View Full Version : Telefonate urbane illimitate e collegamento a 56k
Una domanda :help: :
se ho un contratto di telefonia fissa con le telefonate urbane e interurbane illimitate (comprese nella cifra fissa mensile) e mi collego al POP urbano tramite modem a 56k facendo il prefisso urbano, la telefonata non dovrebbe costare nulla, vero?
Qualcuna mi sa dare una risposta certa?
Thanks
subvertigo
12-09-2008, 17:11
Dipende...se il tuo gestore sa oppure no che quel numero è un POP internet...se lo sa te lo farà pagare come internet di altro gestore...
Per esser sicuro dovresti fare qualche prova e poi vedere il bolletta...
E comunque anche se all'inizio non dovessero accorgersi, c'è sempre il rischio che prima o poi se ne accorgano e ti facciano la sorpresina...
Io andrei sul sicuro e farei una flat 56K...(tipo teleconomy internet)
dolphin.4815
12-09-2008, 17:14
ce da dire che trovare POP ormai è difficile..sono tutti 702 o quasi.
però alla fine è come se fosse una telefonata urbana, no?
random566
14-09-2008, 16:24
però alla fine è come se fosse una telefonata urbana, no?
non credo, secondo me il sistema di tassazione riconosce che la chiamata è un collegamento internet e la tassa come tale, anche se il numero è di quelli con il prefisso 0xx come i numeri di telefonia fissa.
la migrazione al 702 fu fatta principalmente per motivi di trasparenza nei riguardi degli utenti, che in tale modo sapevano chiaramente, in base al numero, quale tipo di chiamata effettuassero e come fosse tassata.
in ogni caso l'unico modo per accertarsene è un controllo del traffico sulla bolletta.
non credo, secondo me il sistema di tassazione riconosce che la chiamata è un collegamento internet e la tassa come tale, anche se il numero è di quelli con il prefisso 0xx come i numeri di telefonia fissa.
la migrazione al 702 fu fatta principalmente per motivi di trasparenza nei riguardi degli utenti, che in tale modo sapevano chiaramente, in base al numero, quale tipo di chiamata effettuassero e come fosse tassata.
in ogni caso l'unico modo per accertarsene è un controllo del traffico sulla bolletta.
Per prima cosa se la chiamata è effettuata ad un numero della rete fissa nessun sistema deve intervenire per monitorare che tipo di traffico viene fatto verso quel numero. Che fanno, spionaggio ?
Piuttosto c'è da dire che che molto spesso gli operatori per ridurre i costi ed offrire pacchetti interessanti agli utenti, fanno largo uso del VoIP, almeno sulle dorsali. In base al numero di telefono è possibile conoscere il tipo di servizio da erogare e quindi comprimere oppure no il canale. Se la chiamata è di tipo voce ( cioè rivolt verso un numero che inizia con lo 0 ) non è escluso che possano essere applicate compressioni che, se praticamente trascurabili per la voce, sono devastanti per i dati.
Fabulous Muscles
14-09-2008, 23:07
anni orsono su suggerimento di un amico usavo un numero locale per collegarmi (esistevano già i maledetti 702) e attivai una tariffa con solo scatto alla risposta per le chiamate e mi veniva riconosciuto come urbana anche questo numero. Poi i miei misero la stessa offerta però con altro gestore e arrivò un bel grosso bollettino. Questi infatti mi fatturarono le chiamat come internet dial-up, non comprese nell'offerta. Insomma, uno sapeva che era internet, l'altro no.
Consiglio: BE CAREFUL ;)
Argosoft
14-09-2008, 23:11
Una domanda :help: :
se ho un contratto di telefonia fissa con le telefonate urbane e interurbane illimitate (comprese nella cifra fissa mensile) e mi collego al POP urbano tramite modem a 56k facendo il prefisso urbano, la telefonata non dovrebbe costare nulla, vero?
Qualcuna mi sa dare una risposta certa?
Thanks
ahaaha vecchio tentativo di furberia :D che ho tentato anche io all'epoca!
Scena:
IO: "Adesso che abbiamo le telefonate urbane posso chiamare il numero internet della città che tanto viene contato come telefonata normale!! quindi paghiamo solo 10 cent di scatto alla risposta!"
MAMMA: "Ma tu sei scemo!!"
IO: "Ti dico di sì!!!!!!"
MAMMA: "Secondo me non può funzionare così, e che sono tutti scemi quelli della telecom??"
IO: "Guarda sono sicurissimo, anzi, mi sbrigo a farlo prima che chiudano il numero urbano e ci mettano l'unico!"
MAMMA: "MAH....... vedi un po' te... se poi ti sbagli vedi!!"
IO: ":O"
[1 mese dopo]
MAMMA: "Bolletta...... XXXXXXXXX EURO???????????????????"
IO: ":stordita: :ops: :ops: "
Morale: il traffico voce e il traffico dati vengono perfettamente riconosciuti! Quindi lascia stà :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.