PDA

View Full Version : Controllo di coerenza su disco

ciccioz1
12-09-2008, 12:27
Ho nel pc due hd...a dire la verità ora solo uno perchè uno dei due (un vecchio maxtor) in seguito a problemi al tutto il pc l'ho staccato (probabilmente è andato). Tutto ha funzionato bene con un solo hd (anche se non ho provato a giocare a nessun gioco...cosa che prima, con i due hd, portava allo spegnimento del pc).

Oggi ho dovuto spegnere il pc di corsa ma c'era qualche pagina internet aperta, un foglio di word e messenger...l'ho chiuso premento start, arresto sistema.

Poco fa l'ho riavviato ed è partito il controllo di coerenza sul disco..dopo qualche minuto mi ha detto che non risultavano problemi e il pc è ripartito.

Secondo voi di cosa si tratta? Potrebbe essere perchè l'ho spento in quel modo senza chiudere i programmi o è un segnale di problemi più seri?

alecomputer
12-09-2008, 15:46
Di solito parte il controllo del disco quando windows e stato spento in modo non corretto .
In ogni caso prova a fare un test con il programma hdtune per verificare eventuali problemi al disco .

ciccioz1
12-09-2008, 15:56
Di solito parte il controllo del disco quando windows e stato spento in modo non corretto .
In ogni caso prova a fare un test con il programma hdtune per verificare eventuali problemi al disco .

dovo lo trovo questo programma? è facile da usare?

alecomputer
12-09-2008, 16:51
Il programma lo puoi scaricare da qui :
http://www.hwupgrade.it/download/file/2430.html

e facile da usare , se hai problemi chiedi qui nel forum .

ciccioz1
12-09-2008, 16:54
Il programma lo puoi scaricare da qui :
http://www.hwupgrade.it/download/file/2430.html

e facile da usare , se hai problemi chiedi qui nel forum .

Scaricato. Ho installato ed ora premuto start...spero sia giusto.

MrModd
12-09-2008, 17:35
Ho nel pc due hd...a dire la verità ora solo uno perchè uno dei due (un vecchio maxtor) in seguito a problemi al tutto il pc l'ho staccato (probabilmente è andato). Tutto ha funzionato bene con un solo hd (anche se non ho provato a giocare a nessun gioco...cosa che prima, con i due hd, portava allo spegnimento del pc).

Oggi ho dovuto spegnere il pc di corsa ma c'era qualche pagina internet aperta, un foglio di word e messenger...l'ho chiuso premento start, arresto sistema.

Poco fa l'ho riavviato ed è partito il controllo di coerenza sul disco..dopo qualche minuto mi ha detto che non risultavano problemi e il pc è ripartito.

Secondo voi di cosa si tratta? Potrebbe essere perchè l'ho spento in quel modo senza chiudere i programmi o è un segnale di problemi più seri?

No problem. Windows fa un po' come gli pare... Tu hai spento correttamente: start => shutdown; è a Win che spetta il compito di chiudere tutti i programmi in esecuzione, che siano servizi, applicazioni in background o fogli di calcolo.
Ogni tanto il chkdsk lo fa anche se inserisci una penna usb prima di accendere il pc. L'importante è che non abbia dato errori. E se pure ci fossero stati li avrebbe corretti. Sennò a che serve il programma se non corregge? :D

ciccioz1
12-09-2008, 17:40
No problem. Windows fa un po' come gli pare... Tu hai spento correttamente: start => shutdown; è a Win che spetta il compito di chiudere tutti i programmi in esecuzione, che siano servizi, applicazioni in background o fogli di calcolo.
Ogni tanto il chkdsk lo fa anche se inserisci una penna usb prima di accendere il pc. L'importante è che non abbia dato errori. E se pure ci fossero stati li avrebbe corretti. Sennò a che serve il programma se non corregge? :D

La mia preoccupazione è data dal fatto che tempo fa (un anno circa) ma con hd diversi mi faceva questo controllo coerenza su uno dei dischi ogni volta che lo accendevo e poi il pc è saltato completamente. Dato che vengo da un periodo un pò problematico col pc (quello di cui parlavo nel post iniziale) non vorrei che si trattasse di avvisaglie.....(anche se staccando l'hd vecchio non mi aveva più ripresentato problemi)!

ciccioz1
12-09-2008, 19:16
Come dicevo sono andato su error scan ed ho premuto start. Dopo un bel pò (l'hd è di 320 gb) ha analizzato tutto. I puntini grigi, che dovrebbero raprresentare piccole memorie, sono tutti diventati verdi. Dovrebbe essere a posto? E' un test attendibile?

alecomputer
12-09-2008, 19:47
Quel test che hai fatto è per vedere se il disco ha settori danneggiati , se sono tutti verdi significa che e a posto .

Per verificare lo stato del disco devi andare nella finestra h.e.a.l.t del programma e vedere se qualche voce e colorata in giallo o rosso .

ciccioz1
12-09-2008, 19:55
Quel test che hai fatto è per vedere se il disco ha settori danneggiati , se sono tutti verdi significa che e a posto .

Per verificare lo stato del disco devi andare nella finestra h.e.a.l.t del programma e vedere se qualche voce e colorata in giallo o rosso .

Sono andato nella sezione healt e c'è una sola voce gialla:

(QA) Spin Retry Count 100 (current) 100 (worst) 97 (threshold) 0 (data) ok (status)

In pratica è tutta percorsa da una banda gialla. E' l'unica. Che vuol dire?

ciccioz1
17-09-2008, 22:33
Quelle indicazioni segnalano un problema?

MrModd
17-09-2008, 22:38
Io non credo, penso sia solo un warning.