View Full Version : Foto digitali? Quando le ho scattate?
bidibibodybibuilder
12-09-2008, 09:54
La domanda parrà forse banale, ma la pongo.
Se ho scattato una fotografia con la macchina fotografica digitale e la scarico sul pc, Windows me la registra come file inserito in quel giorno. Se la copio, sempre per la logica di Windows, la stessa foto “ringiovanisce” e viene considerato file con “anzianità” relativa al giorno dell’ultima elaborazione o copia.
Se apro la stessa fotografia con un programma di elaborazione, tipo il celeberrimo Photoshop, riesco a invece a ricavare parecchie indicazioni relative ai dati di scatto e soprattutto sulla data reale del medesimo.
Per farla breve: esiste un programma più leggero di Photoshop, e soprattutto magari free:D , che mi consenta di vedere la data di scatto, che è l’unica informazione che mi serve? In campo video esiste Gspot. Per le foto c’è qualcosa?
Grazie.
bidibibodybibuilder
12-09-2008, 10:26
S.Google mi ha indicato Namexif. Se però vi viene in mente altro, magari con garanzia di test da qualcuno che lo usa...
Prova IrfanView (http://www.irfanview.com/).
E' un visualizzatore free, leggero, ha qualche caratteristica per il ritocco delle foto, può convertirle in una marea di formati e legge i dati Exif.
S.Google mi ha indicato Namexif. Se però vi viene in mente altro, magari con garanzia di test da qualcuno che lo usa...
http://www.takenet.or.jp/~ryuuji/minisoft/exifread/english/
usa questo e vai tranquillo
[...]
esiste un programma più leggero di Photoshop, e soprattutto magari free:D , che mi consenta di vedere la data di scatto, che è l’unica informazione che mi serve? In campo video esiste Gspot. Per le foto c’è qualcosa?
Grazie.
Siren 2.00 è free, pesa 812 KB, non si installa, ti permette di vedere i dati exif che preferisci ed eventulamente di rinominare, per es. utilizzando la data di scatto, molti file contemporaneamente.
http://www.scarabee-software.net/en/siren.html
Ciao
86alessio86
18-09-2008, 18:04
Riprendo questa discussione..Sicuramente so gia la risposta ma ci provo..Il programma recupera il file della data..però deve essere rimessa anche sulla fotocamera..sennò risulta sballata..Cè un programma che annulla le modifiche fatte da ciò?
Oltre tutto cè un programma che mi mantiene la data dalla cartella creata?tipo se sposto uan cartella creata il 4 aprile dell 2007 su prorpietà della cartella riuslta la creazione oggi.No cè un programa che fa mantere ciò?senza rinominare le cartelle?
john_revelator
18-09-2008, 23:44
Oltre tutto cè un programma che mi mantiene la data dalla cartella creata?tipo se sposto uan cartella creata il 4 aprile dell 2007 su prorpietà della cartella riuslta la creazione oggi.No cè un programa che fa mantere ciò?senza rinominare le cartelle?
Ti consiglio di scaricare l'utility della microsoft che si chiama robocopy.
Permette di copiare file lasciando inalterate le date.
Io la uso da riga di comando ma esiste anche la possibilità di usarla tramite GUI.
86alessio86
19-09-2008, 14:13
grazie nn lo conescevo.solo che qual è la voce da puntare per copiare tutto tale e quale??.in copyoption ho attributi che...
john_revelator
21-09-2008, 14:55
Per mantenere tutte le informazioni, da prompt la sintassi è questa:
es.
robocopy C:\sorg C:\dest /COPYALL /E
86alessio86
22-09-2008, 11:35
grazie questo dal prompt
quindi sulla gui ci dovrebbe essere qualcosa del genere
john_revelator
22-09-2008, 11:38
grazie questo dal prompt
quindi sulla gui ci dovrebbe essere qualcosa del genere
Ho controllato e nella gui ci sono le stesse opzioni. Spunta quelle 2 (/COPYALL ed /E) e fammi sapere. :)
86alessio86
22-09-2008, 16:34
piccolo problema..dunque ho due righe.una cè source destination e l'altra target destination.Cerco le cartelle e mi resta come nome thisfolder.Vabè cambio il nome.nelle righe vengan i percorsi delle cartelle per copy resta disattiviato.Se premo F5 mi failed
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.