Pony
12-09-2008, 08:36
Ciao a tutti,
non sono sicuro se questa sia la sezione giusta, ma non avendo ancora capito la causa del mio problema scrivo qui.
In questi giorni ho avuto un problema fastidioso, che a quanto ho letto in giro è abbastanza diffuso.
In pratica, a volte il puntatore del mouse si blocca sullo schermo costringendomi a resettare.
Ho cambiato pc da poco (potete leggerlo in firma), quindi non capisco quale sia la fonte del problema.
Ho fatto alcune ipotesi :
1)temperatura mobo.
Con everest risulta essere, quando si scalda, di circa 44°.
La temperatura del processore arriva a 35\36°, quella della GPU non riesco a leggerla, ma trattandosi di una vga un po' datata non credo che superi certe temperature. Nel case ho due ventole, una da 12 e una da 8, più il dissipatore zalman per la cpu.
2)mouse ottico
in altri forum qualcuno sostiene che possa trattarsi del mouse ottico che, una volta inserito nella porta ps\2, fa contatto.
Uso questo mouse da un anno e mezzo e prima del pc nuovo non avevo avuto problemi.
Poi non so..
...finora non ho fatto la prova a staccarlo perchè non ho dei sostituti.
Posso provare, ma dubito sia il mouse.
3)virus
ho fatto due scansioni, ma non ne trovo (uso spybot e norton).
4)driver realtek.
Il problema del blocco del puntatore finora si è verificato con questi driver installati. A driver disintallati non si è verificato, ma potrebbe essere solo una coincidenza.
A volte il pc è rimasto per 3\4 ore acceso e poi si è bloccato, altre volte si è bloccato dopo 5 minuti.
Per la cronaca uso win xp home OEM originale, con sp1 incorporata.
Con il pc nuovo ho fatto i seguenti passaggi :
- ho formattato
- ho installato win, e poi ho installato manualmente la sp3 (senza passare dalla sp2)
- ho installato i driver della mobo, della vga e della stampante.
- ho scaricato i restanti update da windows.
Ora, ho letto da qualche parte che la sp3 non contempla i driver high definition audio.
E' vero ?
Può darsi che, dopo aver formattato, devo installare solo la sp2 ?
Scusate se mi sono dilungato, ma da quando ho comprato il pc non ho pace, tra un problema e un altro. Non vorrei recarmi al negozio perchè dovrei percorrere 30 km in auto. Preferirei cavarmela da solo.
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti. :)
ps : ho fatto il memtest ed è risultato tutto ok.
non sono sicuro se questa sia la sezione giusta, ma non avendo ancora capito la causa del mio problema scrivo qui.
In questi giorni ho avuto un problema fastidioso, che a quanto ho letto in giro è abbastanza diffuso.
In pratica, a volte il puntatore del mouse si blocca sullo schermo costringendomi a resettare.
Ho cambiato pc da poco (potete leggerlo in firma), quindi non capisco quale sia la fonte del problema.
Ho fatto alcune ipotesi :
1)temperatura mobo.
Con everest risulta essere, quando si scalda, di circa 44°.
La temperatura del processore arriva a 35\36°, quella della GPU non riesco a leggerla, ma trattandosi di una vga un po' datata non credo che superi certe temperature. Nel case ho due ventole, una da 12 e una da 8, più il dissipatore zalman per la cpu.
2)mouse ottico
in altri forum qualcuno sostiene che possa trattarsi del mouse ottico che, una volta inserito nella porta ps\2, fa contatto.
Uso questo mouse da un anno e mezzo e prima del pc nuovo non avevo avuto problemi.
Poi non so..
...finora non ho fatto la prova a staccarlo perchè non ho dei sostituti.
Posso provare, ma dubito sia il mouse.
3)virus
ho fatto due scansioni, ma non ne trovo (uso spybot e norton).
4)driver realtek.
Il problema del blocco del puntatore finora si è verificato con questi driver installati. A driver disintallati non si è verificato, ma potrebbe essere solo una coincidenza.
A volte il pc è rimasto per 3\4 ore acceso e poi si è bloccato, altre volte si è bloccato dopo 5 minuti.
Per la cronaca uso win xp home OEM originale, con sp1 incorporata.
Con il pc nuovo ho fatto i seguenti passaggi :
- ho formattato
- ho installato win, e poi ho installato manualmente la sp3 (senza passare dalla sp2)
- ho installato i driver della mobo, della vga e della stampante.
- ho scaricato i restanti update da windows.
Ora, ho letto da qualche parte che la sp3 non contempla i driver high definition audio.
E' vero ?
Può darsi che, dopo aver formattato, devo installare solo la sp2 ?
Scusate se mi sono dilungato, ma da quando ho comprato il pc non ho pace, tra un problema e un altro. Non vorrei recarmi al negozio perchè dovrei percorrere 30 km in auto. Preferirei cavarmela da solo.
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti. :)
ps : ho fatto il memtest ed è risultato tutto ok.