View Full Version : Installare sia XP che Vista in un notebook
Io ho un notebook Asus X51RL con SO twin load Vista business/XP Pro. Ho Vista preistallato ma vorrei installare nel sistema ANCHE XP e non solo 1 SO, cioè vorrei avere la possibilità al boot del PC di scegliere quale dei 2 SO usare.
C'è qualcuno che sa darmi una mano?
perporsof
12-09-2008, 10:26
Ciao
Io devo comprarmi un portatile e sentendo alcuni rivenditori sul problema del dual-boot Vista - xp mi hanno praticamente sconsigliato per problemi di crash... (o compro un pc con vista, oppure uno con il downgrade a xp, opzione che molti offrono)
Una persona che credo piuttosto competente mi ha poi detto che con il dual boot vista- xp si perdono i punti di ripristino di vista, cosa che se vera sarebbe alquanto grave...
Se c'e qualcuno con esperienze al riguardo grazie molte...
Ciao
Io devo comprarmi un portatile e sentendo alcuni rivenditori sul problema del dual-boot Vista - xp mi hanno praticamente sconsigliato per problemi di crash... (o compro un pc con vista, oppure uno con il downgrade a xp, opzione che molti offrono)
Una persona che credo piuttosto competente mi ha poi detto che con il dual boot vista- xp si perdono i punti di ripristino di vista, cosa che se vera sarebbe alquanto grave...
Se c'e qualcuno con esperienze al riguardo grazie molte...
allora.
i rivenditori non te lo fanno per il semplice motivo che "non lo sanno fare" e perchè in caso di problemi dovrebbero sbattersi il triplo, per riparare un sistema senza toccare l'altro.
in più i portatili hanno la garanzia del produttore, il quale non è il rivenditore (vedi in giro shop Acer o HP?), quindi non puoi mandarli in assistenza con 2 sistemi operativi se te l'hanno venduto con uno solo. decade la garanzia.
per i rivenditori tutti questi problemi vengono riassunti in "problemi di crash", ma il crash è della loro testa.
ora. il fatto dei punti di ripristino non lo so, e comunque mi sembra alquanto improbabile, dato che i 2 sistemi operativi non si toccano minimamente.
per la precisione, devi installare PRIMA windows XP, il quale non sa cosa sia Vista.
poi Vista, il quale riconoscerà Xp e farà il dual boot col suo BCD.
una guida molto esauriente è disponibile in questo topic. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618)
perporsof
12-09-2008, 11:06
una guida molto esauriente è disponibile in questo topic. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689618)
Grazie mille Khronos, adesso vado a leggermela accuratamente...
(stavo quasi per acquistare un pc con il downgrade a xp, a causa di molti e sicuri problemi che avrei con Vista dovuti a software di database, Oracle, tools di sviluppo non recenti, asp, sistemi non recenti, ecc. ecc., quando mi sono posto il problema del dual-boot, adesso vedo se ho voglia di prendermi il mal di pancia...)
berserk79
12-09-2008, 11:28
Come consiglio, puoi anche valutare l'idea di mettere solo vista con una macchina virtuale xp! :)
perporsof
12-09-2008, 11:56
Come consiglio, puoi anche valutare l'idea di mettere solo vista con una macchina virtuale xp! :)
grazie, adesso mi informo anche su questa possibilita' (ho poche idee confuse a proposito..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.