PDA

View Full Version : Convivenza HD IDE e SATA

Lupo3
12-09-2008, 09:00
Ciao a tutti, ho provato a sfogliare un po' il forum ma non ho trovato una discussione simile.

Allora il mio problema è questa. Ho acquistato un HD Sata (Seagate Barracuda 7200) e lo volevo installare sul mio PC che ha la seguente configurazione

HD primario (SO) IDE (HARD DISK IDE 320 GB MAXTOR/SEAG/WD 7200)
HD secondario (dati) IDE (non me lo ricordo, vecchiotto)
Masterizzatore SATA.

Volendo andare a sostituire l'HD secondario (che metterei in un BOX esterno) avrei problemi?
Devo reimpostare qualcosa nel BIOS (Gigabyte GA-EP35C-DS3R P35)?
Mi conviene tenere il Primario su IDE o conviene clonare tutto sul SATA (vi confesso che non ho alcuna voglia :D )

Vi ringrazio per le info

il menne
12-09-2008, 09:09
E perchè mai dovresti avere problemi?

Se installi il nuovo hd sata come storaggio non avrai nessun problema particolare ( lo inizializzi-partizioni-formatti da gestione dischi di win )

Sarebbe meglio se l'os fosse sul disco sata, ma se non hai voglia di clonare l'os sul nuovo, puoi anche lasciare perdere, se ti trovi bene così...

Le uniche verifiche da fare sono nel bios sulla boot sequence degli hd che resti corretta anche dopo le nuove installazioni e modifiche.

E poi potresti avere qualche problema con l'assegnazione della lettera di sistema col disco che metterai in unità esterna, ma visto che è di storaggio è trascurabile e immediatamente risolvibile da gestione dischi. ;)

Lupo3
12-09-2008, 09:52
Grazie mille, appena riesco provo...