PDA

View Full Version : nokia 5800 tube,il primo touchscreen nokia

principe69
12-09-2008, 12:45
ciao!non c'è nessun tread riguardo questo nuovo modello nokia touchscreen?voci di corridoio dicono che dovrebbe uscire a ottobre...e sembra che il prezzo sia inferiore alle 400€...

ps.:se esiste già un tread(che non ho trovato)mod's eliminate pure ;)

principe69
25-09-2008, 17:55
mi fa strano che nessuno commenti,comunque eccovi un pò di foto

http://www.blogsmithmedia.com/www.engadget.com/media/2008/09/nokia-5800-xpressmedia-tube-press-pic.jpg

ACCESO (http://www.jaspp.net/2008/07/nokia-5800-ancora-foto/)

Turin
28-09-2008, 11:52
Costerà una fortuna come da tradizione Nokia? :fiufiu:

principe69
28-09-2008, 12:06
non credo perchè voci di corridoio dicono che poco dopo uscirà un'altro modello di fascia più alta,questo è diciamo di fascia "media"...come già detto prima dovrebbe stare sulle 400... :)

principe69
29-09-2008, 11:46
Sembra già prenotabile.....

http://www.mobilecityonline.com/wireless/store/Nokia_NOK5800RDEU_23818.html

orpo! :eek: 499..mmh...quindi più o meno sarà quello il prezzo...sempre se è attendibile sto sito...

benti77
29-09-2008, 13:00
difficile che prima del 2 ottobre si possano avere indicazioni reali su prezzo e caratteristiche.
Cmq a me pare fantastico, e un pensierino ce lo farò in quanto adoro i Symbian e vorrei un cell con GPS incorporato, però non chiamatelo anti iphone, visto che non c'azzecca molto :)

principe69
29-09-2008, 17:47
difficile che prima del 2 ottobre si possano avere indicazioni reali su prezzo e caratteristiche.
il prezzo è in dollari quindi sarà circa sui 350€,quindi le voci di corridoio erano giuste :D

però non chiamatelo anti iphone, visto che non c'azzecca molto :)
sì hai ragione,ma mi sa che non posso editare il titolo :(

MaBru
29-09-2008, 21:18
Se contatti in mod te lo edita lui.

D3stroyer
30-09-2008, 10:03
personalmente sono molto interessato a questo aggeggino. Sicuramente vorrei che il mio prossimo cell, per motivi scolastici, avesse il touch e lo schermo piu' grosso possibile mantenendo però una dimensione ragionevole (come questo). La mancanza di un lens cover però mi irriterebbe non poco, così come lo spessore che forse è un po' troppo (tanto per dire mi piacerebbe avesse lo spessore di un ipod touch - 8.5mm - ). Forse chiedo troppo per un prodotto che non vorrei pagare piu' di 360 euro :P

D3stroyer
02-10-2008, 10:59
per chi fosse interessato QUI (http://events.nokia.com/landing/) oggi alle 17.30 è possibile seguire live la presentazione del nuovo nokia tube.

principe69
02-10-2008, 11:52
per chi fosse interessato QUI (http://events.nokia.com/landing/) oggi alle 17.30 è possibile seguire live la presentazione del nuovo nokia tube.

uh grazie! :)

benti77
02-10-2008, 21:48
direi fantastico
http://it.youtube.com/watch?v=HVmn6jKKyq0

Se poi il prezzo, come annunciato, si manterrà entro i 300€ direi che dopo una bella prova potrei proprio regalarmelo !!!

Sulla questione tomtom speriamo che giri con il navigatore interno, altrimenti o si usa il garmin o semplicemente adopererò il gps esterno in auto !

D3stroyer
02-10-2008, 22:15
oggettivamente parlando, se davvero sta entro i 320 euro tassato, è un ottimo prodotto per quello che ho visto in giro. Ora ho un N73 e credo che in ogni caso fare un passo indietro sarebbe impossibile quindi potrei davvero pensarci.

principe69
02-10-2008, 22:30
oggettivamente parlando, se davvero sta entro i 320 euro tassato, è un ottimo prodotto per quello che ho visto in giro. Ora ho un N73 e credo che in ogni caso fare un passo indietro sarebbe impossibile quindi potrei davvero pensarci.

no,sarà sui 350-370 che comunque è un buon prezzo per quello che offre rispetto ad ihpone

D3stroyer
02-10-2008, 22:48
perchè 370? È 279 euro non tassato..cosa ci sono 1/3 di tasse sopra? :/

principe69
02-10-2008, 22:53
perchè 370? È 279 euro non tassato..cosa ci sono 1/3 di tasse sopra? :/

fonti abbastanza certe m'han detto sto prezzo,tu dove hai visto 320?

Maikid
03-10-2008, 01:45
Da quel che si legge in giro, il telefono ha deluso un pò le aspettative dei giornalisti. Niente di nuovo, sicuramente non è l'anti iphone, ma un tentativo un pò maldestro di nokia di correre ai ripari.

PeK
03-10-2008, 01:58
lol!

com'è che tutto adesso è anti iphone? :D
perché l'iphone non è l'anti lg-prada? :D

ho comprato un'auto nuova!
cos'è?
una matiz!
ah, l'anti-iphone...

D3stroyer
03-10-2008, 07:50
ecco dove ne parlano abbastanza male:

http://www.macitynet.it/macity/aA34546/una_delusione_chiamata_nokia_5800.shtml

non mi sento di dargli contro: un'impressione così negativa solitamente è accompagnata da un sentimento sincero. A questo punto aspetterò le recensioni "serie" o direttamente il nuovo "N" multitouch.

halduemilauno
03-10-2008, 07:51
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n19728/Nokia-5800-XpressMusic-primo-touchscreen.html
;)

Aryan
03-10-2008, 08:37
Costerà 270+IVA e sarà commercializzato da gennaio :)

antoniocamerino
03-10-2008, 09:50
mi sono fatto un giretto sul sito della nokia... x me è una bomba... altro che iphone o omnia.... naturalmente aspettiamo prima di sbilanciarci (anche se l'ho già fatto:D ) di vederlo in azione, e di leggere qualche recensione seria...
cmq le caratteristiche tecniche promettono bene....

checo
03-10-2008, 09:57
mi sono fatto un giretto sul sito della nokia... x me è una bomba... altro che iphone o omnia.... naturalmente aspettiamo prima di sbilanciarci (anche se l'ho già fatto:D ) di vederlo in azione, e di leggere qualche recensione seria...
cmq le caratteristiche tecniche promettono bene....

lo vedo un po lento, certamente a quel prezzo non ci trovi nulla con quell' hw

antoniocamerino
03-10-2008, 10:08
lo vedo un po lento, certamente a quel prezzo non ci trovi nulla con quell' hw

appena visto il video su youtube...
effettivamente mi sembra un pò lentino nelle risposte al tuoch...ed anche quando lo gira in orizzontale.... :-(
sarà una versione prova o cose del genere!? se è quello 'finito' non lo vedo bene...

benti77
03-10-2008, 10:19
come al solito dovranno fare aggiornamenti firmware prima della vendita e anche dopo... il che porterà a miglioramenti della sensibilità e della velocità del sistema.
cmq sui 350 € con gps tomtomabile o garminabile, diventa un bell'aggeggio.
Posso solo immaginare la serie N !!!

Chiaramente non è multitouch nè opera sarà paragonabile a Safari sull'iphone, però come cellulare symbian mi pare fantastico !!! infatti non sono daccordo a chiamarlo antiiphone, in quanto sono prodotti diversi e sarei contento di affiancarlo al mio ipod touch !!!

Attendo la recensione di mobile review per giudicare oltre a provarlo in qualche mediaworld prima di comprarlo.

Aryan
03-10-2008, 10:21
come al solito dovranno fare aggiornamenti firmware prima della vendita e anche dopo... il che porterà a miglioramenti della sensibilità e della velocità del sistema.
cmq sui 350 € con gps tomtomabile o garminabile, diventa un bell'aggeggio.
Posso solo immaginare la serie N !!!

Chiaramente non è multitouch nè opera sarà paragonabile a Safari sull'iphone, però come cellulare symbian mi pare fantastico !!! infatti non sono daccordo a chiamarlo antiiphone, in quanto sono prodotti diversi e sarei contento di affiancarlo al mio ipod touch !!!

Attendo la recensione di mobile review per giudicare oltre a provarlo in qualche mediaworld prima di comprarlo.
Beh, safari non sa fare/vedere molte cose che opera può, e cmq su Symbian ci metti che browser vuoi a differenza di iPhone

antoniocamerino
03-10-2008, 10:23
Beh, safari non sa fare/vedere molte cose che opera può, e cmq su Symbian ci metti che browser vuoi a differenza di iPhone

bè infatti!:cool:
il bello dei symbian e dei WM è proprio quello : ci puoi piazzare di tutto sopra!;-)... a differenza dell'iphone (che a mio avviso è un iphod toch che sa fare qualcosina in +)

benti77
03-10-2008, 10:32
ho letto la recensione su maccity..... beh faziosa e non poco...
Tanto per dirne una, che il Symbian faccia fatica mi pare una sciocchezza...

Come detto attendo recensioni serie e prova personale (ad esempio il Diamond tutti ne parlano bene ma a me ha dato brutte sensazioni degne di un Wm5...)

principe69
03-10-2008, 12:04
appena visto il video su youtube...
effettivamente mi sembra un pò lentino nelle risposte al tuoch...ed anche quando lo gira in orizzontale.... :-(
sarà una versione prova o cose del genere!? se è quello 'finito' non lo vedo bene...
dopo un'aggironamento software vedrai come migliora ;)

ho letto la recensione su maccity..... beh faziosa e non poco...
Tanto per dirne una, che il Symbian faccia fatica mi pare una sciocchezza...

esatto...che abbia un'iphone il tipo? :D

principe69
03-10-2008, 12:06
bè infatti!:cool:
il bello dei symbian e dei WM è proprio quello : ci puoi piazzare di tutto sopra!;-)... a differenza dell'iphone (che a mio avviso è un iphod toch che sa fare qualcosina in +)

appunto!ma veramente dico,iphone esteticamente bellissimo ma fotocamera penosa(e senza flash)non c'è bluetooth e non posso inviare MMS?!ma per favore...ripeto,un bell'oggetto ma nemmeno da paragonare a un dispositivo che monta symbian ;)

antoniocamerino
03-10-2008, 12:11
appunto!ma veramente dico,iphone esteticamente bellissimo ma fotocamera penosa(e senza flash)non c'è bluetooth e non posso inviare MMS?!ma per favore...ripeto,un bell'oggetto ma nemmeno da paragonare a un dispositivo che monta symbian ;)

si si :cool: quoto in pieno
p.s. ti sei trattenuto nell'elenco delle rogne iphoniane:D

D3stroyer
03-10-2008, 12:48
diciamo che come velocità lo trovo piu' meno grossolanamente in linea con un N73 (che posseggo). Forse sembra un pochino piu' rapido il tube (guardate quando apre la galleria, ci passa un po' di tempo prima di avere tutte le anteprime).

Ma..ammettendo sia in cantiere quello di fascia alta serie N, quando potrebbe venir presentato? Sotto natale? Ci sono serie conferenze nokia per la fine dell'anno che voi sappiate?

antoniocamerino
03-10-2008, 14:06
ma avete notato che il tizio nel video fàè un doppio tocco ogni volta!?:mbe:

diablos3
03-10-2008, 18:57
ma avete notato che il tizio nel video fàè un doppio tocco ogni volta!?:mbe:

E' normale dato che per alcuni menù bisogna fare il doppio click, credo sia stato messo così per far si che non ci si sbagli ad entrare nei menù mentre ci si sposta tra di essi. Quindi per alcuni comandi c'è il doppio click, ma è una cosa voluta. Per quanto riguarda il touch qui ne parlano veramenete bene;

http://it.youtube.com/watch?v=369buUWlXG4

Besk
03-10-2008, 19:25
Gennaio?????????? :(

floola
03-10-2008, 21:19
270 €+IVA... E' veramente allettante cavolo...

Ora sono indeciso tra questo e il Pixon :cry: Lo so che non sono proprio della stessa fascia...

Finalmente touch a prezzi umani. Nokia ne potrebbe vendere a palate. Ma a dicembre, NON a gennaio.

principe69
04-10-2008, 10:07
anche a me spacca aspettare gennaio,speriamo prima :(

banana snapple
04-10-2008, 17:18
270 €+IVA... E' veramente allettante cavolo...

quoto, se costerà davvero tanto (340€) al 99% prende il posto del mio N95 :fagiano:

EDIT: qualcuno che contatti un mod per cambiare titolo e far diventare il thred discussione ufficiale? :stordita:

floola
04-10-2008, 20:10
Una stramberia sul prezzo... :D Alcuni siti (come GSMarena) dicono 279 €, dunque 280 € approssimati per eccesso :D Si scannano su 10 € :asd: Rimarrebbe cmq un ottimo prezzo, se fosse confermato :)

mat738
04-10-2008, 20:20
Ma solo a me lo schermo sembra sproporzionato? Cioè troppo alto in rapporto alla larghezza? Fa un po' l'effetto N73 (che possiedo), molto lungo e poco largo...

D3stroyer
05-10-2008, 00:03
lo schermo è fatto per essere 16:9 (640x360). L'n73 (che ho anche io) è un 320x240 cioè 4:3 come un classico schermo "non wide". La tua impressione è sbagliata, a meno che tu non intenda "proporzionato" solo un quadrato.

mat738
05-10-2008, 13:32
Ti porto un esempio: l'N70 è più proporzionato dell'N73, perchè è un po' meno lungo e forse un po' più largo. Il vecchio 6600 lo stesso, l'N81 anche...

D3stroyer
05-10-2008, 13:51
ok ora ho capito :D

banana snapple
05-10-2008, 16:33
Il touchscreen di Nokia: un primo test

MyTech ha provato il 5800 Xpress Music (già noto come Tube) durante l’evento di presentazione di Londra. Dal sonoro allo schermo sensibile al tocco

La prima cosa che viene in mente, avendolo davanti, è che ha un design molto attraente, anche se non molto diverso da quello dell’iPhone (solo, uno schermo un po’ più piccolo, 3.2 pollici contro 3.5). La seconda cosa è il desiderio di toccare lo schermo e fare subito il confronto con l’esperienza Apple: già, perché il Nokia Xpress Music 5800 è il primo touchscreen di Nokia e quindi arriva quando le aspettative degli utenti sono al massimo.

Molti si sono sorpresi del fatto che il principale produttore di cellulari al mondo indugiasse così tanto prima di seguire i concorrenti sulla moda del momento, gli schermi sensibili al tocco. Nokia stessa spiega, però, che voleva essere sicura di lanciare un prodotto di qualità, adatto a tutti e non solo a una nicchia di tecno-appassionati (qui la stoccata all’iPhone è lampante). Ecco perché il touchscreen del 5800 alla fine si è rivelato non paragonabile a quello dell’iPhone.

Nokia ha scelto di usare la tecnologia resistiva e di conseguenza ha rinunciato al multi-touch: delusione, per noi, non poter zoomare sulle foto o sulle pagine web con due dita (punto di forza del touchscreen Apple, che usa invece la tecnologia capacitiva). Per fare lo zoom bisogna cliccare sullo schermo e poi muovere, sempre con le dita, una barra che appare in sovra impressione. Sacrificio necessario nella strategia Nokia, perché la tecnologia resistiva consente più flessibilità d’uso: è possibile usare lo schermo con le dita o con uno stilo (uno a forma di conchiglia è incluso, collegato al telefono con un cordoncino). È così possibile scrivere messaggi in quattro modi diversi: con una tastiera qwerty virtuale completa, con una qwerty virtuale ridotta, con una alfanumerica (che riproduce quella fisica tipica dei cellulari) oppure con un sistema di riconoscimento della scrittura a mano (a tal scopo è necessario lo stilo).

Il vantaggio della tastiera alfanumerica è che permette di scrivere sms con la stessa mano con cui si impugna il cellulare. Mentre il riconoscimento della calligrafia- spiega Nokia- è gradito soprattutto in Giappone e Cina. L’obiettivo è appunto quello di soddisfare esigenze disparate, di vari Paesi del mondo; anche il prezzo tutto sommato di fascia media (279 euro) è congeniale allo scopo: rendere il 5800 un cellulare di massa. Di qui anche la scelta sui generis di mettere speaker per ascoltare la musica senza cuffie: è gradito- spiega Nokia- in India, in Sud America, dove la gente concepisce meno l’ascolto solitario della musica (tipico di noi occidentali) e preferisce condividerla, per ballare, anche in strada.

Ecco quindi che forse il confronto con l’iPhone è meno corretto di quanto sembri a prima vista: il 5800 è un’altra razza di cellulare, tipicamente Nokia.

http://mytech.it/mobile/2008/10/03/il-touchscreen-di-nokia-un-primo-test/

SuperMariano81
06-10-2008, 11:43
Iscritto.

A me ispira un sacco, visto che ha il GPS integrato :D

Devo però capire:
-Scrittura SMS: ne scrivo a decine al giorno, quindi deve essere molto buona col touch screen. non ho probelmi ad usare il pennino, avendo il DS.
-GPS: che mappe sono pre-installate? Sarà possibile installarci il tom tom?
-Velocità: Non vorrei che impiegasse diversi (decine) di secondi ad aprire la galleria o simile.

nicfio
06-10-2008, 12:23
Mi spiace notare che ad un telefono quasi perfetto abbiano tolto il supporto alla telefonia VOIP: infatti dalle specifiche sembra che manchi il clienti SIP integrato.

E' vero che è possibile ovviare alla mancanza tramite l'utilizzo di Fring (quando e se sarà disponibile), ma è anche vero che in quanto a qualità della voce e alla capacità di gestire account VOIP multipli il client integrato è difficilmente battibile...:(

Starise
06-10-2008, 13:25
ecco dove ne parlano abbastanza male:

http://www.macitynet.it/macity/aA34546/una_delusione_chiamata_nokia_5800.shtml Chiaramente linguaggio da fanboys dell'iphone. Non è molto affidabile la recensione del tube concorrente della apple, su un sito che si chiama macity.

Aryan
06-10-2008, 14:36
Iscritto.

Devo però capire:
-Scrittura SMS: ne scrivo a decine al giorno, quindi deve essere molto buona col touch screen. non ho probelmi ad usare il pennino, avendo il DS.
-Velocità: Non vorrei che impiegasse diversi (decine) di secondi ad aprire la galleria o simile.

Per la scrittura di SMS esistono QUATTRO diverse modalità! Ci sono pure i video su youtube ;)
Per il GPS puoi usare il Nokia Maps integrato, che a detta di chi lo usa è meglio e più aggiornato del TomTom per quanto riguarda le mappe(io uso TT e ammetto che sono sono aggiornate come mio nonno... :rolleyes: )
Per la velocità sembra buona, ma aspettiamo sia sul mercato e aspettiamo pure i primi aggiornamenti SW visto che Nokia ne rilascia parecchi di solito;)

diablos3
06-10-2008, 14:39
Iscritto.

Devo però capire:

Sulla Scrittura SMS è molto completo, ha ben 4 modalità di digitazione.
Il GPS ha di serie nokia maps, le mappe se non erro le scarichi gratis, paghi solo se vuoi il navigatore vocale. Per quello ci sono vari abbonamenti. Sicuro come l'oro che faranno tomtom, garmin, ecc ecc compatibili. Bisognerà aspettare al massimo un paio di mesi dall'uscita sul mercato. Intanto è già disponibile il kit di sviluppo, quindi cosa di poco tempo e saranno pronti.
Come velocità ho visto vari video, mi sembra sia abbastanza buona, e non è escluso che migliori pian piano con altri firmware

Aryan
06-10-2008, 14:42
Sulla Scrittura SMS è molto completo, ha ben 4 modalità di digitazione.
Il GPS ha di serie nokia maps, le mappe se non erro le scarichi gratis, paghi solo se vuoi il navigatore vocale. Per quello ci sono vari abbonamenti. Sicuro come l'oro che faranno tomtom, garmin, ecc ecc compatibili. Bisognerà aspettare al massimo un paio di mesi dall'uscita sul mercato. Intanto è già disponibile il kit di sviluppo, quindi cosa di poco tempo e saranno pronti.
Come velocità ho visto vari video, mi sembra sia abbastanza buona, e non è escluso che migliori pian piano con altri firmware

Che fai copi? :mbe:
Telepatici! :D

diablos3
06-10-2008, 14:45
Che fai copi? :mbe:
Telepatici! :D

La seconda eheheh :D
Mi hai anticipato di 3 min :)

benti77
06-10-2008, 19:35
Per quanto riguarda il tomtom penso che come per gli altri nokia toccherà usare un gps esterno o usare patch...il garmin invece dovrebbe funzionare. Infine per il voip penso fring vada bene o magari si installa direttamente skype, io sul 6120 lo ho...

D3stroyer
06-10-2008, 20:07
tranquilli che un dispositivo che ha "questo peso sulle spalle*" non lo abbandonano al caso.

*battere iphone agli occhi del popolo medio, tenere S605th ad alta testa e convincere gli acquirenti a tenere anche in considerazione un eventuale futuro touch nokia. Se sbagli "il primo" di una serie sei "piu' fottuto" di quanto non potessi pensare prima.

lo_straniero
06-10-2008, 21:56
l'unico vantaggio è il prezzo...la nokia si deve dare una svegliata :mad: :mad:

anomalos
07-10-2008, 10:45
visto questo bel video ???

http://it.youtube.com/watch?v=O6aM9MHdLqc

benti77
07-10-2008, 16:20
direi ottime prime impressioni da parte degli esperti !!!
http://www.mobile-review.com/review/nokia-5800-en.shtml

puccio1984
08-10-2008, 08:18
Ma sbaglio o ho letto che ha anche un uscita tv? Si potrebbe usare come lettore divx d'emergenza da portare a casa di amici, o cose simili? o i divx da 700 mega sono troppo pesanti e bisogna convertirli?

mat738
08-10-2008, 12:07
Che processore ha? Quanta ram? Spero che non si siano fermati alle specifiche dei vecchi telefoni, ma abbiano aggiornato anche l'hw oltre all'interfaccia...

antoniocamerino
08-10-2008, 12:23
Che processore ha? Quanta ram? Spero che non si siano fermati alle specifiche dei vecchi telefoni, ma abbiano aggiornato anche l'hw oltre all'interfaccia...

CPU:

Single CPU

CPU Type: ARM 11

CPU Clock Rate: 369 MHz
Memory:

Max User Storage: 81 MB

NAND Memory: 256 MB

SDRAM Memory: 128 MB

Memory Card: Micro SD

Max Memory Card Size: 17179869184

Memory Card Feature: Hot Swap

Unlimited Heap size

Unlimited Jar size

QUI TROVATE TUTTE LE CARATTERISTICHE :

http://www.forum.nokia.com/devices/5800_XpressMusic

magari l'admin del tread le può mettere in prima pagina...

banana snapple
08-10-2008, 13:41
confronto con il mio N95:

Nokia N95 CPU:

Dual CPU
CPU Clock Rate: 332 MHz
3D Graphics HW Accelerator

Nokia 5800 CPU:

Single CPU
CPU Clock Rate: 369 MHz

sbaglio a capire io, o dovrebbe essere migliore la cpu dell'N95? :asd: :help:

benti77
08-10-2008, 14:17
così parrebbe, tra l'altro il prezzo e la serie non N direbbero che il coprocessore grafico lo monteranno sui modelli successivi..

In quanto a velocità dell'OS però dovrebbe andare più che bene

Aryan
08-10-2008, 15:19
così parrebbe, tra l'altro il prezzo e la serie non N direbbero che il coprocessore grafico lo monteranno sui modelli successivi..

In quanto a velocità dell'OS però dovrebbe andare più che bene

Non significa nulla! L'N96 da quasi 800€ non ha l'acceleratore grafico e difatti il gioco di macchine che gira bene sull'N95-8GB gira bene pure sul XP5800, ma non sull'N96... ;)

Sinman
08-10-2008, 18:16
Ci sono varie fonti che affermano che in Italia arriverà dopo Natale....

Qualcuno ha notizie invece del n98?

Un saluto,

mat738
08-10-2008, 19:05
Non significa nulla! L'N96 da quasi 800€ non ha l'acceleratore grafico e difatti il gioco di macchine che gira bene sull'N95-8GB gira bene pure sul XP5800, ma non sull'N96... ;)

E quindi dovrebbe essere accelerato via hw anche lui come N95? Inoltre ha qualche Mhz in più che non guasta...

anomalos
09-10-2008, 06:04
review russa tradotta in inglese

http://www.mobile-review.com/review/nokia-5800-2-en.shtml

leggendo sembra che i 350 euri li vale tutti , unica cosa che nn capisco, e se funzionera con i vari tomtom , i8 ecc

benti77
09-10-2008, 10:17
non si sa bene come si farà per i programmi che prevedono pulsantini...
tocca capire se hanno creato un bypass software

cmq dalla recensione sono ancora più fomentato !!!!

Tra l'altro prima che arrivi da noi avrà 2 mesetti di vita alle spalle e quindi qualche aggiornamento per sistemare i difettucci

D3stroyer
09-10-2008, 11:48
la recensione mette in luce ben pochi difetti però.

ZORRO68
09-10-2008, 12:27
ho letto stamane sul sito del sole24ore che arrivera' solo a gennaio ! ma sono pazzi a perdersi il periodo natalizio ?!? :mad:

banana snapple
09-10-2008, 12:53
ho letto stamane sul sito del sole24ore che arrivera' solo a gennaio ! ma sono pazzi a perdersi il periodo natalizio ?!? :mad:

meglio perdersi il periodo natalizio (che è vero, è importante in termini di vendite, ma a noi che cambia? cambia per nokia, ma se il telefono sarà buono avrà successo indipendente da quando inizieranno a venderlo) che avere un telefono ancora acerbo tra le mani con gli utente a fare da beta tester :asd:

floola
09-10-2008, 16:03
Una recensione completa sul 5800 (english), con baci e vodka dalla Russia di Mobile Review :cool: : http://www.mobile-review.com/review/nokia-5800-2-en.shtml

Sembra proprio che lo giudichino bene, materiali a parte, e qualche appunto sulla fotocamera, secondo loro il minimo sindacale del mercato :)

ZORRO68
09-10-2008, 16:22
a me cambiava perche', invece del solito maglione, me lo regalavano ...
;)

D3stroyer
09-10-2008, 16:52
telefonate a nokia italia e chiedete. Chi l'ha fatto ha detto che escludono assolutamente la possibilità di una messa in vendita italiana DOPO natale. Se siete curiosi provate a telefonare, io non l'ho fatto, mi fido delle voci che ho sentito.

RoBeRtO_93
09-10-2008, 20:39
telefonate a nokia italia e chiedete. Chi l'ha fatto ha detto che escludono assolutamente la possibilità di una messa in vendita italiana DOPO natale. Se siete curiosi provate a telefonare, io non l'ho fatto, mi fido delle voci che ho sentito.

ah... quindi per natale è probabile che lo commercino anche in italia.. mentre in altri paesi come (?)quando verrà venduto?

D3stroyer
09-10-2008, 21:07
non sono mago Merlino, telefona a nokia italia e lo scoprirai. Altri utenti che hanno chiamato hanno sentito come risposta che uscirà facilmente per inizio novembre. Vedremo.

xsatoshix
10-10-2008, 13:26
leggendo i dati del 5800 qui
http://www.solopalmari.com/news/smartphone/15/5175-una-review-per-linnovativo-smartphone-nokia-5800-xpressmusic.html
c'è scritto:' impianto grafico con accelerazione 3D ' ossia coprocessore grafico?:confused:

caurusapulus
10-10-2008, 14:29
Dalle foto viste sembra carino, forse un attimo troppo "cicciotto" però entro i limiti dell'accettabile.
Sono molto curioso per quello che concerne la tastiera :cool:

Aryan
10-10-2008, 14:34
Dalle foto viste sembra carino, forse un attimo troppo "cicciotto" però entro i limiti dell'accettabile.
Sono molto curioso per quello che concerne la tastiera :cool:

E' un N73 a schermo intero leggermente più fino e leggero.
Quindi meno cicciotto di quanto pensi ;)

[EDIT]: beh, se sei possessore di N70 e N95 non lo troverai ASSOLUTAMENTE cicciotto! :asd:

Frycap
10-10-2008, 15:51
ma quando esce?

caurusapulus
10-10-2008, 15:53
E' un N73 a schermo intero leggermente più fino e leggero.
Quindi meno cicciotto di quanto pensi ;)

[EDIT]: beh, se sei possessore di N70 e N95 non lo troverai ASSOLUTAMENTE cicciotto! :asd:

No assolutamente, però nella foto che hanno postato in quel link postato più su effettivamente lo fanno sembrare enorme :D

banana snapple
10-10-2008, 16:50
Un microsito dedicato al nuovo Nokia 5800 XpressMusic

Per la casa finlandese il nuovo Nokia 5800 XpressMusic è il terminale più importante del 2008.
Nonostante Nokia vanti una quota di mercato pari al 40%, tra le case produttrici più importanti è stata una delle ultime a portare sul mercato un cellulare touchscreen, caratteristica sempre più richiesta soprattutto nei cellulari di fascia alta.
Il Nokia 5800 XpressMusic è infatti il primo dispositivo basato sulla quinta Edizione dell’S60 con funzionalità touch e pieno supporto del feedback tattile.

Per promuovere l'attesissimo Nokia 5800 XpressMusic la casa finlandese ha lanciato un microsito in formato Flash diviso in tre sezioni: Touch, Play e Share.
Nella sezione Play vi è la possibilità di interagire con il Music Player e ascoltare alcune canzoni. Controllate il volume delle casse prima di accedere al sito!

il microsito è questo: http://www.nokia.com/NOKIA_COM_1/Microsites/Nokia_5800_XpressMusic/#/play/

IWillKillBill
10-10-2008, 17:42
(Iscritto)
Lo prendo in seria considerazione come erede del mio N73.
Figo "suonare" il cell con il plettro. Ora aspettiamo che lo si possa touchare con mano per saggiarne il feeling e le prestazioni.

caurusapulus
10-10-2008, 17:42
Davvero molto bello.
Non lo dico per flame, ma credo che l'unica vera mancanza di tutti questi touchscreen sia il multitouch, che rimane ancora ad unico appannaggio dell'iPhone.
Se dovesse costare quanto si dice, allora veramente andrebbe ad aprire nuove fette di mercato.

Frycap
10-10-2008, 19:25
ma quando esce?

banana snapple
10-10-2008, 19:27
ma quando esce?

non sono mago Merlino, telefona a nokia italia e lo scoprirai. Altri utenti che hanno chiamato hanno sentito come risposta che uscirà facilmente per inizio novembre. Vedremo.

:fagiano:

Frycap
10-10-2008, 19:30
Staremo a vedere...

floola
10-10-2008, 19:30
Davvero molto bello.
Non lo dico per flame, ma credo che l'unica vera mancanza di tutti questi touchscreen sia il multitouch, che rimane ancora ad unico appannaggio dell'iPhone.
Se dovesse costare quanto si dice, allora veramente andrebbe ad aprire nuove fette di mercato.

iQuote :D

Il Tube, a quel prezzo (+IVA), potrebbe fare ottimi affari. Ma Nokia non può farsi sfuggire il mercato natalizio, non ha un "blasone" come Apple che può permettersi affari record in ogni periodo dell'anno :muro: Novembre va già bene, perché faranno affari con gli early adopters e potranno prepararsi per il periodo natalizio.

Per il multitouch, prima o poi ci arriveranno con una soluzione simile, secondo me c'è già qualche prototipo di cui noi non sappiamo l'esistenza. Quando anche Nokia, Samsung o LG faranno un telefono multitouch, ne vedremo delle belle, e anche a prezzi competitivi spero :D

Aryan
10-10-2008, 19:31
Davvero molto bello.

Lo schermo dell'iPhone è fantastico(e ovviamente quello dell'iPod Touch). Però il multitouch in uno schermo così piccolo è utile SOLO per fare il resizing delle foto, non serve ad altro.
Diverso il discorso su schermi ampi, visto che Windows7 supporterà interfacce multitouch, ma un conto sono 15", un conto 3,4"... :p
Quindi IMHO è fighissimo e fa fighissimo, ma l'utilità non è elevata!

PS: siiii, costerà quella cifra! ;)

[EDIT]: per la cronaca e per tutti --> con lo schermo dell'iPhone puoi usare solo le dita, i pennini non funzionano. Ragion per cui visto che WM almeno per certe cose serve il pennino, per il Tube serve per la tastiera piccolina ed è utile per gli ideogrammi cinesi/giapponesi da scrivere a mano utilizzano sto sistema NON capacitivo come nel prodotto Apple ;)

banana snapple
10-10-2008, 19:32
iQuote :D

Il Tube, a quel prezzo (+IVA), potrebbe fare ottimi affari. Ma Nokia non può farsi sfuggire il mercato natalizio, non ha un "blasone" come Apple che può permettersi affari record in ogni periodo dell'anno :muro:

Per il multitouch, prima o poi ci arriveranno con una soluzione simile, secondo me c'è già qualche prototipo di cui noi non sappiamo l'esistenza. Quando anche Nokia, Samsung o LG faranno un telefono multitouch, ne vedremo delle belle, e anche a prezzi competitivi spero :D

azz... non ha blasone come apple... ti sfugge che nokia sia il primo produttore di cellulari al mondo? :D

per il multitouch, secondo me la situazione è complessa... apple brevetta tutto, ed anche il multitouch... nokia deve inventarsi qualcosa un pelo diverso, sennò finiscono in tribunale per il brevetto di apple :asd:

floola
10-10-2008, 19:34
azz... non ha blasone come apple... ti sfugge che nokia sia il primo produttore di cellulari al mondo? :D

per il multitouch, secondo me la situazione è complessa... apple brevetta tutto, ed anche il multitouch... nokia deve inventarsi qualcosa un pelo diverso, sennò finiscono in tribunale per il brevetto di apple :asd:

Certo che lo so... Il "blasone" a cui mi riferisco è che Apple riesce a creare code chilometriche di utenti disposti ad allentare i cordoni della borsa anche a ferragosto (tralasciando la buffonata fatta in Polonia da Orange), cosa che Nokia, con tutto il rispetto, non credo riesca :)

Sarà sicuramente qualcosa di diverso: certo, se fanno lo zoom alla stessa maniera ovvio che Jobs si incazzi un poco... :asd: (Allora era vera la storia del brevetto di Apple...)

SalgerKlesk
10-10-2008, 19:37
il tipo di schermo di iphone e' diverso da quello del nokia... il multitouch serve per usare tutto efficacemente e intuitivamente con le dita, cosa che per ora non si puo' fare.

i dubbi su sto nokia sono due
1) velocita' del software mooooolto scadente, laggoso di brutto
2) spessore enorme

benti77
10-10-2008, 19:47
Lo schermo dell'iPhone è fantastico(e ovviamente quello dell'iPod Touch). Però il multitouch in uno schermo così piccolo è utile SOLO per fare il resizing delle foto, non serve ad altro.
Diverso il discorso su schermi ampi, visto che Windows7 supporterà interfacce multitouch, ma un conto sono 15", un conto 3,4"... :p
Quindi IMHO è fighissimo e fa fighissimo, ma l'utilità non è elevata!

PS: siiii, costerà quella cifra! ;)

[EDIT]: per la cronaca e per tutti --> con lo schermo dell'iPhone puoi usare solo le dita, i pennini non funzionano. Ragion per cui visto che WM almeno per certe cose serve il pennino, per il Tube serve per la tastiera piccolina ed è utile per gli ideogrammi cinesi/giapponesi da scrivere a mano utilizzano sto sistema NON capacitivo come nel prodotto Apple ;)

vero, sull'ipod il muti non lo uso praticamente mai, solo per il resize delle pagine web (tra l'altro non troppo comodo secondo me, meglio il doppio clic per l'autozoom)

Aryan
10-10-2008, 20:06
...
2) spessore enorme

Non so che cellulare usi te, ma è più fino di un N73 e di tanti altri cellulari, oggettivamente NON è enorme lo spessore... :wtf:

caurusapulus
10-10-2008, 20:18

Io lo uso anche per il resize delle pagine web, anche se come già detto è decisamente più utile il doppio click sul singolo "frame" della pagina.
In ogni caso chiudo qui il discorso, e come dicevano anche altri speriamo che presto questa tecnologia venga implementata anche dai concorrenti dell'iPhone.

Per il costo: mizzica, sta volta hanno fatto le cose in grande alla Nokia :D
Meno male, non se ne può più di cellulari che all'uscita costano 700€ :doh: (anche perchè in tutta onestà, chi di senno acquista un telefono neonato a quella cifra? :doh: )

IWillKillBill
10-10-2008, 22:38
i dubbi su sto nokia sono due
1) velocita' del software mooooolto scadente, laggoso di brutto

Scusami ma come fai a dirlo? Hai avuto modo di utilizzarlo per giudicare il software non reattivo?

banana snapple
11-10-2008, 11:39
preso da engadget mobile:

It'll be available in three versions -- European HSDPA, North American HSDPA, and GSM only -- and ships this quarter in black, red, and blue for €279 (about $392) unlocked with an 8GB card thrown in for good measure. Music fans with voracious appetites for new tunes might want to hold out, though, for the Comes With Music-equipped version that follows on "early next year" at a to-be-announced price.

dai dai... per natale si passa dall'N95 al 5800 :D

banana snapple
11-10-2008, 11:40
http://www.blogcdn.com/www.engadgetmobile.com/media/2008/10/nokia-5800-ofc-05.jpg http://www.blogcdn.com/www.engadgetmobile.com/media/2008/10/nokia-5800-ofc-03.jpg http://www.blogcdn.com/www.engadgetmobile.com/media/2008/10/nokia-5800-ofc-02.jpg http://www.blogcdn.com/www.engadgetmobile.com/media/2008/10/nokia-5800-ofc-07.jpg

Turin
11-10-2008, 11:43
Uff... se non avessi già un ottimo 6120 non avrei dubbi su quale telefono comprare. :)

caurusapulus
11-10-2008, 11:44
Bene, i requisiti ci sono tutti:
- Prezzo ottimo
- Linea accattivante
- 8GB di storage
- Esce nel periodo giusto per farsi un bel regalo di natale :p
- E' HSDPA

Due cose non ho capito: 1) Non c'è GPS, vero? 2) Monterà un symbian, ma sarà s60v3 aggiornato tipo quello dell'N78? :what:

ps: proporrei all'autore del thread di segnalare ad un mod il cambio titolo del thread, magari scrivendolo meglio tipo [Thread Ufficiale] Nokia 5800 - Il primo touchscreen Nokia (risulta più leggibile) ed inoltre di inserire nel dettaglio le immagini, le specifiche ecc del telefono :)

banana snapple
11-10-2008, 11:49
Bene, i requisiti ci sono tutti:
- Prezzo ottimo
- Linea accattivante
- 8GB di storage
- Esce nel periodo giusto per farsi un bel regalo di natale :p
- E' HSDPA

Due cose non ho capito: 1) Non c'è GPS, vero? 2) Monterà un symbian, ma sarà s60v3 aggiornato tipo quello dell'N78? :what:

ps: proporrei all'autore del thread di segnalare ad un mod il cambio titolo del thread, magari scrivendolo meglio tipo [Thread Ufficiale] Nokia 5800 - Il primo touchscreen Nokia (risulta più leggibile) ed inoltre di inserire nel dettaglio le immagini, le specifiche ecc del telefono :)

per il gps sarà un A-GPS, per il symbian invece sarà un S60 v5, il primo ad averlo :fagiano:

cmq concordo per la trasformazione in thread ufficiale... al limite posso scriverlo io il primo post e l'autore solo che incolla il codice nel suo post... tanto non ho niente da fare dopo pranzo :D

caurusapulus
11-10-2008, 11:58
Ottimo anche il GPS :cool:
S60 v5 :eek:
Aspettiamo news a riguardo :cool: :Prrr:

SalgerKlesk
11-10-2008, 13:20
Non so che cellulare usi te, ma è più fino di un N73 e di tanti altri cellulari, oggettivamente NON è enorme lo spessore... :wtf:

Io uso un Nokia E51 e non so che telefoni usi te ma un centimetro e mezzo di spessore e' scomodo da tenere in tasca ti si vede dai jeans tipo mattone. Spero molto di vedere in futuro telefoni migliori, come primo passo e' buono.

Scusami ma come fai a dirlo? Hai avuto modo di utilizzarlo per giudicare il software non reattivo?

scusa ma li hai visti i filmati o cosa?

banana snapple
11-10-2008, 14:02
Io uso un Nokia E51 e non so che telefoni usi te ma un centimetro e mezzo di spessore e' scomodo da tenere in tasca ti si vede dai jeans tipo mattone. Spero molto di vedere in futuro telefoni migliori, come primo passo e' buono.

io personalmente uso sia un n95 che un 6630... superano entrambi i due cm di spessore, non mi da particolarmente fastidio... ora questo che è mezzo cm in meno ben venga :D

banana snapple
11-10-2008, 14:11
Contenuto della confezione:

5800 XpressMusic con pennino
Batteria (BL-5J)
Caricabatterie ad alta efficienza (AC-8)
Auricolare Music (HS-45, AD-54)
Cavo di connessione video Nokia (CA-75U)
Cavo di connessione (CA-101)
Memory card microSDHC da 8 GB (MU-43)
Custodia (CP-305)
Supporto (DT-29)
Laccio da polso con plettro (CP-306)
Pennino aggiuntivo
Manuale d' uso e guida rapida
Mini DVD

figo il laccio con il plettro e il supporto da tavolo :asd:

caurusapulus
11-10-2008, 14:12
Batteria da quanti mAh? Speriamo solo >1200 :rolleyes: altrimenti addio.

banana snapple
11-10-2008, 14:14
Batteria da quanti mAh? Speriamo solo >1200 :rolleyes: altrimenti addio.

Alimentazione

Batteria BL-5J, 1320 mAh agli ioni di litio
Autonomia in conversazione (massima):
- GSM 8.8 ore
- WCDMA 5 ore
Autonomia in stand-by (massima):
- GSM 406.2 ore
- WCDMA 400 ore
Tempo di navigazione con dati a pacchetto (massimo): 3.4 ore
Tempo di riproduzione video (massimo): 5.2 h, Tempo di riproduzione video (massimo, nHD/Mpeg4): 3.4 h, riproduzione video VGA utilizzando cavo di connessione TV con auricolare Stereo BT 3.8 h
Tempo di registrazione video (massimo): 3.6 h
Autonomia in videochiamata (massima): 3 h
Tempo di riproduzione video (massimo): Fino a 35 h
Tempo di gioco (massimo): 5.6 ore

caurusapulus
11-10-2008, 14:30
Finalmente! :O
Potevano però metterla pure sull'N96 :rolleyes:

Aryan
11-10-2008, 14:59

N73, ed è più grosso del Tube... ;)
Tra i cell Symbian N non ne ricordo nessuno di magro, prima avevo il 6600 ed era in tutti i sensi un uovo... :asd:
Vero che questo è un XM, però... :p

Migliori da che punto di vista??? :wtf:
Fotocamera? Flash?

Turin
11-10-2008, 15:23
Io uso un Nokia E51 e non so che telefoni usi te ma un centimetro e mezzo di spessore e' scomodo da tenere in tasca ti si vede dai jeans tipo mattone.

Se vieni da un E51 effettivamente noteresti la differenza, ma credo che sia anche questione di abitudine.

floola
11-10-2008, 16:55
http://www.blogcdn.com/www.engadgetmobile.com/media/2008/10/nokia-5800-ofc-02.jpg

Sa un po troppo di plastica, ma mi convince :oink:

(Ma non bastava il pennino, pure il plettro? :mbe: )

banana snapple
11-10-2008, 17:04

vabbè il plettro sarà più come chicca credo :D

però il cell bello è bello :oink:

floola
11-10-2008, 17:07
vabbè il plettro sarà più come chicca credo :D

però il cell bello è bello :oink:

Penso proprio di sì, altrimenti non ne vedo l'utilità del plettro :D

Che è bello è sicuro, ma dovrò cmq vederlo meglio dal vivo per convincermi del tutto. Devo dire che molti Nokia mi convincono più dal vivo che in foto, spero che sarà lo stesso anche per il Tube :D

banana snapple
11-10-2008, 17:18
http://www.nokia.it/5800xpressmusic

guardate qui che bella la pagina ufficiale dedicata al 5800 :oink:

cmq io credo che farò come con l'n95, vado in negozio a vederlo e provarlo e poi lo ordino online :asd:

IWillKillBill
11-10-2008, 18:15

Il pennino lo cacci solo se ti serve, invece il plettro lo hai già lì bello pronto "a penzolone" e così eviti le super ditate sullo schermo....vero problema di tutti i touch, sempre grassi di ditate.

E poi il plettro fa molto "music"...in tema di marketing propio con il settore in cui è destinato il cellu.

floola
11-10-2008, 18:33
Il pennino lo cacci solo se ti serve, invece il plettro lo hai già lì bello pronto "a penzolone" e così eviti le super ditate sullo schermo....vero problema di tutti i touch, sempre grassi di ditate.

E poi il plettro fa molto "music"...in tema di marketing propio con il settore in cui è destinato il cellu.

Sai che all'ambito musicale del plettro non ci avevo proprio pensato? ;) Adesso ha un senso molto maggiore, buona questa idea da parte del marketing Nokia :D

(Sarà più comodo del pennino, ma preferisco quest'ultimo in alternativa alle dita :) Cmq sarà il singolo utente a decidere se usare il pennino, le dita, il plettro o tutti e tre alternativamente :D )

Vulcanino
11-10-2008, 18:48
ma con supporto da tavolo intendono tipo quello presente nell'ultima foto a pagina precedente? :D

banana snapple
11-10-2008, 18:53
ma con supporto da tavolo intendono tipo quello presente nell'ultima foto a pagina precedente? :D

si esatto, proprio quella ;)

http://www.blogcdn.com/www.engadgetmobile.com/media/2008/10/nokia-5800-ofc-07.jpg

banana snapple
11-10-2008, 19:07
5 video tutti per voi :cool: :

http://www.yaphonetube.com/play.php?vid=150

http://www.yaphonetube.com/play.php?vid=149

http://www.yaphonetube.com/play.php?vid=148

http://www.yaphonetube.com/play.php?vid=147

http://www.yaphonetube.com/play.php?vid=145

MaBru
11-10-2008, 21:13
Non ho ben capito perchè usi il S60 5th edition quando si basa sul Symbian 9.4. Non era più corretto S60 4th edition?

Gio evodreamer
12-10-2008, 12:03
scusate, ma si sa se ha l'accelerometro?

dai video non si capisce...

puccio1984
12-10-2008, 12:05
si c'è. Anche se non so quanto raffinato. Quello dell'iphone l'ho visto in azione con quel gioco della pallina e sembra molto preciso, di questo non si sa visto che non è ancora uscito!

banana snapple
12-10-2008, 12:09
scusate, ma si sa se ha l'accelerometro?

dai video non si capisce...

Display principale
- Dimensioni: 3.2"
- Risoluzione: 640 x 360 pixel (nHD)
- Fino a 16 milioni di colori
- aspect ratio 16:9
- sensore di orientamento automatico (Accelerometro) per la rotazione del display

floola
12-10-2008, 13:01
Non ho ben capito perchè usi il S60 5th edition quando si basa sul Symbian 9.4. Non era più corretto S60 4th edition?

Il 4 nei Paesi orientali porta sfiga, anche per la Serie 40 si è saltati dalla 3rd alla 5th Edition (è presente nella gamma Supernova e in altri nuovi Nokia non Symbian). Così come il 13 in quelli occidentali (infatti la prossima versione di Office, ad esempio, sarà la 14 e non la 13 come dovrebbe essere :D ).

Anche se a quel punto potevano usare il già disponibile Symbian 9.5, tanto per parificare le cose :sofico:

Aryan
13-10-2008, 11:03
Review COMPLETISSIMA di Symbian 5a Edizione e quindi ovviamente per il momento del Nokia XM5800 :)
http://www.mobile-review.com/review/nokia-s60-5th-edition-en.shtml

benti77
13-10-2008, 15:38
Review COMPLETISSIMA di Symbian 5a Edizione e quindi ovviamente per il momento del Nokia XM5800 :)
http://www.mobile-review.com/review/nokia-s60-5th-edition-en.shtml

Bello bello, come immaginavo non regge il confronto con Safari... ma conto molto su opera :)
Certo si dice che sia buono pure quello nokia, ma purtroppo il paragone non regge.
In compenso tutto il resto mi pare ottimo !

Dubbi sulla possibilità di usa il TOMTOM invece di nokia maps...

ZORRO68
13-10-2008, 15:44
preso da engadget mobile:

It'll be available in three versions -- European HSDPA, North American HSDPA, and GSM only -- and ships this quarter in black, red, and blue for €279 (about $392) unlocked with an 8GB card thrown in for good measure. Music fans with voracious appetites for new tunes might want to hold out, though, for the Comes With Music-equipped version that follows on "early next year" at a to-be-announced price.

dai dai... per natale si passa dall'N95 al 5800 :D

"preso" cosa significa? l'hai prenotato? quando arriva? quanti euri? :confused:

Aryan
13-10-2008, 15:52

"Preso" nel senso copia-incolla dell'articolo! :asd:

SalgerKlesk
13-10-2008, 15:54
io personalmente uso sia un n95 che un 6630... superano entrambi i due cm di spessore, non mi da particolarmente fastidio... ora questo che è mezzo cm in meno ben venga :D

beh il fatto che tu vieni da telefoni enormi non rende questo sottile :mbe:

ZORRO68
13-10-2008, 15:55
ah.... mi era venuto un colpo.... :stordita:

banana snapple
13-10-2008, 16:07

"Preso" nel senso copia-incolla dell'articolo! :asd:

:asd:

beh il fatto che tu vieni da telefoni enormi non rende questo sottile :mbe:

se ne vuoi uno più sottile ci sono i motorola, a me 1,5cm di spessore vanno bene :asd:

Aryan
13-10-2008, 16:18
se ne vuoi uno più sottile ci sono i motorola, a me 1,5cm di spessore vanno bene :asd:

Oppure il Nokia 2630 che uso come secondo telefono, 9,9mm di spessore e 66g di peso... :cool:

RoBeRtO_93
13-10-2008, 18:01
Oppure il Nokia 2630 che uso come secondo telefono, 9,9mm di spessore e 66g di peso... :cool:

il barracuda?? troppo bello quel telefono come design... lo usavo fino a poco tempo fa :)

Gigiarum
13-10-2008, 22:57
Ma quindi, stando alle ultime caratteristiche sul sito Nokia, non hanno più integrato né il ricevitore per la televisione né l'uscita TV?

stemoore
14-10-2008, 07:27
http://www.forum.nokia.com/devices/5800_XpressMusic

il tv out c'è, il dvbh (la tv) no...

Aryan
15-10-2008, 09:23
http://yourlifeupdated.blogspot.com/2008/10/nokia-5800-xpressmusic-ecco-la.html

Traduzione italiana dell'articolo russo di mobile-review... :)

Frycap
15-10-2008, 11:46
up

puccio1984
15-10-2008, 12:41
http://yourlifeupdated.blogspot.com/2008/10/nokia-5800-xpressmusic-ecco-la.html

Traduzione italiana dell'articolo russo di mobile-review... :)

Ottimo mi serviva la traduzione. Aspetto solo di toccare con mano e poi se mi convince anche dal vivo lo prendo:D

antoniocamerino
15-10-2008, 13:50
ancora nessuna conferma per l'arrivo in Italia!?:confused: :cry:

principe69
15-10-2008, 17:10
in teoria per natale o forse prima

banana snapple
15-10-2008, 19:49
Tecnologia ad acqua per il Nokia 5800 Xpress Music

Del nuovo xxNokia 5800 Xpress Music ne avevamo già parlato. Il nuovo gioiello Nokia offre una tecnologia imbattibile, nel campo della telefonia mobile, per l’ascolto della musica.

Inoltre Nokia mette a disposizione un intero catalogo di brani musicali downloadabili dal sito Nokia Music Store. Potenziato nella memoria e fornito di speaker più potenti e di un software che permette una più facile sincronizzazione fra telefono e computer, il nuovo Nokia dà un’importanza vitale alla musica. “Con il Nokia 5800 Xpress Music, abbiamo voluto connettere le persone attraverso l’unica cosa che sentiamo come vera unione universale: la musica!” ha dichiarato Jo Harlow, vice presidente della Nokia.

Mettendo al primo posto il mondo multimediale, il Nokia 5800 presente una ‘Media Bar’, una barra di navigazione multimediale che permette di accedere direttamente al mondo della musica e devi video. Inoltre la Media Bar offre un link diretto per la condivisione dei file online permettendo agli utenti di navigare liberamente in ogni angolo del web.

Il suo equalizzatore grafico, la sua memoria di 8 GB che permette di immagazzinare fino a 6000 brani musicali, la possibilità di leggere praticamente tutti i formati digitali di musica e gli speaker interni con effetto surround lo rendono davvero un piccolo mostro della tecnologia multimediale.

Ma il Nokia 5800 Xpress Music non è solo questo, la sua tecnologia va ancora oltre.

Il sistema touchscreen merita un discorso a parte. Al suo interno, infatti, esattamente al di sotto del display, vi è una pompa che spinge dell’acqua negli interstizi presenti sotto il display funzionando in sincrono con la nuova tecnologia mobile Nokia.

http://www.pianetacellulare.it/UserFiles/Image/Nokia/nokia-water1.jpg

RoBeRtO_93
15-10-2008, 20:46
Tecnologia ad acqua per il Nokia 5800 Xpress Music

CUT

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: figataaaaa

Besk
15-10-2008, 21:02
Che è sta novità?
Perchè viene fuori solo ora?

Donbabbeo
15-10-2008, 22:32
Ecco, ora cominciamo pure ad inventare le notizie.. :rolleyes:

Non cominciamo a dire cazzate, il fantomatico display ad acqua è un progetto teorico fatto dal designer Rune Larson (credo sia dipendente Nokia) e visionabile a questo indirizzo: QUA (http://www.yankodesign.com/2008/10/10/a-phone-thats-not-afraid-to-mess-with-water/).

Non tiriamo fuori pseudoprogetti che probabilmente non vedranno mai la luce :rolleyes:

oloapota
16-10-2008, 08:25
Io per acquistare sto cell aspetterei che Nokia lancia anche in Italia il servizio "comes with music"....metti che uno lo compra, e due mesi dopo te lo vendono con un anno di abbonamento!

Per ora c'è solo in UK, anche se magari Nokia farà partire "comes with music" proprio con l'inizio della distribuzione del 5800....insomma vediamo....

banana snapple
16-10-2008, 09:41
Ecco, ora cominciamo pure ad inventare le notizie.. :rolleyes:

Non cominciamo a dire cazzate, il fantomatico display ad acqua è un progetto teorico fatto dal designer Rune Larson (credo sia dipendente Nokia) e visionabile a questo indirizzo: QUA (http://www.yankodesign.com/2008/10/10/a-phone-thats-not-afraid-to-mess-with-water/).

Non tiriamo fuori pseudoprogetti che probabilmente non vedranno mai la luce :rolleyes:

infatti non avevo di meglio da fare ieri sera che mettermi a scrivere notizie false :asd:

http://www.pianetacellulare.it/post/Nokia/7528_Tecnologia-ad-acqua-per-il-Nokia-5800-Xpress-Music.php :read:

se non è vera la notizia, vallo a dire a loro :asd:

Donbabbeo
16-10-2008, 12:36
Beh se non altro sarebbe bello non prendere tutto per oro colato :O

Magari informarsi, fare qualche ricerca prima di postare notizie così sensazionali e ancora meglio citare la fonte, così invece che con te "me la sarei presa" con loro :D

In ogni caso ho già detto dove hanno preso la storia del display ad acqua ed aggiungo che probabilmente non vedrà mai la luce, l'uso di micro pompe nel cell non mi sembra il massimo per la durata della batteria...

Aryan
16-10-2008, 14:14
http://smape.com/en/articles/test/Nokia_5800_size-comp.html
Oddio, guardate le ultime foto(click per ingrandirle)! E' di gomma la scocca! :eek: :eek: :eek:

benti77
16-10-2008, 14:23
dopo il Tube, a poco arrivano i serie N
ci piazzeranno una mega macchina fotografica ?
Non penso stiano a variare il sistema touch, sarebbe una follia...

*edv*
16-10-2008, 14:46
http://smape.com/en/articles/test/Nokia_5800_size-comp.html
Oddio, guardate le ultime foto(click per ingrandirle)! E' di gomma la scocca! :eek: :eek: :eek:

wow, interessante.. :mbe: :eek: :sbonk:

Aryan
16-10-2008, 14:50
wow, interessante.. :mbe: :eek: :sbonk:

Almeno se cade non si scheggia! :O

*edv*
16-10-2008, 14:53
Almeno se cade non si scheggia! :O

almeno nn lascio le ditate dietro :sofico:

Aryan
16-10-2008, 14:59
almeno nn lascio le ditate dietro :sofico:

Ogni riferimento ad un telefono con una mela dietro è puramente casuale... :stordita:

Frycap
16-10-2008, 15:20
oddio sarà pure molto utile...xò è assai antiestetico quel gommone:D...cmq nn vedo l'ora che esce che me lo piglio

Donbabbeo
16-10-2008, 15:52
Per quel che mi riguarda mai cambiato cell in tutta la mia vita: il primo cellulare lo presi all'uscita (Nokia 6510*) e l'ho tenuto fino a qualche giorno fa, ora ho uno schifocell a colori che mi hanno prestato visto che il mio neanche prende più :asd:

* Questo: http://tbn0.google.com/images?q=tbn:vyK4SsnfmkJV9M:http://www.bluejackq.com/gallery2/6510-703.jpg

Questo cell mi attira molto, visto il costo basso all'uscita e le feature di tutto rispetto... L'unica incognita è il processore: se è lo stesso dell'N95 (cioè processore + coprocessore video) mio subito, altrimenti si aspetta.

Interessante la scocca gommosa, spero che sia piacevole al tatto, visto che alla vista non lo è molto :asd:

RoBeRtO_93
16-10-2008, 16:47
Interessante la scocca gommosa, spero che sia piacevole al tatto, visto che alla vista non lo è molto :asd:
già.. è troppo antiestetica... e mi sa troppo di N gage
http://www.mobiletracker.net/archives/images/ngageqd.jpg

Besk
16-10-2008, 20:32
Ogni riferimento ad un telefono con una mela dietro è puramente casuale... :stordita:

Anche il mio N81, tocco dietro e rimane l'impronta... un nervoso... a volte rimpiango il mio 6630...

Äl3x
16-10-2008, 20:34
Per quel che mi riguarda mai cambiato cell in tutta la mia vita: il primo cellulare lo presi all'uscita (Nokia 6510*) e l'ho tenuto fino a qualche giorno fa, ora ho uno schifocell a colori che mi hanno prestato visto che il mio neanche prende più :asd:

* Questo: http://tbn0.google.com/images?q=tbn:vyK4SsnfmkJV9M:http://www.bluejackq.com/gallery2/6510-703.jpg

Questo cell mi attira molto, visto il costo basso all'uscita e le feature di tutto rispetto... L'unica incognita è il processore: se è lo stesso dell'N95 (cioè processore + coprocessore video) mio subito, altrimenti si aspetta.

mi dispiace ma il processore è un arm11 che viaggia a 369 Mhz senza acceleratore grafico ( se lo facevano con l acceleratore grafico non era uno smartphone di fascia media ma uno di fascia alta a cui avrebbero aggiunto una camera da 5/8 megapixel con conseguente lievitazione del prezzo a oltre 500 euro) :read:

Turin
16-10-2008, 22:37
Penso sia lo stesso del mio 6120, no?

Aryan
17-10-2008, 08:32
mi dispiace ma il processore è un arm11 che viaggia a 369 Mhz senza acceleratore grafico ( se lo facevano con l acceleratore grafico non era uno smartphone di fascia media ma uno di fascia alta a cui avrebbero aggiunto una camera da 5/8 megapixel con conseguente lievitazione del prezzo a oltre 500 euro) :read:

Alcuni siti hanno parlato di acceleratore grafico!!!
Il gioco di macchine che gira perfettamente su N95, ma molto male su N96 sebbene questo abbia due processori ma non quello grafico, gira invece bene sul Tube, basta vedere i video.
Chi ha N96 ha scritto più volte che fa fatica a farlo girare, quindi... ;)

PS: ovviamente non c'è nulla di ufficiale, però è un indizio intanto! :)

Donbabbeo
17-10-2008, 14:57
Alcuni siti hanno parlato di acceleratore grafico!!!
Il gioco di macchine che gira perfettamente su N95, ma molto male su N96 sebbene questo abbia due processori ma non quello grafico, gira invece bene sul Tube, basta vedere i video.
Chi ha N96 ha scritto più volte che fa fatica a farlo girare, quindi... ;)

PS: ovviamente non c'è nulla di ufficiale, però è un indizio intanto! :)

Già, io confido proprio su questo: processore + coprocessore video come l'N95 (se non sbaglio il tube va 20Mhz più veloce)...

Di quella sola dell'N96 non parliamone, un mio vicino l'ha comprato al day one... Non ho confidenza (l'ha fatto vedere ad un amico mentre ero lì) altrimenti gli dicevo che aveva preso una inculata pazzesca :asd:
Cioè: meno potente dell'n95 e da quel che si dice in giro l'n85 di prossima uscita gli da 2 piste in tutto tranne che nella fotocamera e nell'assenza del ricevitore tv... Che senso ha? Bah, per 750 euro poi...

Aryan
17-10-2008, 16:12
http://dailymobile.se/2008/10/16/nokia-5800-xpressmusic-video-hands-on/

Hands on in russo. I menù sembrano reattivi al punto giusto, non vedo tutta questa lentezza! :wtf:
Anzi, quando apre il menù SMS è un lampo di guerra! Altro ke l'N73 che pur rimane un ottimo terminale :)
E' velocissimo anche lo switch da landscape a portrait durante la navigazione WEB! :)

Frycap
17-10-2008, 16:43

Hands on in russo. I menù sembrano reattivi al punto giusto, non vedo tutta questa lentezza! :wtf:
Anzi, quando apre il menù SMS è un lampo di guerra! Altro ke l'N73 che pur rimane un ottimo terminale :)
E' velocissimo anche lo switch da landscape a portrait durante la navigazione WEB! :)

Bè dai ammappa se è veloce...siamo ancora alle prime realese del firmware...appena matura qualche mese sono sicuro che sarà ancora piu reattivo...peccato solo che quando uscirà in Italia ho paura che non costerà 279+iva+tasse...cioè 350€....ma moooolto di piu...cioè è quello che a naso sento...poi spero tanto di sbagliarmi xkè se è cosi lo compro pure io sicuro...

tachyon666
17-10-2008, 17:08

di tutta la rece ho capito solo "mini-USB" :D

Donbabbeo
17-10-2008, 20:03
Visto il video :eek:
Si capiscono alcune cose: il tizio non è capace a reinserire il pennino :asd:,
il cellulare è una scheggia! Qualsiasi azione effettuata è istantanea, anche la rotazione del display (su altri terminali richiede più di un secondo) :eek:, comandi abbastanza grandi per essere selezionati con le dita, a parte il menù, la seconda pagina si scorre con la barra laterale che è troppo piccola... A parte questo è ottimo, l'unica cosa che non mostra è lo zoom durante la navigazione che mi sarebbe piaciuto vedere.

Äl3x
18-10-2008, 20:14
Visto il video :eek:
Si capiscono alcune cose: il tizio non è capace a reinserire il pennino :asd:,
il cellulare è una scheggia! Qualsiasi azione effettuata è istantanea, anche la rotazione del display (su altri terminali richiede più di un secondo) :eek:, comandi abbastanza grandi per essere selezionati con le dita, a parte il menù, la seconda pagina si scorre con la barra laterale che è troppo piccola... A parte questo è ottimo, l'unica cosa che non mostra è lo zoom durante la navigazione che mi sarebbe piaciuto vedere.

mi pare di aver visto che si fa con tasto del volume + e - :rolleyes:

PS Non inventatevi che ha l acceleratore grafico :fagiano:

Donbabbeo
19-10-2008, 12:00
mi pare di aver visto che si fa con tasto del volume + e - :rolleyes:

PS Non inventatevi che ha l acceleratore grafico :fagiano:

Nah, non mi invento niente, è solo che alcuni siti lo danno tra le caratteristiche e soprattutto quel gioco che gira bene su n95 e su n96 no, qua gira, è una semplice speranza... E poi il discorso serie N c'entra poco, cellulari tipo 6120 o 62qualcosa avevano stesso hardware e software rispetto agli N, che in più avevano solo la fotocamera da millemila pixel costando più del doppio, quindi tutto può essere, non è così assurdo che l'acceleratore ci sia sul serio.
Se invece così non è amen, aspetterò il prossimo a "basso" costo :D

banana snapple
19-10-2008, 18:27
Nokia 5800 XpressMusic appare nello shop online spagnolo del gruppo finlandese

http://www.cellulari.it/images/produttori/Nokia/5800-xpressmusic-store-spagna.png

Nokia 5800 XpressMusic appare nello shop online spagnolo del gruppo finlandese

Come molti di voi ricorderanno, il sito Web spagnolo di Nokia aveva aggiornato il proprio shop online con lo smartphone N96 in anteprima rispetto agli altri paesi europei, qualche tempo prima dell'uscita stessa del device. Stessa cosa accade per il nuovissimo 5800 XpressMusic, primo touchscreen device dell'azienda nord europea presentato qualche settimana fa dal gruppo finlandese.

Come si può vedere dallo screenshot qui sopra rubato dal portale iberico di Nokia, il prezzo è stato confermato: 279 euro. Secondo quanto scritto sul sito, il 5800 XpressMusic sarà disponibile per la prenotazione dal primo giorno di novembre, (questo non solo in Spagna ma anche in altri paesi europei).

L'unica colorazione disponibile resta quella rossa e nera, anche se nell'immagine pubblicata nello Shop Online il Tube appare in una versione in nero. Sul portale, inoltre, si potranno avere dettagliate informazioni sulle specifiche tecniche del prodotto e su tutto ciò che troverete nella scatola di acquisto del terminale.Attendiamo con trepidazione l'arrivo sul mercato del device e la risposta dell'utenza al primo terminale della rinnovata serie multimediale di Nokia, che esordisce cosi nel settore dei touchscreen smartphones.

floola
19-10-2008, 18:31
Come si può vedere dallo screenshot qui sopra rubato dal portale iberico di Nokia, il prezzo è stato confermato: 279 euro.

Ma non si capisce se è con o senza IVA (penso che anche in Spagna ci sia una imposta del genere :stordita: ). Se fosse già con l'IVA quel prezzo, hanno fatto il botto :yeah:

banana snapple
19-10-2008, 18:36
Ma non si capisce se è con o senza IVA (penso che anche in Spagna ci sia una imposta del genere :stordita: ). Se fosse già con l'IVA quel prezzo, hanno fatto il botto :yeah:

in effetti mi è venuto il dubbio ed ho cercato su altri siti che riportano al notizia...

http://www.google.it/search?q=nokia+shop+spagna&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

a quanto pare sono 279 euro iva esclusa

floola
19-10-2008, 21:31
in effetti mi è venuto il dubbio ed ho cercato su altri siti che riportano al notizia...

http://www.google.it/search?q=nokia+shop+spagna&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

a quanto pare sono 279 euro iva esclusa

Pareva troppo strano... :sob:

Vabbé, aggiungendoci poi l'IVA non è cmq male il prezzo :D

RoBeRtO_93
19-10-2008, 21:50
quindi alla fine a quanto lo vendono? se l Iva è del 20% sarebbero 325 € circa... bè per quel prezzo trovo pure un samsung omnia usato... o un altro cell touch abbastanza decente se esce prima...

Aryan
20-10-2008, 09:02
http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/nokia-tube-vs-apple-iphone-vs-android-g1-473036
Nokia Tube vs Apple iPhone vs Android G1

Aryan
20-10-2008, 13:01
In questo video, anche nei primi due minuti, si vedono un po' di effetti grafici che non si erano visti in altri video come nelle transizioni dei menù o nella rotazione dello schermo :)

benti77
20-10-2008, 14:37
quindi alla fine a quanto lo vendono? se l Iva è del 20% sarebbero 325 € circa... bè per quel prezzo trovo pure un samsung omnia usato... o un altro cell touch abbastanza decente se esce prima...

lascia perdere windows mobile 6, con l'esperienza touch siamo messi ancora male

RoBeRtO_93
20-10-2008, 14:42
In questo video, anche nei primi due minuti, si vedono un po' di effetti grafici che non si erano visti in altri video come nelle transizioni dei menù o nella rotazione dello schermo :)

il gioco con le macchine è il famoso gioco che sull N95 va e sull N96 no?

Aryan
20-10-2008, 14:45
il gioco con le macchine è il famoso gioco che sull N95 va e sull N96 no?

Credo di si! :wtf:

syscall
20-10-2008, 15:04

E scusa l'omnia cosa avrebbe in piu'?
Sicuramente in meno ha il fatto che non è DVB-H, poi non so il Tube che codec video supporti...

tachyon666
20-10-2008, 16:23
E scusa l'omnia cosa avrebbe in piu'?
Sicuramente in meno ha il fatto che non è DVB-H, poi non so il Tube che codec video supporti...

...ma neanche il 5800 ha il dvb-h :p (l'unico Nokia che ce l'ha per ora è N96)

lascia perdere windows mobile 6, con l'esperienza touch siamo messi ancora male

Ti quoto al 100%!
Forse per WinMobile si trovano più applicazioni, ma devo dire che confrontato col Symbian è più macchinoso e spesso al di fuori delle shell proprietarie dei vari costruttori è inutilizzabile senza pennino.

Inoltre il bello del Symbian 9.5 è che mantiene la compatibilità con tutte le applicazioni 9.3.

@Aryan: grazie dei link ! :)

Aryan
20-10-2008, 16:24
...
Eccone un altro :D

http://www.mobileblog.it/post/6178/open-source-qt-arriva-su-s60
Open source: Le QT arrivano su S60

syscall
20-10-2008, 16:30
...ma neanche il 5800 ha il dvb-h :p (l'unico Nokia che ce l'ha per ora è N96)

Ti quoto al 100%!
Forse per WinMobile si trovano più applicazioni, ma devo dire che confrontato col Symbian è più macchinoso e spesso al di fuori delle shell proprietarie dei vari costruttori è inutilizzabile senza pennino.

Inoltre il bello del Symbian 9.5 è che mantiene la compatibilità con tutte le applicazioni 9.3.

Urca, quando ho letto cavo per tv chissa perchè ho pensato al dvb-h... ecchecaxxo mi sembrava troppo perfetto come cellulare....

Aryan
20-10-2008, 16:39
http://www.mobinaute.com/166806-preview-smartphone-nokia-5800-xpressmusic-3g-gps-interface-s60-tactile.html
Per chi sa il francese è un articolo sul Tube, per chi come me non lo sa è pieno zeppo di immagini(da ingrandire col click) compreso un confronto con N95 e iPhone... :)

syscall
20-10-2008, 16:50
Ma si sa quando uscirà? A dicembre o prima?

Aryan
20-10-2008, 16:58
Ma si sa quando uscirà? A dicembre o prima?

Dal forum di un sito italiano di telefonia, datata 2 minuti fa:
"Chiamando oggi alla nokia mi hanno detto che diventerà prenotabile tra la fine del mese corrente e l'inizio di novembre (l'ha detto lui) , poi negli scaffali dei negozi dopo circa 2 sett , come è successo recentemente con l'N79...
Manca poco dai..."

:)

tachyon666
20-10-2008, 18:04
Dal forum di un sito italiano di telefonia, datata 2 minuti fa:
"Chiamando oggi alla nokia mi hanno detto che diventerà prenotabile tra la fine del mese corrente e l'inizio di novembre (l'ha detto lui) , poi negli scaffali dei negozi dopo circa 2 sett , come è successo recentemente con l'N79...
Manca poco dai..."

:)Io in genere nel comprare vado sempre molto cauto, ma ammetto che questo cell mi fa impazzire per cui fose ci scappa la botta da matto :D :D

Quello che mi convince è la risoluzione 640*360 (era ora), la batteria generosa, la presenza di una cpu arm11 e ovviamente il touch.
Anche la finitura gommosa è un passo avanti (sugli ultimi nokia "lucidi" le ditate fanno apparire il cell untissimo:rolleyes: )

Chissà se conviene aspettare il touch della serie N che è stato dato per "imminente" di recente da un responsabile di Nokia in India....:confused:

halduemilauno
20-10-2008, 19:16
Io in genere nel comprare vado sempre molto cauto, ma ammetto che questo cell mi fa impazzire per cui fose ci scappa la botta da matto :D :D

Quello che mi convince è la risoluzione 640*360 (era ora), la batteria generosa, la presenza di una cpu arm11 e ovviamente il touch.
Anche la finitura gommosa è un passo avanti (sugli ultimi nokia "lucidi" le ditate fanno apparire il cell untissimo:rolleyes: )

Chissà se conviene aspettare il touch della serie N che è stato dato per "imminente" di recente da un responsabile di Nokia in India....:confused:

che da buon N(+ touch) costerà un botto.
;)

Donbabbeo
20-10-2008, 19:23
Oggi ho controllato il datasheet ufficiale: la cpu è un arm 11 single core, a differenza dell'N95 ed N96 che sono dual core (il primo cpu a 330 mhz e core grafico, il secondo dual cpu a 260 mhz).

Quello che mi lascia un pò interdetto è il fatto che Nokia i cellulari è tutt'altro che lieta di "regalarli", vedere che all'uscita la maggior parte di essi costa più di 600 €... Considerando che questo è IL PRIMO nokia ad avere il touch, IL PRIMO nokia ad equipaggiare il nuovo Symbian... costa troppo poco, non vorrei che ci sia "sotto" qualcosa...
Mi sa che a breve esce qualcosa di grosso sul serio, questo mi sa un pò di vorrei ma non posso, del tipo preso pezzi qua e là tanto per farci un cell con il touchscreen, fatto i pulsanti più grossi nel s.o. per essere cliccati con le dita (unghie) e nel frattempo continuare per la propria strada mentre si finisce di sviluppare il vero touch dell'azienda.
my 2 cents

RoBeRtO_93
20-10-2008, 19:29
Oggi ho controllato il datasheet ufficiale: la cpu è un arm 11 single core, a differenza dell'N95 ed N96 che sono dual core (il primo cpu a 330 mhz e core grafico, il secondo dual cpu a 260 mhz).

Quello che mi lascia un pò interdetto è il fatto che Nokia i cellulari è tutt'altro che lieta di "regalarli", vedere che all'uscita la maggior parte di essi costa più di 600 €... Considerando che questo è IL PRIMO nokia ad avere il touch, IL PRIMO nokia ad equipaggiare il nuovo Symbian... costa troppo poco, non vorrei che ci sia "sotto" qualcosa...
Mi sa che a breve esce qualcosa di grosso sul serio, questo mi sa un pò di vorrei ma non posso, del tipo preso pezzi qua e là tanto per farci un cell con il touchscreen, fatto i pulsanti più grossi nel s.o. per essere cliccati con le dita (unghie) e nel frattempo continuare per la propria strada mentre si finisce di sviluppare il vero touch dell'azienda.
my 2 cents
bè.. messa così i dubbi ci sono tutti e pure molto legittimi.... come sempre il tempo ci saprà dire :D

Turin
20-10-2008, 20:47
my 2 cents
Posto che almeno in parte hai sicuramente ragione, penso che il motivo del prezzo aggressivo abbia un nome... iPhone. ;)
D'altra parte questo è "un Nokia con il touch", quello è "iPhone"... cioè, a livello di immagine c'è un abisso tra i due. Suppongo che questo gap sarà bilanciato con i contenuti nella serie N, e nel 5800 con il prezzo.

syscall
20-10-2008, 21:16

my 2 cents

Innanzitutto non è un nokia serie N e quindi è rivolto ad una fascia di prezzo sui 200 euro ed invece ne costerà 300 o piu'... quindi per la sua fascia è caro.
Poi cmq che ti importa? Se fa tutto quello che ti serve e costa meno di quello che tu ti aspetteresti ti lamenti pure?
Per quel che mi riguarda non me ne frega niente se è single core o dual core basta che permetta di telefonare e di vedersi i filmetti...

tachyon666
20-10-2008, 21:17

my 2 cents

Penso che come fanno tutti i produttori "seri", anche Nokia non voglia stravolgere il top di gamma con una novità (fondamentale...) per non perdere in immagine.

Meglio allora "rodare" la novità sulla fascia media...un pò come fanno i costruttori di gpu che a volte lanciano un nuovo processo produttivo su prodotti di fascia media.

In questo modo acquisiscono know-how e affinamenti da riversare poi nel prodotto premium.
Quindi se sotto c'è qualcosa secondo me è proprio questo:
1. prendre esperienza su un sistema tutto sommato per loro nuovo, rendendolo appetibile ad un vasto pubblico.
2. dimostrare a tutti che è possibile guadagnare vendendo un cell che ha molte più funzioni dell'iPhone e costa quasi la metà e che quindi il "touch" non è sinonimo di "fascia alta".

carmelo2525
20-10-2008, 21:42
io so solo che ho venduto il mio caro n73 e un htc touch dual ed ero pronto a comprare quello che a mio parere è il miglior cellulare sul mercato, cioè n95 8gb. poi ho visto questa discussione... e adesso non so che fare..:muro: :muro: :muro:
intanto ho comprato un motofone f3 e aspetto l'uscita di questo gioiello per poi confrontarlo con l'n95, se proprio non tiene il confronto pazienza, spero almeno che mentre aspetto, l'n 96 faccia abbassare ancora un pò il prezzo dell'n95:sofico: :sofico:

Aryan
21-10-2008, 09:56
Ho aperto il thread ufficiale aspettando l'uscita, in modo che si possa scrivere sullo stesso topic senza averne 3-4 di aperti! :)

Eccolo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24658232

ATTENZIONE :eek: :eek: :eek:

Dal sito ufficiale Nokia ho fatto copia-incolla delle caratteristiche tecniche e sotto la voce "Display e 3D" c'era:
* motore immagini 3D

Conferma definitiva dell'acceleratore grafico??? :eekk: :sbav:

IWillKillBill
21-10-2008, 10:48
Ho aperto il thread ufficiale aspettando l'uscita, in modo che si possa scrivere sullo stesso topic senza averne 3-4 di aperti! :)

Eccolo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24658232

ATTENZIONE :eek: :eek: :eek:

Dal sito ufficiale Nokia ho fatto copia-incolla delle caratteristiche tecniche e sotto la voce "Display e 3D" c'era:
* motore immagini 3D

Conferma definitiva dell'acceleratore grafico??? :eekk: :sbav:

Ben fatto! Conviene che ti riservi un paio di post per futuri inserimenti vari ;)

Aryan
21-10-2008, 10:57
Ben fatto! Conviene che ti riservi un paio di post per futuri inserimenti vari ;)

Bravo! Fatto! :)
Potete venire di la ora! Ho messo in neretto le caratteristiche particolari o che non avevo sentito prima del cell :D

Donbabbeo
21-10-2008, 12:43
Innanzitutto non è un nokia serie N e quindi è rivolto ad una fascia di prezzo sui 200 euro ed invece ne costerà 300 o piu'... quindi per la sua fascia è caro.
Poi cmq che ti importa? Se fa tutto quello che ti serve e costa meno di quello che tu ti aspetteresti ti lamenti pure?
Per quel che mi riguarda non me ne frega niente se è single core o dual core basta che permetta di telefonare e di vedersi i filmetti...

Hai perfettamente ragione, ma il discorso è che io cambio il cell ogni 10 anni circa :asd:
E' il solito discorso nell'informatica: conviene aspettare e prendere la novità (nello specifico: un eventuale nokia 6xxx touch o serie N touch) o prendere il primo che passa che sembra soddisfare le tue richieste? (5800)

@Aryan: mettiti il cuore in pace, il nokia 5800 NON HA l'acceleratore grafico, rispetto a ciò che scrivono sul sito preferisco il datasheet completo, questo qua (http://www.forum.nokia.com/devices/5800_XpressMusic).

Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto e non ho mai capito vista anche la mia scarsa (nulla) esperienza symbian: il sistema operativo si può cancellare/aggiornare/sostituire? Considerando che ora Symbian è OpenSource, hanno integrato le QT, esce Android... Si potrebbe sperare di mettere un symbian con interfaccia KDE 4 o installarci direttamente Android?

principe69
21-10-2008, 12:48
Un'altra cosa che mi sono sempre chiesto e non ho mai capito vista anche la mia scarsa (nulla) esperienza symbian: il sistema operativo si può cancellare/aggiornare/sostituire? Considerando che ora Symbian è OpenSource, hanno integrato le QT, esce Android... Si potrebbe sperare di mettere un symbian con interfaccia KDE 4 o installarci direttamente Android?
no,il symbian(a differenza di windows mobile ad esempio)NON si può aggiornare,quello è e quello rimane

IWillKillBill
21-10-2008, 14:21
no,il symbian(a differenza di windows mobile ad esempio)NON si può aggiornare,quello è e quello rimane

Se un modello di cellulare è bene supportato escono spesso nuove versioni del suo firmware che comprendono anche i miglioramenti e le correzioni del sistema operativo. Quindi il sistema operativo continua ad essere aggiornato e migliorato finchè un cellulare ha vita commerciale. E' evidente però che ogni modello ha il Symbian adattato e calzato appositamente, per questo parliamo di firmware e non piu generalmente di software.
Ad esempio sul mio N73 da 2 anni ad oggi sono uscite almeno 4 nuove versioni del firmware, ma il Symbian rimane sempre il 3rd edition. Non sarà mai possibile metterci su un 5th edition.

Donbabbeo
21-10-2008, 18:15
Beh quello bene o male l'avevo capito, la questione viene considerando che da circa un mesetto Symbian è diventato opensource e quindi è lecito aspettarsi una piattaforma unica, su cui lavorano aziende/privati che l'aggiornano continuamente a livello di sistema operativo e applicazioni (un pò come se fosse una distribuzione Linux). Ovvio che il grande passo non è ancora stato fatto e le versioni attuali sono le solite symbian...
Nel momento in cui uscisse la versione open-source sarebbe interessante utilizzarla, probabilmente permetterà molte possibilità in più rispetto all'attuale e precluderla perchè non vogliono fare il porting mi scoccia un pò...
Ma non esiste niente tipo XDA? Un xda del symbian? :D