PDA

View Full Version : ambiente di sviluppo per dispositivi mobili

marika43
12-09-2008, 11:15
Desideravo sviluppare un'applicazione (es. java) per dispositivi mobili (cellulari, pda,..). Qualcuno ha giā sperimentato un ambiente di sviluppo per tali applicazioni ?
:)

^TiGeRShArK^
12-09-2008, 14:07
netbeans col mobility pack dovrebbe andare bene...Io ai tempi usavo Carbide.j, ma č stato discontinuato (mmm... mi sa che non esiste in italiano 'sta parola.. :fagiano: ) dalla nokia in favore dei plugins per Eclipse e Netbeans odierni....

agente mm8
12-09-2008, 14:13
scarica il wireless toolkit della sun e al limite qualche plugin per netbeans

^TiGeRShArK^
12-09-2008, 14:44
scarica il wireless toolkit della sun e al limite qualche plugin per netbeans

Non al limite.
Utilizzare il mobility pack di netbeans č obbligatorio...
A meno che non si voglia avere una produttivitā estremamente bassa, pari a quella di 5 - 6 (se non di +) anni fa...
Sinceramente nel 2008 fare tutto a mano quando si hanno a disposizione strumenti che permettono di aumentare la produttivitā e di fare meno errori lo vedo ESTREMAMENTE masochistico...:mbe:

wizard_at
12-09-2008, 18:00
Non al limite.
Utilizzare il mobility pack di netbeans č obbligatorio...
A meno che non si voglia avere una produttivitā estremamente bassa, pari a quella di 5 - 6 (se non di +) anni fa...
Sinceramente nel 2008 fare tutto a mano quando si hanno a disposizione strumenti che permettono di aumentare la produttivitā e di fare meno errori lo vedo ESTREMAMENTE masochistico...:mbe:

concordo...io mi sono fatto qualche tempo fa un programmino per il mio misero telefono e per farlo ho dannato. Con Netbeans la produttivita' e' molto migliore(ma il mio italiano non cambia comunque:D ).

marika43
13-09-2008, 10:01
quindi vado con il "wireless toolkit della sun con mobility pack di netbeans"...

ci sono dei requisiti hw, sw (s.o., ...) dei dispositivi mobili su cui far "girare" le applicazioni sviluppate in questo ambiente ?

ciao

grazie:)

^TiGeRShArK^
13-09-2008, 11:00
quindi vado con il "wireless toolkit della sun con mobility pack di netbeans"...

ci sono dei requisiti hw, sw (s.o., ...) dei dispositivi mobili su cui far "girare" le applicazioni sviluppate in questo ambiente ?

ciao

grazie:)
Devono supportare Java con il profilo J2ME almeno con la versione MIDP 1.0