View Full Version : quale per questa configurazione?
non riesco a decidere quale motherboard mettere su questa configurazione. voglio una scheda più che valida, che mi permetta in un futuro di montare due schede video e che duri nel tempo.
Q9550
geforce 9800gtx oppure hd4870
ram 4gb(2x2) da 800
4 masterizzatori
1 hd a cui ne verranno aggiunti 3 prossimamente
card reader
grazie!
Nitro 76
12-09-2008, 18:06
Se prendi una VGA nVidia ti consiglio una XFX 780i 3-Way Sli; mentre se opti per ATI, una Asus P5E :)
grazie 1000!!!
non avevo pensato alla xfx perché non la conosco, ora la studio :)
che ne pensate del chipset Nvidia MCP73PV o dell'nforce 780i sli?
grazie 1000!!!
non avevo pensato alla xfx perché non la conosco, ora la studio :)
che ne pensate del chipset Nvidia MCP73PV o dell'nforce 780i sli?
ciao spero tu sappia che per mettere due vga sli devi prendere una scheda madre con chipset nvidia che supporti lo sli, infatti la mobo consigliata da nitro è buonissima.Solo il mio consiglio è di prenderti l'hd4870 superiore alla 9800gtx e se fai overclock prendi una bella dfi o x38 o x48 oppure se non ti interessa l'overclock vai di p5e come ti suggerivano!
:doh: non lo sapevo! ecco, ho fatto una figuraccia, ma meglio fare una figura sul forum piuttosto che prendere la scheda sbagliata :D del resto non riuscivo a decidere proprio perché è un componente di cui non mi intendo molto. avevo però il sospetto che il chipset nvidia fosse meglio e infatti cercavo una scheda che l'avesse. avevo preso in considerazione la scheda madre nvidia ma costava troppo, quella che mi è stata consigliata ha un prezzo + abbordabile ma è comunque un po' cara, speravo di stare sui 100-130 euro. che alternative ci sono?
infatti i chipset nvidia non sono i migliori imho i migliori sono gli intel !:D ma farai overclock?
Quest'ultima affermazione è puramente opinabile. Personalmente mi sono sempre trovato molto meglio con nVidia che con Intel.
Quest'ultima affermazione è puramente opinabile. Personalmente mi sono sempre trovato molto meglio con nVidia che con Intel.
per avere un buon chipset nvidia per fare anche oc devi spende sui 200€in su! Comunque io ho scritto imho!
no no, niente oc!!! solo due vga in un secondo momento (parto con una)
A questo punto allora scegli la VGA, e poi la main di conseguenza.
Come ti dicevo prima, con una GeForce io ci abbinerei un 780i (XFX, eVGA o MSI) senza battere ciglio, invece, con una ATI una bella Rampage Formula (quindi X48 liscio) opppure (ancora meglio) un p45, la Asus Maximus II Formula non è affatto malaccio.
albygamer
13-09-2008, 18:52
:doh:
Prendi ASSOLUTAMENTE la HD4870, in questo momento la migliore scheda sul mercato (dopo la Hd4870x2) alla quale io ci abbinerei questa mobo:
MSI 775 P45 Platinum €133
Visto che non fai overclock una x38 o x48 non ti serve più di tanto, con questa ottima P45 riesci a fare un crossfire a pieno quindi, IMHO, con questa vai sul sicuro!
perfetto, allora faccio due configurazioni e poi decido:
- geforce GTX 260 + 780i (prevedendo di aggiungere in futuro una seconda gtx260) :D
- HT4870 + avevo pensato alla P5Q PRO (anche perché costa poco) ma non so se è il massimo con due vga
tra le due possibilità però (e correggetemi se sbaglio) sembra migliore la prima: spendo 50 euro in + però quando avrò due vga avrò il massimo della grafica possibile, giusto?
la MSI 775 P45 Platinum non dava problemi di fake boot?
albygamer
13-09-2008, 19:04
...se vuoi le prestazioni migliori, vacci di ATI!
due HD4870 danno la m***a a due gtx260...
l'importante è che tu prenda una scheda madre che supporti a pieno il crossfire (non la p5Q-PRO) ovvero che abbia due slot pci-e a 16x...
Se proprio la MSI platinum non ti convince...
io andrei su questa:
GIGABYTE 775 X48-DS4
che però di €uro ne costa 165...!
tra le due possibilità però (e correggetemi se sbaglio) sembra migliore la prima: spendo 50 euro in + però quando avrò due vga avrò il massimo della grafica possibile, giusto?
la MSI 775 P45 Platinum non dava problemi di fake boot?
Secondo me sì, poi ognuno ha le sue opinioni, ma io mi sono sempre trovato benissimo con le schede nVidia (soprattutto lato driver) e malissimo con le ATI (queste però sono esperienze mie personali).
Per la seconda domanda, praticamente tutte le schede madri con chipset Intel (p45, 48X, p35 e 38X) fanno fake boot... anche se alla fine è una cosa di cui non c'è granchè da preoccuparsi...
Lascia perdere la P5Q, un mio amico ce l'ha è ha un sacco di rogne, meglio la p45 Maximus II Formula, se proprio vuoi star su Asus, ha due linee PCI-e a 8x, ma sono entrame 2.0, quindi pari alle comuni PCI-e 1.0 a 16x. Oppure direttamente alla rampage formula (X48) oppure alla GIGABYTE 775 X48-DS4 che ti consigliava albygamer
vi ringrazio moltissimo. sceglierei la rompage o la xfx ma costano troppo e quindi mi sto orientando sulla p5e ma non so che alternativa "economica" scegliere x la xfx. me ne potete indicare qualcuna? vorrei stare sui 90-100 euro (ovviamente non una schifezza :p ci sarà qualcosa di valido anche intorno a quella cifra, no?) :D
e che palle
14-09-2008, 01:57
ciao,il titolo della discuss. fa anche al caso mio,avrei bisogno di cambiare mobo perche la mia p5n32 e-sli è incidentata,
quale puo essere secondo voi una valida alternativa? qualcosa che mi permetta di avere chesso 8gb di ram e due schede vid un giorno appena passa la fatina dei denti...:eek: :eek: :eek: :eek:
intel dual core 2.40
ram limitato a 3gb ddr2
geforge 8800gts
sarei interessato ad un altra asus,mi ispirano fiducia...
voi cosa scegliereste??:cool: :cool:
giuseppe73
14-09-2008, 02:32
parere personale? pensate di piu ad oggi ,che nel mondo dell'informatica il domani e un utopia . la scheda che sceglierete oggi fra un paio di mesi sara surclassata da una molto piu potente,e probabilmente dalla guerra infuocata(per fortuna) di ati e nvidia costera' quanto voi vendereste l'attuale e l'eventuale seconda. cosa diversa (da me pero non condivisa per driver ,consumi,temperature)se volete farlo ora lo sli o cros.fire, ma poi che monitor avete ? gia con una 4870\gtx260 girano bene con un 22''.
non vincolati dalle doppie schede credetemi ci sono tante belle mobo.
naturalmente la mia e solo un opinione e deve essere presa per tale .
Straquoto in pieno giuseppe73, non sono mai stato un sostenitore ne dello SLi e ne del CrossFire, come ho più volte detto qui sul forum.
...sarei interessato ad un altra asus,mi ispirano fiducia...
voi cosa scegliereste??:cool: :cool:
Mamma mia, contento te, Asus e fiducia non vanno molto daccordo, soprattutto di questi ultimi tempi... hai visto il pasticcio che ha combinato con le Striker...
Se vuoi una scheda con chipset nVidia 780i/750i affidabile, allora punta sulle reference board XFX-eVGA (che danno tra le altre cose garanzia a Vita) oppure sulle soluzioni MSI (come la p7nd).
Se vuoi una scheda con chipset intel, hai l'imbarazzo della scelta (p45, p35, anche 48X) e puoi riconsiderare la possibilità di optare per una scheda Asus (Rampage Formula o anche Maximus 2 Formula).
giuseppe73
14-09-2008, 16:26
Se vuoi una scheda con chipset intel, hai l'imbarazzo della scelta (p45, p35, anche 48X) e puoi riconsiderare la possibilità di optare per una scheda Asus (Rampage Formula o anche Maximus 2 Formula).[/QUOTE]
ora ti stracuoto io:D
e che palle
14-09-2008, 22:20
:O lo sli penso anchio che sia una caz--ata, e perchè,per come la vedo io dal basso della mia ignoranza in materia, non esce una fascia di schede vid. che siano nettamente speriori (per consumo prestazioni ecc ecc) di 2/3/quad shede vid. di tutto rispetto in sli o crossfire?? ripeto,i miei sono solo pensieri di certo se ci fosse una geforce qualsivoglia cosi penso costerebbe tre volte tanto ( +1 per la novita e per guadagnarci qualcosina) della vga migliore in commercio...di prezzo tipo come una Panda..ma bla bla :confused:
pero alla fine un altra gts come la mia (ad esempio) ora non costa tantissimo
e, per appunto con un monitor adatto, con certi games (personalmente un gioco su 5 che conosco avrebbe davvero bisogno di cose del genere)
migliorerebbe il risultato finale,poi i vari crysis di turno di un domani...magari ho detto un mare di ç@_^àé,non importa..
io aspetto invano questa scheda definitiva :)
un'alternativa economica alla ottima xfx con chipset nvidia esiste? magari una scheda altrettanto valida ma che non supporta due vga. grazie!
Ormai tutte le main nVidia e Intel supportano soluzioni dual-tri-quadri VGA...
Un'alternativa valida, su chipset nVidia, alla XFX 780i è la 750i (XFX o eVGA), costa meno della "sorella maggiore" e supporta fino ad un massimo di due VGA in Sli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.