PDA

View Full Version : Blocco puntatore del mouse :(

Pony
12-09-2008, 08:36
Ciao a tutti,
non sono sicuro se questa sia la sezione giusta, ma non avendo ancora capito la causa del mio problema scrivo qui.
In questi giorni ho avuto un problema fastidioso, che a quanto ho letto in giro è abbastanza diffuso.
In pratica, a volte il puntatore del mouse si blocca sullo schermo costringendomi a resettare.
Ho cambiato pc da poco (potete leggerlo in firma), quindi non capisco quale sia la fonte del problema.

Ho fatto alcune ipotesi :

1)temperatura mobo.
Con everest risulta essere, quando si scalda, di circa 44°.
La temperatura del processore arriva a 35\36°, quella della GPU non riesco a leggerla, ma trattandosi di una vga un po' datata non credo che superi certe temperature. Nel case ho due ventole, una da 12 e una da 8, più il dissipatore zalman per la cpu.

2)mouse ottico
in altri forum qualcuno sostiene che possa trattarsi del mouse ottico che, una volta inserito nella porta ps\2, fa contatto.
Uso questo mouse da un anno e mezzo e prima del pc nuovo non avevo avuto problemi.
Poi non so..
...finora non ho fatto la prova a staccarlo perchè non ho dei sostituti.
Posso provare, ma dubito sia il mouse.

3)virus
ho fatto due scansioni, ma non ne trovo (uso spybot e norton).

4)driver realtek.
Il problema del blocco del puntatore finora si è verificato con questi driver installati. A driver disintallati non si è verificato, ma potrebbe essere solo una coincidenza.

A volte il pc è rimasto per 3\4 ore acceso e poi si è bloccato, altre volte si è bloccato dopo 5 minuti.

Per la cronaca uso win xp home OEM originale, con sp1 incorporata.
Con il pc nuovo ho fatto i seguenti passaggi :

- ho formattato
- ho installato win, e poi ho installato manualmente la sp3 (senza passare dalla sp2)
- ho installato i driver della mobo, della vga e della stampante.
- ho scaricato i restanti update da windows.

Ora, ho letto da qualche parte che la sp3 non contempla i driver high definition audio.
E' vero ?
Può darsi che, dopo aver formattato, devo installare solo la sp2 ?

Scusate se mi sono dilungato, ma da quando ho comprato il pc non ho pace, tra un problema e un altro. Non vorrei recarmi al negozio perchè dovrei percorrere 30 km in auto. Preferirei cavarmela da solo.

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti. :)

ps : ho fatto il memtest ed è risultato tutto ok.

Pony
12-09-2008, 12:47
Piccolo aggiornamento :

ho cambiato mouse (ho usato un mouse ottico usb invece di quello ps\2), ma il problema è rimasto.

Ho formattato, ho installato solo la sp2 e IE7 manualmente senza scaricare aggiornamenti (ancora non ho attivato win), e per il momento non ho problemi.
E' un po' presto per dirlo, devo aspettare ancora un po'.

Chissà se era la sp3 il problema.
Se non fosse quello, dovrò buttare vga o mobo, mi sa tanto. :mad:

Capellone
12-09-2008, 12:59
ma si blocca solo il mouse o tutto quanto? i comandi da tastiera funzionano?

Pony
12-09-2008, 13:05
ma si blocca solo il mouse o tutto quanto? i comandi da tastiera funzionano?

Si blocca il puntatore del mouse che compare sullo schermo.
Non posso più muoverlo, non risponde a nessun comando e non posso far altro che resettare il pc (non posso nemmeno spegnerlo !).

Anche con la prova che ho appena fatto (sp2 senza sp3) il problema si è ripresentato.
Mi sono rotto le palle... glielo porto indietro e mi compro una bella macchina da scrivere.

:muro:

Capellone
12-09-2008, 13:09
sul computer funzionante preparati un floppy avviabile con memtest86 e vai a testare il pc che si blocca

Hesediel
12-09-2008, 13:23
Ha detto che ha già fatto il memtest.

Spiega un po' che mouse hai usato...con sta storia dei driver Realtek, hai cambiato mouse usb da ps2, ma la marca del mouse sempre la stessa?
Hai provato sia facendo funzionare il mouse con driver del produttore, che senza?

Pony
12-09-2008, 13:32
Ha detto che ha già fatto il memtest.

Spiega un po' che mouse hai usato...con sta storia dei driver Realtek, hai cambiato mouse usb da ps2, ma la marca del mouse sempre la stessa?
Hai provato sia facendo funzionare il mouse con driver del produttore, che senza?

La marca dei mouse è diversa, il mio è un logitech l'altro non ricordo.
Cmq per un anno e mezzo il mouse non ha dato problemi, l'ho sempre fatto funzionare senza driver (che nemmeno possiedo).

La cosa strana è che durante la formattazione non si blocca mai, e nemmeno mentre avvio il pc.
Si blocca solo all'interno del sistema operativo.

Pony
12-09-2008, 21:35
C'è poco da fare, si blocca spesso e quindi devo portarlo in assistenza.

La cosa assurda è che, nel caso di componente difettoso, dovrò pagare il trasporto.
Ancora più assurdo è il fatto che per fare i test diagnostici vogliono soldi.
Se non li fanno loro i test chi deve farli ? A me chi lo dice se la scheda madre è bruciata ? Io che ne posso sapere ?
Cioè, mi mandano (probabilmente) i pezzi difettosi e vogliono altri soldi ?
Mi spiace che si tratti di una catena di vendita molto famosa.

Non immaginate quanto sono incazzato.

Hesediel
12-09-2008, 21:54
MA hai acquistato il pc online?

Capellone
12-09-2008, 21:56
tutti i driver che installi sono aggiornati?

Pony
12-09-2008, 22:09
MA hai acquistato il pc online?

Si, e l'ho fatto assemblare nella sede della mia città.

Pony
12-09-2008, 22:10
tutti i driver che installi sono aggiornati?

Si, tutti. :(

Il bios no, ma quello non lo tocco.

matteinho
21-09-2008, 17:13
Ho anch'io il tuo stesso problema...solo che avevo un mouse
ottico/usb della NGS, ho installato l'aggiornamento della SP3
e andava bene...poi s'è rotto e ho comprato un Trust MI-2540D,
l'ho fatto cambiare pensando fosse difettoso e invece mi da
problemi anche il secondo! non so che fare...vi sentivo parlare
del memtest, che roba è?

pepiona
24-09-2008, 14:42
Si blocca il puntatore del mouse che compare sullo schermo.
Non posso più muoverlo, non risponde a nessun comando e non posso far altro che resettare il pc (non posso nemmeno spegnerlo !).

Anche con la prova che ho appena fatto (sp2 senza sp3) il problema si è ripresentato.
Mi sono rotto le palle... glielo porto indietro e mi compro una bella macchina da scrivere.

:muro:

Anche il mio ogni tanto si blocca, ma dando un colpetto su esc riparte..ciao!