene un bagno di umilta' e capire che il mondo non è solo culo delle veline e telefonini.
Questo senz'altro ma il volontariato deve partire da dentro di sé e non deve essere qualcosa di obbligatorio. Non credo sia molto utile alla causa un ragazzo che fa mal volentieri e con svogliatezza un compito importante affidatogli.
A mio avviso si può soltanto fare campagna di sensibilizzazione, nulla di più.
vabbè, di guerra?
Il che è molto vicino, visto le ultime uscite della vice di McCaine :asd: :sofico:
Questo senz'altro ma il volontariato deve partire da dentro di sé e non deve essere qualcosa di obbligatorio. Non credo sia molto utile alla causa un ragazzo che fa mal volentieri e con svogliatezza un compito importante affidatogli.
A mio avviso si può soltanto fare campagna di sensibilizzazione, nulla di più.
Chi ha parlato di volontariato? A 18 anni i ragazzi ora han il cervello dei 12 enni di 30 anni fa per quanto riguarda la maturita'.
Io ho fatto il servizio civile perchè non volevo tagliarmi i capelli:rolleyes: ma poi mi ha cambiato la vita, ho capito cose che ti fan alzare la mattina e ti fan pensare "cazzo, io sono un privilegiato".
Serve davvero questa esperienza perchè guardatevi in giro, i giovani d'oggi han in testa solo le veline e costantino, son fatti tutti con lo stampo tranne rari casi e i genitori son in balia dei figli, non sanno come "svegliarli".
;24090688']Chi ha parlato di volontariato? A 18 anni i ragazzi ora han il cervello dei 12 enni di 30 anni fa per quanto riguarda la maturita'.
Io ho fatto il servizio civile perchè non volevo tagliarmi i capelli:rolleyes: ma poi mi ha cambiato la vita, ho capito cose che ti fan alzare la mattina e ti fan pensare "cazzo, io sono un privilegiato".
Serve davvero questa esperienza perchè guardatevi in giro, i giovani d'oggi han in testa solo le veline e costantino, son fatti tutti con lo stampo tranne rari casi e i genitori son in balia dei figli, non sanno come "svegliarli".
""Un anno di naja farebbe mooolto bene...!!!"" :D :D :D
entanglement
13-09-2008, 13:06
;24090149']Io avrei messi Leva facoltativa, Servizio Civile obbligatorio... se vuoi fai la prima, se non la vuoi fare sei obbligato a fare il secondo.
quotissimo
e il servizio civile obbligatorio anche per le donne !
che capiscano che per stare bene la via maestra non è darla via a uno col porsche
Therinai
13-09-2008, 13:20
se avessi dovuto scegliere avrei fatto il militare.
La Leva obbligatoria esiste ancora, anche se è stata sospesa.
La legge, infatti, prevede il ripristino della leva in caso di necessità.
confermo; quando ho avuto l'attestato del servizio che ho effettuato mi è stato detto di conservare il documento perchè la leva è stata solo sospesa,quindi un domani potrei essere chiamato a esibire il documento.
E nell'ipotesi che ripartano (non nel caso di guerra perchè in quel caso chamerebbero tutti quelli che possono portare un fucile) chi incomincerebbero a chiamare? Quelli che hanno 18 anni nel momento della chiamata o quelli più vecchi?
AceGranger
13-09-2008, 13:45
E nell'ipotesi che ripartano (non nel caso di guerra perchè in quel caso chamerebbero tutti quelli che possono portare un fucile) chi incomincerebbero a chiamare? Quelli che hanno 18 anni nel momento della chiamata o quelli più vecchi?
Sicuramenete, la prima chiamata arriverebbe a Therinai :O ( :D :D :D :D )
i 18. i vecchi avrebbe poco senso, creerebbero danni all'economia ( teoricamente i vecchi dovrebbero lavorare )
Therinai
13-09-2008, 13:48
hehe :D
i 18. i vecchi avrebbe poco senso, creerebbero danni all'economia ( teoricamente i vecchi dovrebbero lavorare )
:asd:
Grazie per la risposta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.