PDA

View Full Version : Intel Xeon 7400: il debutto la prossima settimana

Redazione di Hardware Upg
12-09-2008, 12:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-xeon-7400-il-debutto-la-prossima-settimana_26488.html

Si avvicina il debutto della nuova generazione di processori Intel Xeon 7400, i primi con architettura a 6 core per sistemi server

Click sul link per visualizzare la notizia.

DeSmO#38
12-09-2008, 12:59
Bèh leggendo le specifiche si rimane veramente male...questi processori saranno veloci come la luce!!!!!!!!!!!Forza intel...

ninja750
12-09-2008, 13:05
Forza intel...

lol

Wikkle
12-09-2008, 13:07
il futuro è xeon :O
ma 6 core con cosa li si sfrutta? :rolleyes:

bio82
12-09-2008, 13:09
Si avvicina il debutto della nuova generazione di processori Intel Xeon 7400, i primi con architettura a 6 core per sistemi server

il futuro è xeon :O
ma 6 core con cosa li si sfrutta? :rolleyes:

ce l'hai nel primo post la risposta...

vedremo come andranno questi bestiolini..

bio

edit: vista la configurazione del tuo pc capisco perchè lo chiedi..

AriusValaymar
12-09-2008, 13:09
Con le applicazioni server-side?

ReDeX
12-09-2008, 13:15
Sono processori per server, in quel caso la potenza non è mai abbastanza. ;)

GT82
12-09-2008, 13:17
Ottimo anche il TDP, 130 watt per 6 core...

l'unica cosa che non a caso non dicono è il prezzo... da mutuo immagino :asd:

Wikkle
12-09-2008, 13:20
lo so che sono prevalentemente da server, peccato che si possono sfruttare solo li, visto che esistono molti programmi (tipo quelli della creative suite) che sfruttano 2 core....

Idem per i giochi :read:

Goofy Goober
12-09-2008, 13:26
che socket hanno?

Xeus32
12-09-2008, 14:03
Baaa ...
che cazzata...
Ma qualcuno gli dice DeSmO che hanno la cache non esclusiva quindi su tutti quei mega è molto probabile che le cpu abbiano gli stessi dati!
E soprattutto che effettivamente vi sarà una riduzione della banda passante verso la ram a causa della riduzione del bus per core verso il nortbridge. Sicuramente sarà una bomba ma non la ritengo adeguata a tutte le applicazioni lato server! Nel settore database è problabile che un opteron quadricore sia una soluzione migliore

homero
12-09-2008, 15:36
penso siano piu' utili in ambito workstation che server ad ogni modo il fatto di integrarli in un unico die è sicuramente sintomo di una evoluzione tecnica non da poco. in quanto a banda passante gli opteron sono sicuramente superiori specie nei sistemi multiprocessor ad ogni modo oggi giorno è il reparto di storage quello che limita di molto le prestazioni di un server perche' cercare in archivi da 500gb il tempo maggiore sta proprio nella ricerca sui dischi.... speriamo nei nuovi SSD in raid.....

blackshard
12-09-2008, 15:38
Secondo me sti Xeon a 6 core andranno una mezza chiavica. 3 dual core incollati via FSB con 1 solo memory controller, colli di bottiglia da tutte le parti... mah ho i miei dubbi. Infatti li hanno rimpinzati di memoria cache, ma l'accesso alla ram è quello che è.

Senza parlare delle configurazioni multiprocessore...

blackshard
12-09-2008, 15:39
che socket hanno?

Socket 7

:asd:

!fazz
12-09-2008, 15:45
penso siano piu' utili in ambito workstation che server ad ogni modo il fatto di integrarli in un unico die è sicuramente sintomo di una evoluzione tecnica non da poco. in quanto a banda passante gli opteron sono sicuramente superiori specie nei sistemi multiprocessor ad ogni modo oggi giorno è il reparto di storage quello che limita di molto le prestazioni di un server perche' cercare in archivi da 500gb il tempo maggiore sta proprio nella ricerca sui dischi.... speriamo nei nuovi SSD in raid.....

penso che sono molto + utili in un server che in una ws, sfruttare 24 core è enormemente difficile a meno di usare programmi specifici scritti ad hoc (nellamia xw8400 attualmente monto solamente un dual core e non sento il bisogno del secondo procio) come indicato nell'articolo saranno ideali in combinazione con la virtualizzazione. in modo da sfruttare l'investimento (penso che a meno di 2000€ a processore non si troveranno)

senza contare che di solito le ws hanno mobo biprocessore e non quadriprocessore quindi non si potrà montare

PATOP
12-09-2008, 17:34
Esatto! Nelle sale macchina saranno utili per attuare la politica di virtualizzazione diminuendo "il ferro" ed i costi relativi....non a caso vengono presentati al VMWORLD di vmware leader indiscusso per i kerner di virtualizzazione.....credetimi io utilizzo una macchina a casa con due XEON X5482 e con l'hyper kernel di virtualizzazione gratuito di VNWARE è una bellezza avere più istanze di sistema operativo ....tra l'altro alcune le ho dedicate al foldinghome di Stanford.

bio82
12-09-2008, 18:38
senza contare che di solito le ws hanno mobo biprocessore e non quadriprocessore quindi non si potrà montare

:D hai appena detto una cazzata :D

anche se è quadricore, è un solo processore...

su una scheda madre biprocessore ce ne puoi montare 2 di questi quadcore per arrivare a 8 cpu .

bio

Wikkle
12-09-2008, 18:46
:D hai appena detto una cazzata :D

anche se è quadricore, è un solo processore...

su una scheda madre biprocessore ce ne puoi montare 2 di questi quadcore per arrivare a 8 cpu .

bio

lol...

sulla mia mobo ci starebbero due di quelle bestiole.... 12 core :cool:

blackshard
12-09-2008, 19:58
lol...

sulla mia mobo ci starebbero due di quelle bestiole.... 12 core :cool:

Siano dati 12 core, 1 FSB e 1 memory controller. Trovare il collo di bottiglia :asd:

floc
13-09-2008, 01:55
in effetti mi sanno un po' di motore ferrari su telaio di una panda :)

C4P1_B0S5
13-09-2008, 18:04
OT

VMWorld = Mondo Vietato ai Minori
:asd::rotfl: :rotfl:

MAGNO
14-09-2008, 14:21
12 core 1 fsb 2 memory controller. scusa. se sono integrati nell oshrink della cpu e le cpu sono 2 sono due anche i memory controller :D o sbaglio. in ogni caso l'equazione rimane quella e il coll odi bottiglia c'è è evidente.

Alx579
16-09-2008, 18:36
"Siano dati 12 core, 1 FSB e 1 memory controller. Trovare il collo di bottiglia"
ahahah!!! troppo forte! lol

cmq qui ci sta un bel quotone.
per esperienza (ho usato xeon per lavoro) non sono convinto che questi "nuovi" xeon possano fare la differenza rispetto a un buon quad opteron... però...come al solito servirebbe qualche bench anche se è un po difficile trovare qlc di significativo quando si testano cpu server
boh