PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto, iPod Nano o iPod Touch?

Glorfindelor
11-09-2008, 23:47
bene, dopo aver visto il nuovo keynote, ho deciso che comprerò un nuovo ipod. ora il mio grande dubbio riguarda la scelta tra ipod nano e ipod touch. secondo voi conviene comprare il nano a 189€ oppure il touch per 90€ di più, ovvero 279€? (ovviamente entrambi sarebbero da 16gb). poiché dispongo in tutto di 400€ e in vita mia non ho mai finito i miei risparmi, non vorrei arrivarci proprio ora. prima di rasentare lo 0, vorrei un parere da voi :oink:

BK-201
12-09-2008, 06:20
Sono oggetti molto diversi

Il nano è un lettore di muica, puoi vedere qualche video al volo ma non ha molto senso vederci un video lungo come un fim. Inoltre il nano è più "on the go", facilmente inseribile in un taschino e controllabile con una sola mano.

Il touch è uno strumento molto più avanzato, io l'ho preso per usarlo come palmare, è più grande e quindi più delicato, più pesante, ma ha delle potenzialità enormi, e se sei interessato alle applicazioni dell'app store potresti pensare di prenderlo anche solo per quel motivo.

SalgerKlesk
12-09-2008, 07:20
nano senza dubbio :D

ShadowThrone
12-09-2008, 09:43
io prenderò il touch da 32 gb, a proposito, del chip audio non si sa nulla ancora?

Glorfindelor
12-09-2008, 13:53
che chip audio?
comunque grazie a tutti per le risposte! il mio dubbio sta proprio nel fatto che non so se preferisco spendere 189€ per un lettore musicale avanzato, molto piccolo e maneggevole, che legge anche video, immagini e con l'accelerometro, oppure 279€ (90€ di più non sono pochi) per un lettore di musica, video e immagini migliore, più ingombrante ma con moltissime funzionalità in più come internet, i giochi e tutte le applicazioni dell'app store. ovviamente sono consapevole che si tratti di due oggetti differenti con pregi e difetti praticamente opposti. il fatto è che il touch è proprio bruttino rispetto a quello splendido nano ovale :asd: eppure il fatto di avere internet in tasca in molti posti col wi-fi mi alletta parecchio... accidenti! :doh: perché non hanno fatto un nano con le funzioni del touch :sofico:
ogni volta mi dico: vabbè prendo il touch, poi però penso: e il nano? così colorato, se lo scuoti cambia canzone, tutto tondo e pienotto, piccolino e comodo :oink:
in effetti io il nano ce l'ho già, ma ho il primo nano uscito, bianco. il problema è che è solo 4gb (all'epoca c'era da 1,2 e 4gb) e non mi bastano; inoltre ormai è piuttosto mal ridotto!
uff non so che fare :mc:

innominato5090
12-09-2008, 14:06
ti dirò che il touch è tutto un'altro mondo... se ha di questi dubbi, allora prendi il nano....

Bugs Bunny
12-09-2008, 14:07
touch!! Puoi interagire con internet e usare migliaia di applicazioni,vedere meglio video e foto,usarlo come mini-hd wireless!

se ti interessano molto video foto,altri documenti,internet e tutte le applicazioni dell'app store scegli il touch.

ps: anche il touch ha l'accelerometro

comunque se conosci qualcuno che abbia un iPod touch o un iPhone provalo. Ti passeranno tutti i dubbi :D

IBYZA
12-09-2008, 14:17
ANCHE IO AVEVO LO STESOS DUBBIO ,
poi ho venduto il cell su ebay ed ho comprato l'iphone

Glorfindelor
12-09-2008, 14:35
ti dirò che il touch è tutto un'altro mondo... se ha di questi dubbi, allora prendi il nano....

non ho capito, prima mi dici che il touch è un altro mondo e poi mi dici di prendere il nano? :D

touch!! Puoi interagire con internet e usare migliaia di applicazioni,vedere meglio video e foto,usarlo come mini-hd wireless!

se ti interessano molto video foto,altri documenti,internet e tutte le applicazioni dell'app store scegli il touch.

ps: anche il touch ha l'accelerometro

comunque se conosci qualcuno che abbia un iPod touch o un iPhone provalo. Ti passeranno tutti i dubbi :D

si si lo so che il touch ha l'accelerometro, mi ero dimenticato di scriverlo :)
comunque conosco un mio amico che ha il touch vecchio (anche se non l'ho praticamente usato) e mio cugino che ha l'iphone vecchio (quello si che l'ho usato, è fantastico :sofico: ). il fatto è che anche il nano mi fa gola, e quello non l'ho ancora provato! inoltre mi sarebbe piaciuto avere un altro lettore che potesse entrare facilmente nella tasca piccola interna dei jeans come il mio vecchio nano. il problema del touch sta nel fatto che è troppo ingombrante per i miei gusti, oltre al prezzo elevato :(

ANCHE IO AVEVO LO STESOS DUBBIO ,
poi ho venduto il cell su ebay ed ho comprato l'iphone

peccato che non abbia un cellulare del valore di 300€ :D ora come ora non posso permettermelo, anche se c'è da dire che tra 10 giorni faccio 18 anni, magari posso riuscire a raggiungere la stratosferica cifra dei 569€...

ma ora mi sorge un dubbio, oltre a non poter telefonare e non poter fare le foto, cosa fa il touch in meno rispetto all'iphone? e c'è qualche cosa che fa in più? :)

innominato5090
12-09-2008, 14:36
non ho capito, prima mi dici che il touch è un altro mondo e poi mi dici di prendere il nano? :D

se hai il dubbio, vuol dire che non hai bisogno di un palmare come è il touch... ti basta un normale mp3....quindi il nano va benissimo per te!

Glorfindelor
12-09-2008, 14:57
se hai il dubbio, vuol dire che non hai bisogno di un palmare come è il touch... ti basta un normale mp3....quindi il nano va benissimo per te!

la possibilità di navigare col wi-fi, le varie apps, i giochi, lo schermo grande e il multitouch mi invogliano :) ciò che mi ci fa pensare è il prezzo e l'ingombro. :oink:
però boh, sono così indeciso... :(

IBYZA
12-09-2008, 15:21

comunque conosco un mio amico che ha il touch vecchio (anche se non l'ho praticamente usato) e mio cugino che ha l'iphone vecchio (quello si che l'ho usato, è fantastico :sofico: ). il fatto è che anche il nano mi fa gola, e quello non l'ho ancora provato! inoltre mi sarebbe piaciuto avere un altro lettore che potesse entrare facilmente nella tasca piccola interna dei jeans come il mio vecchio nano. il problema del touch sta nel fatto che è troppo ingombrante per i miei gusti, oltre al prezzo elevato :(

peccato che non abbia un cellulare del valore di 300€ :D ora come ora non posso permettermelo, anche se c'è da dire che tra 10 giorni faccio 18 anni, magari posso riuscire a raggiungere la stratosferica cifra dei 569€...

ma ora mi sorge un dubbio, oltre a non poter telefonare e non poter fare le foto, cosa fa il touch in meno rispetto all'iphone? e c'è qualche cosa che fa in più? :)

MA INFATTI DICEVO in abbonamento con vodafone sono 269 euro , piu 9 euro a l mese per 2 anni meno di un caffe ogni 2 giorni

floola
12-09-2008, 15:29

Io ho raggiunto i 900 € l'anno scorso al compleanno dei 18 :D, magari mi superi.

Il Touch non fa nulla in più rispetto all'iPhone, perché è già praticamente un iPhone "castrato" (anche se non sarebbe corretto definirlo un iPhone castrato, visto che il Touch è un prodotto a sé stante) :fagiano:

Glorfindelor
12-09-2008, 15:35
MA INFATTI DICEVO in abbonamento con vodafone sono 269 euro , piu 9 euro a l mese per 2 anni meno di un caffe ogni 2 giorni

non c'è la tassa governativa? e poi sarei limitato al solo uso di vodafone e non potrei avere una connessione internet 3g decente :(

Io ho raggiunto i 900 € l'anno scorso al compleanno dei 18 :D, magari mi superi.

Il Touch non fa nulla in più rispetto all'iPhone, perché è già praticamente un iPhone "castrato" (anche se non sarebbe corretto definirlo un iPhone castrato, visto che il Touch è un prodotto a sé stante) :fagiano:

la vedo dura... 900€ non li guadagnerò mai! :( la mia famiglia ora come ora sta messa maluccio e i miei parenti non si sbilanceranno di sicuro :doh:
comunque quindi l'ipod touch rispetto all'iphone semplicemente non telefona, non ha il navigatore e non fa foto? il resto è identico?

floola
12-09-2008, 15:41
non c'è la tassa governativa? e poi sarei limitato al solo uso di vodafone e non potrei avere una connessione internet 3g decente :(

la vedo dura... 900€ non li guadagnerò mai! :( la mia famiglia ora come ora sta messa maluccio e i miei parenti non si sbilanceranno di sicuro :doh:
comunque quindi l'ipod touch rispetto all'iphone semplicemente non telefona, non ha il navigatore e non fa foto? il resto è identico?

Direi proprio di sì :)

Per i soldi... Neanche noi navighiamo nell'oro. Ma se il parentado è tanto, e ognuno ti regala un tot di soldi, poi il conteggio finale può riservare buone sorprese :D

Glorfindelor
12-09-2008, 16:00
Direi proprio di sì :)

Per i soldi... Neanche noi navighiamo nell'oro. Ma se il parentado è tanto, e ognuno ti regala un tot di soldi, poi il conteggio finale può riservare buone sorprese :D

ma se il parentado invece di dare soldi regalasse cianfrusaglie :sofico:

comunque ho visto l'offerta di vodafone dei 9€ mensili. effettivamente non l'avevo mai considerata, l'iphone verrebbe a costare meno del prezzo intero dopo 2 anni. però ora mi vengono in mente delle domande:
1) c'è la tassa governativa dei 30€ e passa?
2) per quanto riguarda internet, non ci sono offerte molto vantaggiose della vodafone. cosa toccherebbe fare?
3) finiti di 2 anni, cosa succede? l'iphone si sblocca a tutte le altre sim oppure rimane sim-lock per vodafone? che piano tariffario avrei? :mbe:

IBYZA
12-09-2008, 16:00
no nessuna tassa peghi solo i 9 euro , poi se vuoi la sim vodafone la metti in un cassetto e non la usi ,( paghi i soli 9 euro) e metti qualsiasi altra sim che vuoi!
non è sim lock assolutamente.
per internet c'è la vodafone pack a 10 euro al mese , e navighi fino a 600mb al mese ( difficilemte li si raggiunge , io in un mese ne ho consumati 300mb , navigando in internet molto usando il gps vedendo pochi video)

floola
12-09-2008, 16:13
ma se il parentado invece di dare soldi regalasse cianfrusaglie :sofico:

Eeh, che ti devo dire... Le vendi di nascosto su eBay, se valgono qualcosa :asd: Con le cianfrusaglie ricevute negli scorsi compleanni, il massimo che avrei raccattato sarebbe servito forse per la pezzuola dello schermo del Touch :asd:

sbreaks
12-09-2008, 16:32

edit... Ho cercato bene nel sito Voda...

che figata, con 485€ in questo modo hai un Iphone, accusando "solo" il colpo iniziale di 269€..
mi sa che nei prossimi giorni passo all'Iphone...

Ork
12-09-2008, 16:50
se devi ascoltare musica, devi considerare solo il nano.

inutile prendere in considerazione quel mattone del itouch. se devi prendere l'itouch... prendi l'iphone... se devi prendere l'iphone... prendi n95 8gb :D

Bugs Bunny
12-09-2008, 18:21
1) se devi ascoltare musica, devi considerare solo il nano.

2) inutile prendere in considerazione quel mattone del itouch. se devi prendere l'itouch... prendi l'iphone... se devi prendere l'iphone... prendi n95 8gb :D

1) se deve ascoltare SOLO musica concordo... o forse sarebbe meglio anche un lettore mp3 di altre marche ma tralasciamo il discorso

2) vedo che hai capito molto delle potenzialità di ipod touch e iphone vero? :asd:

seriamente... se sei sicuro di trovare spesso connessione wifi per connetterti ad internet prendi l'ipod touch... io ho preferito l'iphone perchè non saprei dove connettermi col wifi (oltre al fatto che dovevo cambiare il tentativo di telefono in mio possesso :D )

Glorfindelor
12-09-2008, 18:22
se devi ascoltare musica, devi considerare solo il nano.

inutile prendere in considerazione quel mattone del itouch. se devi prendere l'itouch... prendi l'iphone... se devi prendere l'iphone... prendi n95 8gb :D

se devo prendere n95 8gb, prendo una villa alle hawaii :sofico:

Glorfindelor
12-09-2008, 18:33
1) se deve ascoltare SOLO musica concordo... o forse sarebbe meglio anche un lettore mp3 di altre marche ma tralasciamo il discorso

2) vedo che hai capito molto delle potenzialità di ipod touch e iphone vero? :asd:

seriamente... se sei sicuro di trovare spesso connessione wifi per connetterti ad internet prendi l'ipod touch... io ho preferito l'iphone perchè non saprei dove connettermi col wifi (oltre al fatto che dovevo cambiare il tentativo di telefono in mio possesso :D )

sto valutando di prendere l'iphone con l'abbonamento vodafone facile per 9€ al mese ma devo chiedere a un commesso di spiegarmi bene la faccenda della tassa governativa e del vodafone pack forzato. comunque a casa ho il wi-fi, in giro per roma credo che si possa trovare da qualche parte. ovviamente non ovunque anzi... in effetti mi sa che opto per l'iphone :D però l'ipod nano mi piaceva così tanto :sofico:

Bugs Bunny
12-09-2008, 19:24
sto valutando di prendere l'iphone con l'abbonamento vodafone facile per 9€ al mese ma devo chiedere a un commesso di spiegarmi bene la faccenda della tassa governativa e del vodafone pack forzato. comunque a casa ho il wi-fi, in giro per roma credo che si possa trovare da qualche parte. ovviamente non ovunque anzi... in effetti mi sa che opto per l'iphone :D però l'ipod nano mi piaceva così tanto :sofico:

puoi prenderlo con telefono facile se hai un piano abbonamento attivo sulla tua sim. Per l'abbonamento devi pagare poco più di 5 euro al mese per una tassa governativa.
il vodafone pack costa 10€/mese e ti da 600MB di traffico internet.

Glorfindelor
12-09-2008, 19:32
puoi prenderlo con telefono facile se hai un piano abbonamento attivo sulla tua sim. Per l'abbonamento devi pagare poco più di 5 euro al mese per una tassa governativa.
il vodafone pack costa 10€/mese e ti da 600MB di traffico internet.

sisi questo lo so. io ho la ricaricabile ma posso convertirla in un attimo in abbonamento per fare la telefono facile. il problema è che poi c'è sta maledetta tassa governativa che non viene più considerata come traffico telefonico perché è passato il 31 agosto. inoltre per quanto riguarda la vodafon pack so che da 600mb e costa 10€, il problema è che da quanto ho capito sul sito, te la vogliono rifilare con la forza... :mbe:

Ork
13-09-2008, 13:07

Oh si, io le ho capite molto bene.

è da mesi e mesi che cerco una scusa per comprare l'iphone perchè adoro i prodotti apple. Purtroppo non ho ancora trovato un buon motivo per sostituire l'n95...

E non è un problema economico. Sarebbe più un problema morale in quanto non lo userei affatto.

IBYZA
18-09-2008, 10:20
alla fine che hai preso?

Glorfindelor
18-09-2008, 12:44
alla fine che hai preso?

grazie per l'interessamento :asd: alla fine ho preso l'iphone dal sito vodafone, mi dovrebbe arrivare a giorni :D

IBYZA
18-09-2008, 14:10
HAI FATTO BENE, ANCHE IO AVEVO LO STESSO dubbio tra il touch E il nano , poi ho preso l'iphone , cosi in un'unico apparecchio ho praticamente tutto quello che mi serve!

Metal2001
18-09-2008, 18:30
inizialmente cercavi un lettore mp3, il nano e il touch lo sono, perchè hai preso l'iphone?

Glorfindelor
18-09-2008, 18:39
inizialmente cercavi un lettore mp3, il nano e il touch lo sono, perchè hai preso l'iphone?

in realtà desideravo l'iphone da mesi prima che uscisse. il problema era "solo" il prezzo. ormai ci avevo rinunciato. poi è uscito il nuovo nano e il nuovo touch, e visto che non riuscivo più a reggere i 4gb del mio nano 1g stavo pensando di prendere uno dei due. il nano nuovo mi piace molto, e poi ho pensato al touch che mi sembrava alla fine una via di mezzo, tipo iphone però accessibile come prezzo. alla fine però con diversi compromessi sono riuscito a convincere i miei a dividerci un po' le spese dell'iphone per i miei 18 anni che faccio tra 4 giorni :)