View Full Version : Circuito elettrico
Spero sia la sezione giusta:
ad ogni pressione del pulsante normalmente aperto vorrei chiudere (impulso) alternativamente il comune-contatto1 e comune-contatto2 per un progettino di modding che ho in mente; e' possibile realizzare qualcosa del genere? Ed in tal caso cosa dovrei mettere nel box di mezzo?
Edit: avevo dimenticato lo schema :D :stordita:
http://img156.imageshack.us/img156/1448/schematb2.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=schematb2.jpg)
marco_182
12-09-2008, 18:37
se sei bravo usa un pic micro e cosė ci aggiungi anche altre funzioni carine
No, non sono bravo :p
Mi servirebbe qualcosa il piu' semplice possibile ;)
marco_182
13-09-2008, 09:57
No, non sono bravo :p
Mi servirebbe qualcosa il piu' semplice possibile ;)
ma aspetta, teniamo come riferimento
comune-contatto1= A
comune-contatto2= B
tu vorresti una sequenza di questo tipo?
pressione pulsante->attiva A disattiva B/pressione pulsante->disattiva A attiva B
giusto? oppure:
pressione pulsante->attiva A/pressione pulsante-> attiva B/pressione pulsante->disattiva A/pressione pulsante-> disattiva B
ci dovrebbero essere degli interruttori che quando premi il bottone questo rimane dentro e se ripremuti torna fuori, comune-contatto1 in un caso e comune-contatto2 nell'altro, prova a chiedere al negoziante un pulsante bistabile, forse qualcosa trovi
ma aspetta, teniamo come riferimento
comune-contatto1= A
comune-contatto2= B
tu vorresti una sequenza di questo tipo?
pressione pulsante->attiva A disattiva B/pressione pulsante->disattiva A attiva B
giusto? oppure:
pressione pulsante->attiva A/pressione pulsante-> attiva B/pressione pulsante->disattiva A/pressione pulsante-> disattiva B
ci dovrebbero essere degli interruttori che quando premi il bottone questo rimane dentro e se ripremuti torna fuori, comune-contatto1 in un caso e comune-contatto2 nell'altro, prova a chiedere al negoziante un pulsante bistabile, forse qualcosa trovi
Dunque, a me servirebbe che la chiusura del pulsante NA (che in pratica e' un rele' che fornisce un impulso di chiusura di durata di 1 secondo) fosse replicata alternativamente sulle due uscite 1 e 2.
Detto in altre parole:
chiusura pulsante NA di 1 secondo -> chiusura di 1 secondo comune-contatto1
successiva chiusura pulsante NA di 1 secondo -> chiusura di 1 secondo comune-contatto2
successiva chiusura pulsante NA di 1 secondo -> chiusura di 1 secondo comune-contatto1
successiva chiusura pulsante NA di 1 secondo -> chiusura di 1 secondo comune-contatto2
e cosi' di seguito.
Sono riuscito a spiegarmi? :stordita:
Noname_121
15-09-2008, 16:37
Dunque, a me servirebbe che la chiusura del pulsante NA (che in pratica e' un rele' che fornisce un impulso di chiusura di durata di 1 secondo) fosse replicata alternativamente sulle due uscite 1 e 2.
Detto in altre parole:
chiusura pulsante NA di 1 secondo -> chiusura di 1 secondo comune-contatto1
successiva chiusura pulsante NA di 1 secondo -> chiusura di 1 secondo comune-contatto1
e cosi' di seguito.
Sono riuscito a spiegarmi? :stordita:
praticamente in sequenza alla pressione del tasto vorresti:
Chiude A-comune
Chiude B-comune
Apre A-comune
Apre b-comune
ho capito bene? a me vengono in mente i FlipFlop in serie per formare un contatore..
Praticamente (se ho capito bene le tue intenzioni) il contatore farebbe
0 Aperto (nessun collegamento)
1 Chiude A-comune
2 Chiude B-comune
3 Apre A-comune
4 Apre b-comune
praticamente in sequenza alla pressione del tasto vorresti:
Chiude A-comune per un secondo poi riapre
Chiude B-comune per un secondo poi riapre
Ehm... no :fagiano: come da modifica :mc: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.