View Full Version : Windows Vista si riavvia aggiungendo ram
bietto74
12-09-2008, 11:23
Salve a tutti,
Mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum e colgo l'occasione per farvi i miei piu' sinceri complimenti perchè grazie a voi ho risolto centinaia di problemi!
Vengo al dunque sperando che qualche anima pia sappia qualcosa al riguardo..
Ho un problema nel momento in cui aggiungo un banco di ram ddr400.
Ho 2 banchi da 1gb ciascuno e volevo aggiungere un'altro banco da 1gb per arrivare a 3gb di ram.
Premetto che ho cambiato gia' marca e modelli di ram e ora mi trovo 3 banchi completamente nuovi e uguali identici.
Ho fatto gia' prove incrociate ma se inserisco il terzo banco il pc parte perfettamente le riconosce ma nel momento che Win Vista sta per caricare il sistema il pc si riavvia automaticamente e cosi' per un ciclo praticamente perfetto..si riavvia in continuazione senza dare nessun errore!
Con Win XP il problema non sussiste perche' parte tranquillamente e non da nessun problema all'avvio riconoscendo alla grande i 3gb di ram.
Quindi posso escludere che siano le ram a non andare e tanto meno la scheda madre.
Quindi purtroppo e' un discorso di Vista..Credo!!
Vi elenco la mia configurazione: (un po' vecchiotta ma ancora un buon pc)
mb: Asus a7n8x-x
Ram: ora 2gb (2 x 1gb) V-data
Sv: Ati radeon 1650x agp 8x (512 mb)
Hd: 1 maxtor 250 gb - 1 maxtor 80 gb
Se poi a qualcuno serve qualche altro chiarimento son qui a vostra disposione:D
Ripeto il pc cosi' va una meraviglia.. ma non capisco perche' aggiungendo un'altra ram non mi fa avviare il sistema!
Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuna sappia qualcosa..
bietto74
13-09-2008, 08:44
Possibile nessuno sa' nulla?
betto4ever
13-09-2008, 10:01
è già vista fa c####e
bietto74
15-09-2008, 08:00
Non ci credo che nessuno sa nulla...dai ragazzi non ditemi che dovro' reinstallare xp...:muro:
ilratman
15-09-2008, 08:09
secondo me il problema sono i 3GB di ram che la scheda madre gestisce male, le schede vecchie erano solite gestirli da :ciapet:
con xp non si riavvia perchè xp non carica la ram mentre con vista si e quindi la scheda madre va in titl.
prova a metterle a 333 o 266 da bios secondo me così vanno, le schede vecchie non riuscivano a gestire 3x1GB ddr400 ma solo 333 o 266 per via del consumo.
bietto74
15-09-2008, 09:26
Intanto grazie della risposta...
ora provero' a calare da 400 a 333 o 266 anche se a questo punto e' inutile visto che le prestazione calerebbero...pero' solo per una mia curiosita'...
ti faro' sapere a breve...
grazie infinite per il consiglio e la delucidazione!!
bietto74
16-09-2008, 08:47
Nulla da fare...ho provato anche a montare una ram da 512 e in totale avere 2,5gb ma fa ugualmente la stessa cosa...oltre i 2 gb si riavvia...AIUTOO !!!:doh:
dovro' reinstallare xp a questo punto..!
ilratman
16-09-2008, 09:01
Nulla da fare...ho provato anche a montare una ram da 512 e in totale avere 2,5gb ma fa ugualmente la stessa cosa...oltre i 2 gb si riavvia...AIUTOO !!!:doh:
dovro' reinstallare xp a questo punto..!
hai provato il bus della ram a 266?
bietto74
16-09-2008, 14:21
ciao ILRATMAN
si ho provato di tutto...ho abbassato il bus sia a 133 che a 100 mhz ma nulla da fare...le ho provate tutte...pero' il discorso che me lo fa anche se aggiungo una memoria da 512 e' strano....non vuole saperne oltre i 2gb...:cry: :cry:
Non essendo un espertissimo in materia...mi veniva in mente una cosa.
Non e' che Vista ha da impostare qualche valore min e max per le memorie?
Non so magari dico una str....a!!
ilratman
16-09-2008, 14:25
ciao ILRATMAN
si ho provato di tutto...ho abbassato il bus sia a 133 che a 100 mhz ma nulla da fare...le ho provate tutte...pero' il discorso che me lo fa anche se aggiungo una memoria da 512 e' strano....non vuole saperne oltre i 2gb...:cry: :cry:
Non essendo un espertissimo in materia...mi veniva in mente una cosa.
Non e' che Vista ha da impostare qualche valore min e max per le memorie?
Non so magari dico una str....a!!
non mi sembra proprio
comunque è strano molto strano, però vista da un sacco di problemi a gente che conosco e non fa avviare il sistema se in overclock.
ma se metti solo 2GB parte?
prova a invertire l'ordine delle memorie magari fai
1-1-512, 512-1-1, 1-512-1
giusto per provare.
sul manuale della tua scheda madre cosa è scritto come meoria massima?
magari c'è qualcosa da abilitare nel bios che con xp non serve.
bietto74
16-09-2008, 17:59
Gia' provato a fare prove incrociate dei slot..funzionano tutti perfettamente sempre pero' se lascio 2gb...se inserisco la terza ram si pone il problema..
sul manuale ce' scritto che supporta fino a 3gb ddr 400 e in realta' e' vero perche' xp va benissimo senza problemi con 3gb...
Nel bios le ho provate tutte..alzato la tensione della ram
e del procio..40 combinazioni di timing ma nulla fa sempre la stessa identica cosa..
E' stranissima sta cosa...mah
bietto74
16-09-2008, 18:02
dimenticavo..
vista va una meraviglia...ora sto con 2gb e non da nessun problema..mai crashato e mai frizato il sistema..e' molto veloce anche con i giochi..
Avevo un problema simile pure io col mio vista a 64 bit. 2 gb di ram funzionavano, 4 gb (4 banchi) non ne voleva sapere di partire, poi scoprii il perchè. Esiste sul sito della microsoft una patch da installare che in pratica dice di avvaire il pc con 2 gb max di ram, scaricare ed installare la patch, riavviare il pc per eseguire l'aggiornamento, quindi spegnere inserire il banco o banchi di ram. Prova tanto non ti costa nulla al massimo il pc si continua a riavviare e se lo fa togli un banco ram.
vedi anche questo link
http://support.microsoft.com/?kbid=929777
Qui cita i sistemi a 64 bit, ma so che vale anche per i 32 bit. Non so però se è lo stesso aggiornamento.
bietto74
17-09-2008, 10:13
Rieccomi alle prese col pc :D
Allora si ho letto che molti sistemi arrivano a 2gb di ram e oltre i 2gb crasha...della pacth non sapevo nulla quindi l'ho scaricata e ho provato ad installarla ma mi dice che non e' possibile installarla su questo tipo di sistema...premetto che il mio Vista e' 32bit...cosa fare?
Gli aggiornamenti sono uno per vista 32 bit e l'altro per 64 bit. Tu quale hai scaricato?
installa il fix per vista che oltre i 2gb non ti fa andare senò
bietto74
18-09-2008, 19:13
Ciao e grazie per l'interesse..
Ho scaricato quello per il 32bit ovviamente..
di che fix parli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.