PDA

View Full Version : Aiuto per alimentatore con connettore a 20 pin


saturno
12-09-2008, 19:33
Salve
Ad un amico gli si è rotto l'alimentatore che alimenta una scheda asus m2m-mx con 4600 amd dual core.
Questa scheda ovviamente ha il connettore principale a 24 pin + un connettore ausiliario da 4 pin che si collega in alto nella scheda.
Io avrei disponibile un alimentatore che non ha il connettore principale a 24 pin ma a 20, che però ha quello ausiliario a 4 pin.
Ho provato a collegare l'alimentatore, ovviamente sul connettore principale mancano gli ultimi 4 pin
Comunque il pc si avvia regolarmente.
Cosa rischio a lasciarlo così, si può danneggiare la scheda madre?
Ho sentito che esistono degli adattatori da 20 a 24 pin corrisponde al vero?

marco_182
12-09-2008, 19:53
se non sbaglio gli altri quattro della 20 sono un alimentazione in più per la mb, quindi se non c'è troppo carico dovrebbe andare anche senza penso

saturno
12-09-2008, 20:22
Infatti sta funzionando
visto che ho collegato il connettore a 4 pin ausiliario che si trova in alto sulla motherboard.
Poi ho fatto un altro esperimento ho collegato un alimentatore con il connettore a 24 pin ma, non ho collegato quello a 4 ausiliario ed il pc non è partito fino a che non ho collegato anche quello ausiliario.
Quindi deduco che possa funzionare anche con quello a 20 pin anche perchè è un enermax da 350w che è sicuramente meglio di quello che aveva sotto.

marco_182
12-09-2008, 20:30
ho controllato un mio alimentatore e la presa 4 pin che và con quella da 20 ha i seguenti contatti:
+3.3 volt | +5 volt | +12 volt | ground
quindi se le linee nella mb si collegano assieme alle altre entrate rispettive funziona tutto, se invece sono linee separate può essere che non vada qualcosa tipo pci o altro (sempre ipotizzando) ma di solito tutte le linee si congiungono

saturno
12-09-2008, 20:40
Lui ha sulla scheda una scheda satellitare sky star2 e, un modem 56k
sembra che funzioni tutto.
Può essere che il vecchio ali sia morto perchè il pulsante di accensione non faceva bene contatto
infatti ho dovuto spruzzare dello spray per pulire i contatti per farlo tornare a funzionare
in pratica faceva male contatto.

marco_182
12-09-2008, 20:42
Lui ha sulla scheda una scheda satellitare sky star2 e, un modem 56k
sembra che funzioni tutto.

bene bene allora le rispettive linee si congiungono e non ne hai bisogno per forza :)