View Full Version : Consiglo acquisto per due workstation
Intrepido
12-09-2008, 18:53
Ciao a tutti :) , avendo visto che nel thread dei consigli per le configurazioni
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525807
manca proprio quella che fa al caso mio, chiedo aiuto.
Devo sostituire due postazioni, su queste attualmente gira Win2000, ma per motivi di incompatibilità con un software aziendale che usiamo, devo al massimo passare a XP prof, non posso usare Vista.
Utilizzo: contabilità, fatturazione e un pò di navigazione.
Budget: €1500 cadauno (sono due)
Non ho nessun hardware già disponibile (mobo lettori ram etc).
Esigenze particolari: affidabilità.
grazie ciao :)
Intrepido
13-09-2008, 16:35
Uppete :)
Lithium_2.0
14-09-2008, 03:19
Utilizzo: contabilità, fatturazione e un pò di navigazione.
Non mi sembra un utilizzo particolarmente impegnativo, 1500€ sono decisamente troppi (anche se ci devi includere monitor, tastiera, mouse e s.o.), comunque più o meno le solite cose:
case:
Cooler Master RC-590 o RC-690
alimentatore:
Corsair 520HX o 620HX
cpu:
E8400 o Q9450 (ma non credo ti serva un quad)
dissipatore:
Arctic Cooling Freezer 7 Pro
memorie:
Corsair DDR2 800MHz CL4 2x1GB (o 2x2GB se serve)
scheda madre:
una con chipset Intel P45 + ICH10R
ad esempio MSI P45 Neo3-FR, ma ce ne sono tante..
scheda video:
una ATi HD3650 sarà più che sufficiente, magari con dissipatore passivo
hard disk:
non so quanto spazio ti serve, comunque ne prenderei 2 da mettere in raid 1 a scelta tra Samsung F1, Western Digital AAKS, Seagate 7200.11
masterizzatore:
Pioneer 216D SATA
PS: ho scelto una configurazione Intel e anche parecchio performante solo perchè hai un budget molto alto, IMHO potresti benissimo spendere meno e optare per una soluzione Intel/AMD con grafica anche integrata
Intrepido
15-09-2008, 01:39
Intanto grazie per la risposta :)
Non mi sembra un utilizzo particolarmente impegnativo, 1500€ sono decisamente troppi (anche se ci devi includere monitor, tastiera, mouse e s.o.), comunque più o meno le solite cose:
case:
Cooler Master RC-590 o RC-690
alimentatore:
Corsair 520HX o 620HX
cpu:
E8400 o Q9450 (ma non credo ti serva un quad)
Si ,nei 1500 c'è anche l'so tastiera e mouse, e per uno dei due il monitor nuovo (ora ha un crt da 15).
Ma il processore quad-core, in termini di velocità mi aiuta o meglio aumentare la ram?
dissipatore:
Arctic Cooling Freezer 7 Pro
memorie:
Corsair DDR2 800MHz CL4 2x1GB (o 2x2GB se serve)
Sarei propenso per 4gb
scheda madre:
una con chipset Intel P45 + ICH10R
ad esempio MSI P45 Neo3-FR, ma ce ne sono tante..
scheda video:
una ATi HD3650 sarà più che sufficiente, magari con dissipatore passivo
hard disk:
non so quanto spazio ti serve, comunque ne prenderei 2 da mettere in raid 1 a scelta tra Samsung F1, Western Digital AAKS, Seagate 7200.11
masterizzatore:
Pioneer 216D SATA
Per l'hd, penso anch'io ad un raid, per lo spazio invece penso ad implementare la rete con un Nas.
PS: ho scelto una configurazione Intel e anche parecchio performante solo perchè hai un budget molto alto, IMHO potresti benissimo spendere meno e optare per una soluzione Intel/AMD con grafica anche integrata
Meglio una configurazione perfomante ;) , anche perché come pc devono durare almeno 6 anni.
6 anni? Fai due configurazioni da 750 euro e tra 3 anni cambi i PC...
Intrepido
15-09-2008, 08:52
6 anni? Fai due configurazioni da 750 euro e tra 3 anni cambi i PC...
Dipende da come si vede, mi serve affidabilità e durata nel tempo (ovvio che la macchina perfetta non esiste) ;) .
Dipende da come si vede, mi serve affidabilità e durata nel tempo (ovvio che la macchina perfetta non esiste) ;) .
Ma per le tue esigenze con 750 euro lo fai un buon PC affidabile, che certamente arriverà più facilmente ai 3 anni che la configurazione da 1500 euro ai 6. Già al terzo anno entrambe le piattaforme saranno inadeguate, con la differenze che una dovrai tenerla altri 3 anni... e al sesto voglio vedere l'affidabilità :D
Lithium_2.0
16-09-2008, 01:25
Beh anch'io farei come dice DukeIT, purtroppo capita che in certe aziende i pc non si cambino finchè si avviano (a meno che non facciano proprio partire i programmi, vabbè), ma se non è questo il caso..
4GB su WinXP sono un po' sprecati visto che ne potrai utilizzare solo 3/3,25GB..
ma anche un Q9450 visto l'uso è un po' sprecato :) però se deve durare 5/6 anni direi quad+4GB
Intrepido
20-09-2008, 00:19
Ma per le tue esigenze con 750 euro lo fai un buon PC affidabile, che certamente arriverà più facilmente ai 3 anni che la configurazione da 1500 euro ai 6. Già al terzo anno entrambe le piattaforme saranno inadeguate, con la differenze che una dovrai tenerla altri 3 anni... e al sesto voglio vedere l'affidabilità :D
Beh anch'io farei come dice DukeIT, purtroppo capita che in certe aziende i pc non si cambino finchè si avviano (a meno che non facciano proprio partire i programmi, vabbè), ma se non è questo il caso..
4GB su WinXP sono un po' sprecati visto che ne potrai utilizzare solo 3/3,25GB..
ma anche un Q9450 visto l'uso è un po' sprecato :) però se deve durare 5/6 anni direi quad+4GB
Diciamo che la vita minima di ogni pc qui è calcolata di almeno 6 anni ;), sicuramente avete ragione, sostituirli prima comporterebbe avere sempre pc aggiornati ;) .
La polita aziendale però è quella :) .
Grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.