PDA

View Full Version : arresto oltre la linea bianca al semaforo con t-red

darkhacker
11-09-2008, 22:47
Ciao a tutti, questa sera mentre procedevo per attraversare un semaforo, mi è scattato l'arancione all'ultimo e mi è venuto istintivo frenare. Mi sono arrestato dopo la linea bianca, ma giusto prima della linea del semaforo vero e proprio (allineato al palo per intenderci), poi ho indietreggiato un po, alchè è scattato il rosso. Premetto che il semaforo è controllato da t-red.

Alla fine lo strumento malefico dovrebbe aver rilevato la mia posizione ferma prima del palo del semaforo ma oltre la linea bianca.

Devo aspettarmi qualche multa?:stordita:

zenias
11-09-2008, 22:58
io sapevo che la multa scatta qualore la macchina passi la linea bianca completamente, aspetta ulteriori info :fagiano:

darkhacker
11-09-2008, 23:02
io sapevo che la multa scatta qualore la macchina passi la linea bianca completamente, aspetta ulteriori info :fagiano:

quindi secondo il tuo punto di vista sebbene sia fermo prima del semaforo diciamo mi spetta comunque la multa di 150 euri come se avessi attraversato completamente? mi pare strano sinceramente, ma non me ne stupirei...

perche ho guardato un po online, e da quel che ho letto il funzionamento è piuttosto complicato, nel senso che effettua sia un video, che una serie di fotografie a istanti di tempo diversi ma ravvicinati. In teoria io ero fermo, non ho attraversato tecnicamente l'incrocio.

danello
11-09-2008, 23:13
io sapevo che il goal scatta qualore la palla passi la linea bianca completamente, aspetta ulteriori info :fagiano:

:Prrr:

kappa85
11-09-2008, 23:15
Il t-red fa una serie di foto prima e dopo il rosso, perchè solo così può capire se un'auto passa con il rosso. Teoricamente, dato che sia nelle foto "prima" del rosso sia in quelle "dopo" tu non hai attraversato l'incrocio non dovresti prendere la multa. Non so però se l'atto dell'arresto dopo la linea sia sanzionabile, e se lo sia con un t-red.

danello
11-09-2008, 23:20
quindi secondo il tuo punto di vista sebbene sia fermo prima del semaforo diciamo mi spetta comunque la multa di 150 euri come se avessi attraversato completamente? mi pare strano sinceramente, ma non me ne stupirei...

perche ho guardato un po online, e da quel che ho letto il funzionamento è piuttosto complicato, nel senso che effettua sia un video, che una serie di fotografie a istanti di tempo diversi ma ravvicinati. In teoria io ero fermo, non ho attraversato tecnicamente l'incrocio.

Così a naso rileverà proprio il passaggio col rosso per poi scattare la foto e/o girare il video. :p

Oppure scatterà oltre la linea del semaforo, possibile che per mezzo metro col muso oltre la riga ti mettano in croce così!?!? :rolleyes:

danello
11-09-2008, 23:21
Il t-red fa una serie di foto prima e dopo il rosso, perchè solo così può capire se un'auto passa con il rosso. Teoricamente, dato che sia nelle foto "prima" del rosso sia in quelle "dopo" tu non hai attraversato l'incrocio non dovresti prendere la multa. Non so però se l'atto dell'arresto dopo la linea sia sanzionabile, e se lo sia con un t-red.

Ah, ecco! :O

kappa85
12-09-2008, 07:43
Quello che non so è se fa le foto sempre e comunque, a tutti i rossi, oppure se - diciamo - al giallo ha un sensore di movimento e scatta solo quando nota veicoli in transito.. boh..

simplyme
12-09-2008, 10:37
tranquillo non ti arriva niente se + di mezza auto era ancora dentro la riga bianca...
i sensori si preparano a scattare appena si aziona il rosso ma in ogni caso lo scatto quello necessario per il verbale lo fanno non appena l'auto supera totalmente la linea bianca...

byez

Xalexalex
12-09-2008, 13:18
Ma solitamente la telecamera è sopra lo stesso palo del semaforo, quindi bisogna essere con tutta la macchina oltre il semaforo. Siccome le linee bianche per legge devono stare dietro al semaforo, dovresti stare al sicuro.
Alex

zenias
12-09-2008, 13:46
:Prrr:
i miei post sono protetti da copyright, potrei denunciarti :rolleyes: :rolleyes:

:asd:
tranquillo non ti arriva niente se + di mezza auto era ancora dentro la riga bianca...
i sensori si preparano a scattare appena si aziona il rosso ma in ogni caso lo scatto quello necessario per il verbale lo fanno non appena l'auto supera totalmente la linea bianca...

byez

Ecco, forse mi sono spiegata male, intendevo proprio questo. :D

:dissident:
12-09-2008, 13:58
Ma solitamente la telecamera è sopra lo stesso palo del semaforo, quindi bisogna essere con tutta la macchina oltre il semaforo. Siccome le linee bianche per legge devono stare dietro al semaforo, dovresti stare al sicuro.
Alex

:confused:

Qui sono su un palo una decina di metri prima del semaforo

darkhacker
12-09-2008, 14:51
ero in scooter e non in macchina, ma la cosa non cambia molto. ad ogni modo quando son arrivato alla linea di stop è scattato il giallo e ho frenato fermandomi al palo praticamente, poi ho indietreggiato un po.

Il t-red è scattato dopo col rosso presumibilmente, quindi le eventuali foto multiple saranno tutte uguali, riprendendo me fermo tra la linea di arresto e il semaforo stesso.

P.S: anche qua la telecamera è una ventina di metri prima del semaforo

kappa85
12-09-2008, 16:11
ero in scooter e non in macchina, ma la cosa non cambia molto. ad ogni modo quando son arrivato alla linea di stop è scattato il giallo e ho frenato fermandomi al palo praticamente, poi ho indietreggiato un po.

Il t-red è scattato dopo col rosso presumibilmente, quindi le eventuali foto multiple saranno tutte uguali, riprendendo me fermo tra la linea di arresto e il semaforo stesso.

P.S: anche qua la telecamera è una ventina di metri prima del semaforo

Non hai visto il flash?

darkhacker
12-09-2008, 16:30
Non hai visto il flash?

questo qua non fa flash che io sappia...

(zar)sheva
12-09-2008, 16:36
la foto non scatta sulla riga bianca,ma poco dopo,i sensori sono quelle scanalature(se cosi' si possono chiamare) fatte nell'asfalto appena dopo la riga bianca,che fanno scattare la foto e/o video
per lavoro mi capita spesso di andare in ditte che per uscire,hanno adottato questo sistema di sensori sul terreno asfalto o cemento,in modo tale che tu col mezzo arrivi vicino al cancello ti piazzi su questo rettangolo intagliato(in questo caso colorato di giallo per essere ben visibile,contrariamente ai velox dei semafori)e per magia si apre il cancello,senza scendere dal veicolo
detto questo,spero din essere stato chiaro e cmq stai tranquillo non becchi nessuna multa,ma fateci caso vicino ai semafori apenna dopo la riga bianca ci sono 2 rettangoli che sembrano "disegnati" sull'asfalto

kappa85
12-09-2008, 16:36
Da me sono fatti così e fanno il flash, anche di giorno

http://www.allaguida.it/img/_photored.jpg

oppure da te sono così?

http://www.studiolegaleranieri.eu/wp-content/post-img/tred.jpg

darkhacker
12-09-2008, 17:01
i secondi, il primo mi pare sia un photored e non un t-red

darkhacker
12-09-2008, 17:02
la foto non scatta sulla riga bianca,ma poco dopo,i sensori sono quelle scanalature(se cosi' si possono chiamare) fatte nell'asfalto appena dopo la riga bianca........

non ce ne sono di strisce catramate..

(zar)sheva
12-09-2008, 17:04
non ce ne sono di strisce catramate..

non sono strisce catramate,ma veri e proprio rettangoli intangliati nell'asfalto,sono quasi invisibili
pero' se hai detto che e' il secondo della foto postata,potrebbe anche essere il modello che ha il sensore sul palo del semaforo

bimbumbam
12-09-2008, 17:08
zitto e paga